Il Lago di Garda è il più grande specchio d'acqua dello stivale, incastonato tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, un luogo ricco di bellezze. Paesaggi naturali, borghetti romantici e tantissime attrazioni storiche rendono questa destinazione perfetta per tutti, anche per i bambini.

Il Lago di Garda offre tutti gli ingredienti per una vacanza in famiglia indimenticabile: divertimento, relax, storia, cultura, arte e grandi bellezze.

Se stai organizzando una vacanza sul Lago di Garda con i bambini, qui troverai tantissimi spunti interessanti per creare l’itinerario più divertente e rilassante per il tuo viaggio.

Indice:

Cosa fare con i bambini sul Lago di Garda?

Castello Scaligero di Sirmione

castello-sirmione

Uno dei castelli più spettacolari d’Italia si trova proprio sul Lago di Garda. Stiamo parlando del Castello Scaligero di Sirmione, che dà accesso al centro storico della cittadina in provincia di Brescia, anche nota come la perla del Garda.

Questa fortificazione lacustre risale al XIII secolo ed è stata costruita a scopo difensivo dai signori di Verona. Oggi all’interno del castello si può visitare la mostra sulla storia della struttura e lo splendido panorama che offrono le mura.

Il castello non è solo una meraviglia per gli occhi, ma è anche un luogo pieno di storia, e di leggende, come quella di Ebengardo e la sua amata Arice. Secondo la leggenda, i due innamorati vivevano una vita serena fino ad una notte tempestosa in cui un cavaliere veneto chiese ospitalità. Il cavaliere, rimasto incantato dalla bellezza di Arice, raggiunse nella notte la sua camera, ma Ebengardo pugnalò l’uomo. Secondo la leggenda, ancora oggi nelle notti tempestose l’anima di Ebengardo vaga per le stanze del castello alla ricerca della sua amata.

Grotte di Catullo

grotte-catullo

Sempre a Sirmione non si possono non visitare le splendide Grotte di Catullo, una Domus romana risalente al I secolo d.C., oggi ritenuta l’esemplare più importante di Villa Romana del nord Italia.

All’interno vi è il Museo Archeologico, che custodisce reperti archeologici ritrovati sul luogo che ripercorrono la storia della riva del lago.

Isola del Garda

isola-del-garda

Se le rive del Lago di Garda sono piene di bellezze, l’Isola del Garda è un concentrato di meraviglie da non perdere. Anche nota come Isola Borghese, o isola dei frati, questa è la più grande isola del lago, ed è situata a circa 200 metri dalla costa di Capo San Fermo.

Tra scogli e bassi fondali, da qui si giunge fino alla famosa Isola dei Conigli, o Isolotto di San Biagio.

Raggiungibile con il battello da Gardone Riviera, l’isola è di proprietà dei conti Cavazza. Qui si può prendere parte alle visite guidate all’incantevole villa Ferrari con i suoi giardini.

L’isola è ricca di storia, infatti era già abitata in epoca romana e nel corso dei secoli è stata anche un rifugio per i pirati, fino a diventare un centro ecclesiastico, quando San Francesco d’Assisi fece costruire un eremo.

Qui hanno soggiornato grandi personaggi che hanno fatto la storia, da Dante Alighieri a Sant’Antonio da Padova. 

Peschiera del Garda

peschiera-del-garda

Un gioiello che ricorda le bellezze di Venezia è Peschiera del Garda, Patrimonio Unesco famoso per le sue mura di difesa ancora intatte.

Proprio come Venezia, anche qui le isolette che compongono Peschiera del Garda sono collegate tra loro da ponti. Il più famoso e iconico è il Ponte dei Voltoni. Per questa sua peculiare struttura è anche chiamata la Piccola Venezia sul Garda.

Gardone Riviera

gardone-riviera

Non si può visitare le meraviglie del Lago di Garda senza fare una sosta a Gardone Riviera, con il suo famoso Vittoriale degli Italiani, commissionato da Gabriele D’Annunzio che lo ha scelto anche come luogo di sepoltura.

