Nonostante il clima a volte teso e incerto, figlio di oltre un anno e mezzo di pandemia e restrizioni annesse, gli italiani non vogliono assolutamente rinunciare a godersi le vacanze estive, in particolare al mare. E’ risaputo ormai come le restrizioni abbiano indotto un incremento del turismo interno ai confini nazionali, specie in direzione delle splendide coste e località balneari del sud Italia: fra queste la Puglia non è solo la regina del turismo balneare 2021 ma svetta anche fra le regioni con la migliore comunicazione.

Ad incoronare la regione Puglia al vertice delle regioni più comunicativamente accattivanti è stata la Gazzetta del Pubblicitario che ha votato lo spot “Puglia, una storia d’amore” come migliore spot pubblicitario fra quelli proposti dalle varie regioni italiane in vista dell’estate.

Indice

Puglia in vetta alla classifica della migliore comunicazione con il suo spot pubblicitario

L’estate 2021 alla luce della pandemia ancora in corso conferma il turismo di prossimità come trend più gettonato dagli italiani in vacanza. Fra le regioni italiane, la Puglia svetta nella classifica delle mete più raggiunte dal turismo balneare e in quella del mare più pulito d’Italia e, da qualche giorno, anche in quella per la migliore comunicazione. E’ stato il sito de la Gazzetta del Pubblicitario, sito internet leader nel settore di pubblicità e comunicazione, a premiare lo spot “Puglia, una storia d’amore” realizzato dalla regista e sceneggiatrice di Nardò, Francesca Muci, per conto di Pugliapromozione.

Nell’anno della “autarchia turistica”, le regioni italiane si sono date un gran da fare per promuovere il proprio territorio agli occhi dei turisti di tutto il mondo, cercando immagini e testimonial d’eccezione che potessero rappresentare un valore aggiunto. La Puglia, con la sua storia d’amore di 105 secondi, è riuscita ad emozionare più delle altre regioni sollecitando un immaginario carico di emozioni positive e serenità. Nello spot, infatti, il piccolo protagonista Mauro attraversa con l’amore negli occhi i luoghi più belli della regione - da Locorotondo a Vieste, da Taranto a Lecce, passando per Fasano e Porto Selvaggio - sulle note della “Taranta indiavolata” del maestro Daniele Durante, scomparso tragicamente di recente.

Sono stati proprio questi, secondo gli esperti, gli ingredienti fondamentali che hanno permesso alla storia d’amore pugliese di farsi notare e volare in vetta alla classifica della migliore comunicazione. Un primato di qualità negli anni in cui il turismo social la fa da padrone promuovendo un nuovo modo di viaggiare.

La Puglia come meta privilegiata dagli italiani: i risultati dell’indagine di Swg e Ciset

Sono diversi i fattori, in primis la varietà dei paesaggi e dei punti d’interesse da scoprire, che hanno reso le vacanze in Puglia fra le più gettonate dagli italiani per l’estate 2021, in particolare dai turisti italiani, seconde solo ai viaggi in Toscana. A confermare tutto ciò è stato il sondaggio portato avanti da Swg e Ciset finalizzato a indagare le preferenze e le aspettative di viaggio delle persone per la stagione estiva 2021 alla luce della pandemia ancora in corso, seppur in periodo di minori contagi. Pare che il clima più disteso delle vacanze in Puglia rappresenti il fattore determinante nella scelta.

Secondo l’indagine svolta, più della metà degli italiani (il 64%) si dichiara propenso a svolgere una vacanza estiva, in linea con quanto registrato a luglio 2020, e contestualmente cresce la percentuale di persone più orientate a rimanere nei confini nazionali (+ 4%). Tra le destinazioni di prossimità, dunque, la Puglia si impone come la più gettonata da chi è alla ricerca di luoghi da assaporare lentamente, come le piccole realtà costiere e rurali della regione. Fra festival, rassegne, punti d’interesse storico e culturale, oltre che innumerevoli attrazioni naturalistiche fra spiagge e paesaggi collinari e montuosi, la Puglia ha a disposizione un ventaglio di proposte per le vacanze che, per gli italiani, è assolutamente vincente.

Dal sondaggio curato da Swg e Ciset è altresì emerso che il clima rilassato e amicale del posto è uno dei punti decisivi che, in tempi di covid, induce gli italiani a cercare posti come la Puglia, dove potersi divertire in pace e tranquillità apprezzandone le caratteristiche e gli aspetti più tipici, come in particolare la gastronomia. Nonostante la pandemia, dunque, la Puglia continua a conservare agli occhi di turisti e visitatori quell’aura di simpatia e divertimento che l’ha resa rinomata nel corso dei decenni.

Alla scoperta della Puglia soggiornando nei migliori hotel e villaggi turistici

Nell’estate in Puglia turismo e ritmi di vita vacanzieri la fanno da padrone in quasi ogni angolo della regione, dove è possibile trovare mare da sogno e divertimento sfrenato. E’ per questo che per godere delle meraviglie di questa regione è sostanzialmente indispensabile prenotare in uno dei migliori hotel sul mare, residence e villaggi turistici della Puglia, posti sulle caratteristiche coste e nei borghi più autentici della tradizione pugliese. Il team di esperti di GB Viaggi è sempre a lavoro per garantire la programmazione di un soggiorno indimenticabile nei luoghi più belli in cui pianificare le vacanze in Puglia.