Neve, piste da sci, chalet incastonati tra le vette più belle d’Italia, questo è quello che ci aspetta quando decidiamo di concederci una vacanza sulla neve. Che sia per un weekend o per una vera e propria settimana bianca, quando si organizza una vacanza in montagna, la maggior parte del tempo viene impiegato per scegliere la località ideale. Scegliere la giusta destinazione non è mai così semplice e spesso la decisione viene influenzata dalle destinazioni più conosciute o dalle recensioni fatte da chi c'è già stato, meglio se sono parenti e amici. Proprio per evitare queste circostanze e per rendere più semplice l'organizzazione di una splendida settimana bianca, abbiamo stilato una lista delle 10 località montane più gettonate d'Italia per organizzare al meglio la tua vacanza sulla neve. 

Scegliere la località perfetta per una settimana bianca non è semplicissimo. I comprensori sciistici non sono tutti uguali e ognuna vanta caratteristiche diverse. Non fare attenzione ai dettagli potrebbe compromettere le vacanze! Il modo migliore per scegliere dove andare in vacanza sulla neve è pensare al tipo di attività a cui ci si vuole dedicare... c'è chi preferisce l'adrenalina e chi il benessere. In montagna è possibile trovare la meta ideale qualsiasi sia il tuo desiderio. 

TOP 10

  1. Livigno
  2. Roccaraso-Rivisondoli
  3. Madonna di Campiglio
  4. Bormio
  5. Alta Val Pusteria
  6. Courmayer
  7. Canazei-Belvedere
  8. Cortina d’Ampezzo
  9. Ultime posizioni della classifica

Livigno

In testa alla classifica delle mete più gettonate per la settimana bianca troviamo Livigno, il piccolo Tibet della Valtellina lombarda, al confine con la Svizzera. La località vanta 115 km di piste da sci, delle quali 12 piste nere, 37 piste rosse e 29 blu, diversi snowpark e circa 30 km per lo sci di fondo. La destinazione ideale per chi desidera trascorrere la propria settimana bianca all'insegna di sport e adrenalina.

Roccaraso-Rivisondoli

Roccaraso Rivisondoli

Al secondo posto della Top Ten per la settimana bianca c'è il comprensorio sciistico di Roccaraso-Rivisondoli in Abruzzo. Anche se non ci troviamo tra i fiabeschi paesaggi delle Dolomiti, Roccaraso è una delle località più popolari degli ultimi anni, soprattutto tra i viaggiatori del centro e sud Italia. 

La classifica delle destinazioni più gettonate per una vacanza sulla neve, quest'anno, non tiene in considerazione esclusivamente della bellezza dei luoghi, ma anche del prezzo. Roccaraso è una di quelle mete che ha scalato le posizioni della classifica, proprio perché offre ai tanti appassionati, la possibilità di concedersi una settimana bianca low cost in una delle più belle località dell'Appennino.

L'Abruzzo grazie alle numerose opportunità offerte è la meta ideale non solo per gli appassionati di sci e di sport invernali, ma anche per chi desidera concedersi una vacanza tra splendidi e caratteristici borghi, tra cui spicca ad esempio, lo splendido comune di Pescasseroli, capace di garantire una vacanza all'insegna del relax, senza rinunciare allo sport, grazie alla presenza della Ski Area di Pescasseroli che offre 5 piste da discesa, moderni impianti di risalita e anelli per lo sci da fondo.

Madonna di Campiglio

Sul podio della classifica non poteva di certo mancare la Perla delle Dolomiti di Brenta, la splendida Madonna di Campigliouna delle località più conosciute e apprezzate del Trentino. Uno dei più importanti comprensori sciistici di tutto l'Arco Alpino in grafo di regalare circa 57 impianti di risalita collegati ad oltre 150 km di piste che possono ospitare fino a 31mila persone ogni ora. Con un’altitudine massima di 2.600 metri, 50mila metri quadri di snowpark e oltre 40 km di piste dedicati interamente allo sci nordico, il comprensorio rappresenta inoltre la principale via d’accesso alle Dolomiti di Brenta tramite la famosa via ferrata e gode di collegamenti diretti con le piste da sci di PinzoloFolgarida e Marilleva

Bormio

Quarta posizione per Bormio un'altra nota località della Valtellina premiata dai viaggiatori per regalare soggiorni all'insegna del relax. Questa località conosciuta anche come la magnifica terra oltre ad offrire le fantastiche piste del Bormio Ski regala anche tre grandi centri termali. Una destinazione perfetta sia per chi vuole concedersi delle vacanze sulla neve sportive, che per chi intende rilassarsi con attività dedicate al benessere.