Il Vittoriale è composto da un complesso di edifici, come la Priora, una casa museo pieno di oggetti unici e stanze a tema come la stanza del giglio, la sala delle reliquie, la zambacca e tante altre.

Incantevole è anche il parco oltre ai giardini, l’auditorium e il Museo D’Annunzio Segreto, situato nei sotterranei dell’anfiteatro.

Limone sul Garda

limone-sul-garda

Altra tappa da non perdere per scoprire le più grandi meraviglie che circondalo il Lago di Garda è l’affascinante borgo di Limone sul Garda, uno dei centri più antichi e meglio conservati che si affacciano sul lago.

Qui tutta la famiglia potrà godersi una rilassante passeggiata nel centro storico, ammirando le bellezze storiche tra i vicoli caratteristici e le piazzette.

Come divertirsi sul lago di Garda?

Parchi e parchi divertimento sul Lago di Garda

Ma passiamo adesso ai luoghi più divertenti per i bambini, ma che faranno trascorrere splendidi momenti di spensieratezza anche agli adulti. Stiamo parlando dei parchi divertimento, ti consiglio di visitarli con i bambini se sei in vacanza sul Lago di Garda. Eccone alcuni:

Gardaland

Il parco divertimenti per eccellenza dello stivale è proprio lui, Gardaland, situato in località Ronchi in provincia di Verona.

Qui le attrazioni sono tantissime e adatte a tutte le età, come Legoland WaterPark, un parco tema Lego inaugurato nel 2019 ma aperto nel 2021. A differenza del famoso Legoland danese nella cittadina di Billund, il parco italiano, come suggerisce il nome è un parco acquatico.

Pensato per famiglie e bambini, Legoland Water Park è pieno di attrazioni divertenti e irresistibili, e ogni dettaglio è pensato per ricordare il famoso mattoncino.

Parco Giardino Sigurtà

Sempre in provincia di Verona, una tappa obbligatoria è il Parco Giardino Sigurtà, un parco naturalistico di 60 ettari che ospita periodicamente mostre dedicate alla natura.

Il parco si può esplorare a piedi, in bicicletta o con il trenino, per andare alla scoperta dei più begli esemplari di fiori e di piante.

Jungle Adventure Park

Se siete una famiglia che ama l’avventura, il Jungle Adventure Park non può mancare alla vostra vacanza. Questo parco avventura, situato a San Zeno di Montagna, offre tantissimi percorsi sospesi su corde, ma anche zipline ad alta velocità e tante altre attrazioni divertentissime.

Il parco giochi a tema è perfetto per chi ama esplorare, avventurarsi in nuove fantastiche imprese, e stare a contatto con la natura. Un’esperienza non solo divertente ma anche formativa per grandi e bambini.

Parco Avventura Busatte Adventure

Il Parco Avventura Busatte Adventure, situato a Torbole sul Garda, è una meta irresistibile sia per i più grandi che per i piccoli. Qui troverete 50 passaggi aerei da 2 ai 15 metri di altezza, un campo da basket-volley, percorsi trekking per tutta la famiglia e uno splendido prato verde.

Movieland Park

Sul Lago di Garda c’è un parco divertimenti per tutti i gusti, come Movieland Park, un parco divertimenti per famiglie con attrazioni dedicate al cinema.

Da 007 a La regina degli scacchi, da Top Gun ai film sui fantasmi, qui le pellicole e le migliori serie tv prendono vita per offrire il massimo del divertimento tra giostre, spettacoli, giochi interattivi e set da esplorare per entrare nei luoghi più amati del cinema.

Quando andare al Lago di Garda

Il periodo migliore per visitare le bellezze del Lago di Garda va da metà aprile fino a fine settembre.

  • Periodo migliore: in primavera, da metà aprile a metà giugno per godere di un clima non troppo caldo e piacevole.
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare, ma tra giugno e marzo le temperature diventano rigide e possono esserci piogge e rovesci.