Vacanze in montagna in pole position per le festività natalizie, gli italiani in inverno preferiscono le vacanze in montagna, il 26% degli italiani ha scelto la neve. Un vero e proprio boom di prenotazioni. Dei 14 milioni di italiani che hanno deciso di non rinunciare alle vacanze anche questo Natale, in molti hanno deciso di rimanere in Italia, solo il 5,4% ha prenotato una vacanza all'estero. Tra le mete più richieste, le vacanze in montagna hanno scalato le vette delle prenotazioni invernali. A seguire le vacanze nelle più belle città italiane. Oltre il 20% degli italiani ha scelto le città d'arte per un soggiorno natalizio. Infine il 14% dei cittadini  scelgono una vacanza di Natale al mare.

INDICE

Le vacanze di Natale

Non c’è momento migliore delle vacanze natalizie per viaggiare, praticare sport o semplicemente per rilassarsi in compagnia di amici e parenti. In questo periodo dell’anno i luoghi innevati appaiono le mete preferite dagli italiani, non solo per chi pratica sport invernali ma anche per famiglie e gruppi di amici che potranno rilassarsi e nel mentre far divertire i propri figli in luoghi magici.

Il criterio migliore per scegliere la destinazione ideale in cui trascorrere le proprie vacanze natalizie è pensare al tipo di hobby o sport che si vuole svolgere anche in compagnia dei più piccoli. Ad esempio, le migliori mete per sciare o fare snowboard.

In Italia sono tante le mete ad alta quota che permettono di praticare ogni tipo di sci. Eccone alcune:

  • Vacanza sulla neve in Alto-Adige: vanta monti e panorami resi incantevoli dalla neve, mercatini di Natale, piste da sci e tanto altro. L’inverno in Alto Adige offre una grande varietà anche e soprattutto per gli appassionati di sport invernali in luoghi attrezzati di piste da sci perfettamente preparate e soluzioni ideali per una vacanza in famiglia all’insegna del relax e dello sport. Ecco alcuni dei migliori hotel in Alto Adige per organizzare una splendida vacanza ad alta quota.
  • Vacanza sulla neve in Lombardia: comprende un numero di località sciistiche molto ampie che offrono la possibilità di organizzare una vacanza sulla neve adrenalinica e divertente. Oltre lo sci si possono praticare molti altri sport come l’arrampicata, il pattinaggio sul ghiaccio e tantissime altre attività. La Lombardia è la grande regione dei laghi, ma offre un paesaggio variegato che spazia dalle Alpi alla campagna ai suoi piccoli borghi ricchi di storia e tradizione. Dai un’occhiata ai migliori hotel in Lombardia dove organizzare le vacanze dei tuoi sogni.

Le vacanze in montagna con i bambini

La neve ha sempre affascinato e divertito i bambini, per questo le mete di montagna appaiono apprezzate soprattutto dalle famiglie che vogliono organizzare una settimana bianca con i figli ma senza rinunciare al meritato relax. Ecco qualche consiglio su dove andare se si vuole organizzare una vacanza sulla neve o una settimana bianca che possa intrattenere anche i più piccoli.

  • Piemonte: il territorio offre attrezzatissime località invernali che ne fanno la meta ideale per gli appassionati di montagna. È una delle mete più gettonate soprattutto per chi predilige una vacanza in famiglia, grazie a strutture attrezzate e piste da sci praticabili anche dai più piccoli. Qui vi selezioniamo i migliori hotel in Piemonte per organizzare una settimana bianca insieme ai bambini.
  •  Abruzzo: appare la meta migliore per quelle famiglie che vogliono passare una vacanza con i bambini in totale serenità. I molti comprensori sciistici che dispone sono muniti di impianti di risalita per ogni livello di difficoltà. Ecco alcuni dei migliori villaggi in Abruzzo per famiglie.

Quanto costa una settimana in montagna?

Quest'anno Skipass Panorama Turismo, l'Osservatorio turistico della montagna italiana ha rilevato che per trascorrere la cosiddetta settimana bianca, si spenderà in media 975 € a persona. Spesa che arriverà a 2.351 € per un nucleo familiare composto dai genitori e da un figlio di età inferiore agli 8 anni.  

Cosa mettere in valigia quando si va in montagna?

Quando si decide di fare un’escursione in montagna, o di praticare sport invernali come sci e snowboard è fondamentale portare il giusto equipaggiamento soprattutto nelle stagioni invernali in cui il freddo visto anche la presenza della neve diventa più pungente.

Andiamo qui a riportare un breve elenco di ciò che è essenziale mettere in valigia per una settimana bianca:

  • tuta da sci o giacca e pantalone/salopette (impermeabili)
  • pantacollant o calze di lana (da indossare sotto la tuta da sci)
  • pile.
  • magliette a collo alto.
  • cappello.
  • guanti impermeabili.
  • Scaldacollo o sciarpa.
  • intimo tecnico.