Come ogni anno, Google stila la classifica delle mete più ricercate dagli utenti, grazie al servizio Year in Search che analizza le tendenze del motore di ricerca, anche per quanto riguarda il settore dei viaggi. 

Quali sono state le mete più googlate del 2022? Andiamo a scoprirlo insieme.

Le città più googlate al mondo del 2022

Londra

A differenza del 2021 il desiderio di riprendere a viaggiare è decisamente cambiato, anche grazie all’abbandono delle restrizioni dovute alla pandemia.

Ecco la top ten delle mete più googlate al mondo:

  1. Londra;
  2. Ho Chi Minh City;
  3. Parigi;
  4. Delhi;
  5. Toronto;
  6. Roma;
  7. Mumbai;
  8. Vancouver;
  9. Lisbona;
  10. New York

La città più ricercata in assoluto in questo 2022 è stata Londra, forse anche perché le ricerche sono state influenzate dagli eventi che hanno scosso il palazzo reale, tra cui la scomparsa della Regina Elisabetta (una delle parole chiave più ricercate in assoluto), ma anche perché a Londra si trova uno dei monumenti più interessanti al mondo. 

A seguire, in seconda posizione, Google segnala la città vietnamita Ho Chi Minh City, meglio conosciuta come Saignon, una vera e propria sorpresa trovarla al secondo posto della classifica. Famosa per i suoi monumenti che risalgono al periodo del colonialismo francese come la sua cattedrale fatta con materiali provenienti solo dalla Francia. 

Al terzo posto, nella classifica, la romanticissima Parigi, in Francia. A suscitare interesse soprattutto la Piramide del Louvre che si posiziona all’ottavo posto anche per la categoria di ricerca Google maps: i principali punti di riferimento culturali. Tra la top ten di questa categoria troviamo anche il Palais Idéal, che troviamo al nono posto. L’incantevole monumento che si trova nel piccolo villaggio di Hauterives è una delle opere d’arte più incredibili al mondo. Costruito da un solo uomo, classificato come Monumento Storico di art naif è ancora oggi fonte d’ispirazione per molti artisti.

Nella classifica stilata da Google al sesto posto troviamo anche una città italiana: Roma, la città eterna. Una meta particolarmente ricercata dagli stranieri incantati dal suo fascino. La Capitale italiana, non compare però nella classifica delle 10 città più ricercate dagli italiani.

Le 10 città più ricercate dagli italiani secondo Google

Bologna

Una netta differenza rispetto allo scorso anno. Nel 2022, infatti, compaiono tra le mete più ricercate dai turisti italiani, città meno conosciute e famose finiscono nella classifica della chiave di ricerca Cosa vedere a. Una tendenza che dimostra quanto in questi ultimi anni siano cambiate le preferenze e le abitudini di viaggio con una maggiore preferenze verso città più tranquille e meno caotiche ma ricche di tradizione. 

Il trend delle vacanze 2023 conferma la tendenza dei turisti a voler scoprire nuove destinazioni che permettono di fare un’esperienza unica che consente di conciliare il viaggio con il desiderio di ampliare il proprio bagaglio culturale.

Ecco la classifica delle 10 destinazioni più googlate dagli italiani attraverso la query Cosa vedere a:

  1. Bologna;
  2. Barcellona;
  3. Catania;
  4. Parigi;
  5. Mantova;
  6. Parma;
  7. Lisbona;
  8. Malta;
  9. Monaco di Baviera;
  10. Ravenna.

Una vera e propria soddisfazione per l’Italia. Un Paese tutto da scoprire, che offre diverse opportunità di vacanza spaziando da un’offerta che va dalle grandi metropoli come Roma e Milano fino alle città più piccole e suggestive, che attirano i turisti grazie ai propri tesori tutti da scoprire. 

Non solo il Nord Italia tra le tendenze di ricerca. Il meridione è, ancora una volta, una delle destinazioni che attira maggiormente i turisti. Mare, cibo, monumenti storici e luoghi d’arte sono gli elementi principali che rendono il Sud Italia una destinazione molto gettonata. A confermare questa tesi la presenza di città come Catania che si posiziona sul podio insieme a Bologna che addirittura si aggiudica il primo posto nella classifica.