Il 27 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Turismo, l'obiettivo centrale è quello di affrontare le sfide del futuro, nell'epoca della post pandemia il tema principale si incentra su sostenibilità e inclusività e l'Italia si sta preparando per accrescere e migliorare la propria offerta turistica con un maggiore occhio di riguardo per le nuove tendenze di molti viaggiatori.

Indice:

Che cos'è la giornata mondiale del turismo

Il World Turism Day Giornata Mondiale del Turismo è una ricorrenza che si celebra ogni anno il 27 settembre dal 1979 quando l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ne definì l'istituzione. Ogni anno viene selezionato un tema centrale per il turismo in base anche alle tendenze e ai bisogni espressi da molti viaggiatori. 

Il turismo è un settore dinamico che si interfaccia con altri settori come quello delle infrastrutture, dell'energia, del trasporto con un forte impatto sul mercato del lavoro. Per questo, il turismo è una parte fondamentale dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite

Giornata Mondiale del Turismo: l'edizione del 2022

La Giornata Mondiale del Turismo giunge alla 42esima edizione. Il 2022 è l'anno del Rethinking Tourism che mette al centro di quest'edizione l'imperativo categorico di ripensare il turismo sulla base di valori, orami diventati indispensabili soprattutto nell'epoca del post-covid. 

Tra tutti il tema della sostenibilità in ogni sua forma e declinazione. In forte aumento il tema della tutela ambientale del pianeta che si è dimostrato fragile e bisognoso di un cambiamento radicale che modifica anche le modalità del turismo, bene inteso come una delle colonne portanti dello sviluppo di un Paese. Ecco la ragione per cui il tema della sostenibilità turistica si lega all'obiettivo dell'inclusività affinché le vie del turismo siano accessibili a tutti, senza eccezioni. Uno sforzo per il mondo del turismo da affrontare insieme a governi, imprenditoria, comunità locali e singoli individui. 

L'Italia la migliore destinazione al mondo con il più alto numero di Siti Unesco

L'Italia, per il sesto anno consecutivo, si aggiudica il prestigioso riconoscimento del Times Awards come migliore destinazione al mondo. Un premio che è anche uno stimolo a impegnarsi nello sviluppo sempre più inclusivo e sostenibile. 

L'impegno è quello di rendere accessibile ogni paese e borgo d'Italia, dal momento che vanta in totale 58 siti Unesco, il numero più alto del pianeta. Tra questi, 45 siti sono stati annoverati come parte del Patrimonio Mondiale Culturale, a cui bisogna aggiungere le 31 candidature che ancora devono ricevere il riconoscimento. 

Con i suoi 8.300 km di costa, le montagne, i diversi Parchi Nazionali e Regionali e le innumerevoli città d'arte, un viaggio nel Bel Paese è un'esperienza entusiasmante capace di far vivere il connubio tra natura, cultura e storia che attraverso un viaggio nella cultura italiana è in grado di far scoprire le autentiche tradizioni attraverso il cibo, il vino e il modo di vivere all'italiana, uno dei più invidiati e imitati al mondo.