Indice:

Il settore del turismo internazionale è in ripresa. Dallo scorso aprile sono cresciute le presenze di turisti stranieri in Italia e si può tranquillamente affermare che parte del merito di questa ripartenza è a stelle e strisce. Gli americani, infatti, hanno dimostrato un grande desiderio di visitare il Bel Paese.

Solo i turisti americani hanno fatto registrare 4,4 milioni di presenze nel periodo compreso tra giugno e settembre. Dati che fanno ben sperare e che avvicinano il mercato dell'incoming ai livelli pre pandemia. Stando ad uno studio di Confcommercio, nel periodo compreso tra giugno e settembre i turisti stranieri in Italia hanno speso 17 miliardi di euro. Di questi oltre 2,1 miliardi sarebbero da attribuire al pubblico americano. Un incremento del 20% rispetto ai valori registrati nel 2019, ottenuto anche in virtù di un cambio euro-dollaro più favorevole per i turisti d’oltreoceano.

Anche da parte del Regno Unito si è registrato un incremento delle presenze con 2 milioni di arrivi nel periodo estivo, un trend positivo che ha fatto registrare un +16%. Più lenta, invece, la ripresa del turismo tedesco, da cui è emerso un trend negativo con il 18% in meno di presenze rispetto al periodo pre-covid. 

L'Italia è la meta preferita anche dai viaggiatori internazionali

L'Italia continua ad essere una delle mete preferite anche dai turisti internazionali. Secondo le previsioni di Tripadvisor, l'Italia scavalcherà anche la Spagna che è tra le destinazioni europee più visitate dai turisti a lungo raggio. Anche in autunno, si prevede un aumento di viaggi internazionali per l'Italia e anche qui saranno proprio gli statunitensi a spingersi oltreoceano grazie ai tour operator che continuano a credere nel mercato dell'incoming. 

Dai dati emerge che circa il 49% degli americani ha il desiderio di affrontare oltre 7 ore di volo per raggiungere l'Italia dove soggiorneranno almeno 4 notti, un dato che sta dimostrando quanto l'inflazione dei prezzi dei voli e il caro vito non sta sconvolgendo i piani dei viaggiatori americani. 

Le mete italiane preferite dagli americani

Tra le destinazioni più gettonate dai turisti a stelle e strisce troviamo il Sud Italia, mete come Amalfi e Sorrento sono entrate nella top 15 delle destinazioni scelte dagli americani in vista dell'autunno. Un trend di tendenza soprattutto tra turisti over 65, ma che si sta allargando anche ai giovani millennials che sono disposti anche a pagare di più per viversi il Bel Paese in modo sostenibile con un occhio di riguardo per le esperienze culturali.