Alta Val Pusteria

Le Tre Cime di Lavaredo nell’alta Val Pusteria si aggiudicano il quarto posto. Tra le vette più famose delle Alpi, la località è ricca di attrattive e di paesaggi mozzafiato. Oltre ad offrire oltre 200 km di piste sempre innevate permettono di organizzare splendide gite fuori porta per ammirare i suoi meravigliosi laghi di montagna. 

La destinazione è particolarmente amata dalle famiglie, grazie ai comprensori sciistici che offrono diversi servizi per i più piccolo. Ad esempio, il comprensorio sciistico di Braies, gli impianti di risalita del Centro Ski Dobbiaco e il percorso Kids-Ski-Cross presso il Monte Baranci sono gli impianti che offrono maggiori servizi dedicati alle famiglie.

Courmayeur

Courmayeur

Al sesto posto, Courmayeur, una delle località più famose in Europa, molto amata anche dai vip e personaggi famosi internazionali. La destinazione ai piedi del Monte Bianco offre diverse piste da sci dove è possibile praticare quasi tutti gli sport invernali, tra cui lo sci ad alta quota e lo sci di fondo. Sono diversi gli hotel e le strutture che dispongono di rilassanti Spa alpine per concedersi un'oasi di benessere in mezzo la montagna. 

Fra le mete più gettonate delle vacanze in montagna in Italia, la Valle d’Aosta è senza dubbio una delle destinazioni più affascinanti per organizzare una settimana bianca grazie anche alla possibilità di visitare l'ormai famosissima Skyway Monte Bianco, la funivia più alta del mondo da molti considerata come l’ottava meraviglia che, partendo dai 1300 metri d’altitudine di Courmayeur riesce a spingersi fino ai quasi 3500 metri di Punta Helbronner, dando a chiunque la possibilità di ammirare da vicino la maestosità di ghiacciai che di solito sono appannaggio di pochi esperti scalatori. Visitare questa imponente opera ingegneristica è dunque un’esperienza indimenticabile.

Canazei-Belvedere

In quartultima posizione della Top 10 delle vacanze sulla neve troviamo Canazei – Belvedere, conosciuta soprattutto per essere una rinomata località sciistica, situata nella splendida cornice della Val di Fassa, tra le Dolomiti.

Inserita all’interno del comprensorio Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico più grande e importante d'Italia, senza dubbio la scelta capace di accontentare qualsiasi tipo di turista invernale. Con oltre 450 impianti di risalita che servono più di 1200 km di piste da sci, Dolomiti Superski è così grande che una sola vacanza non basta per goderne a pieno di tutte le meraviglie.

Cortina d’Ampezzo

Cortina d'Ampezzo

Ottava posizione per la famosissima Cortina d'Ampezzo una tra le località più rinomata delle Dolomiti Venete. La destinazione è stata scelta insieme a Milano per essere la sede delle Olimpiadi invernali del 2026 è la meta perfetta per qualsiasi vacanza sulla neve. L’impianto sciistico di Cortina d’Ampezzo è fra i più frequentati a livello internazionale grazie ad un percorso che si snoda per oltre 120 km con 100 piste e ben 51 impianti di riferimento che permettono di imparare e praticare sci e snowboard a ogni livello di preparazione o stile.

Ultime posizioni della classifica

Al penultimo posto il Ghiacciaio dello Stubai, vicino all'austriaca Innsbruck. L'unica località estera a comparire nella Top 10. Chiude la classifica delle destinazioni migliori per una settimana bianca Breuil-Cervinia in Valle d'Aosta. La località a quota 2050 metri di altitudine sorge ai piedi del Monte Cervino, una delle mete sciistiche più famose di tutte le Alpi. 

Conclusioni

Dalla classifica emerge una netta predilezione per le località italiane che superano alla grande le mete straniere. Nella Top 10 solo una destinazione estera e in tutta la classifica che stila 40 località, ben 32 appartengono al Bel Paese e solo 8 sono straniere: due in Austria (oltre allo Stubai, in undicesima posizione troviamo  Kitzbühel); due in Slovenia  (il Vogel ski resort nel Parco nazionale del Tricorno ,15mo e Kranjska Gora, 40ma); due in Francia (Charmonix-Mont-Blanc, 21ma, e Les 3 Vallées, 34ma) e infine due in Svizzera (Zermatt e St. Moritz, rispettivamente 28ma e 29ma).

Tra le regioni italiane quella con più preferenze è sicuramente il Trentino Alto Adige con ben nove località presenti nella classifica. Insomma possiamo confermare che esiste una località ideale per ogni desiderio di settimana bianca.