Proprio in questi giorni in cui le luci e gli addobbi di case, palazzi e monumenti cittadini annunciano che manca poco alla festività più attesa dell’anno, la pianificazione delle vacanze di Natale diventa più che una priorità per chi a fine anno non vuole perdersi l’occasione di godersi qualche giorno di pausa dalla routine. Tuttavia, vista la mole di persone che ogni anno sceglie di partire proprio a cavallo dei giorni festivi, è opportuno chiedersi come e dove andare a Natale in Italia senza spendere troppo. Con questa piccola guida, GB Viaggi si propone di fornire le indicazioni fondamentali per organizzare una vacanza di Natale low cost senza però sacrificare la qualità del soggiorno e la possibilità di usufruire dei servizi più esclusivi.

Indice

I consigli indispensabili per organizzare una vacanza di Natale low cost

Organizzare la partenza e il soggiorno delle vacanze di Natale richiede ogni anno spese piuttosto significative, soprattutto se si decide di viaggiare proprio a cavallo dei giorni festivi e in più persone, come nel caso di una famiglia. Tra voli, pernottamenti, attività extra e in particolare quella dello sport su neve visto il periodo, può risultare anche abbastanza difficile riuscire a far rientrare tutto nel budget inizialmente previsto. Ma non c’è da disperare. Oggi infatti è possibile riuscire ad organizzare un Natale low cost senza per forza rinunciare a ciò che desiderate, ma per farlo è opportuno tenere ben presenti delle linee guida nelle fasi di preparazione e prenotazione di tutta la vacanza. Di seguito sono elencati quelle fondamentali.

Trovare destinazioni meno costose

Vi state chiedendo dove andare a Natale in Italia o dove passare il capodanno senza essere costretti a spendere un patrimonio? La filosofia dei viaggi low cost suggerisce che di base riuscire a pagare meno non è sinonimo di minore qualità di viaggio e soggiorno, bensì di capacità nel comprendere quale sia la destinazione più adatta da raggiungere nel periodo senza pagare troppo. Se non si ha già una destinazione scelta e irrinunciabile che si vuole raggiungere a qualsiasi motivo, scegliere la destinazione in base al prezzo potrebbe essere una possibilità per organizzare una vacanza di Natale low cost. Tra le vantaggiose offerte di partenze e prenotazioni last minute Natale verso le maggiori città italiane troverete tante altre città ritenute più secondarie ma altrettanto interessanti da scoprire e vivere attraverso la magia del Natale.

Essere flessibili sulle date e sapersi adattare

La flessibilità è una prerogativa essenziale per riuscire a organizzare senza intoppi una perfetta vacanza di Natale e Capodanno low cost. Una volta scelta la destinazione, un consiglio utile per riuscire a risparmiare e trovare offerte viaggi esclusive è quello di essere il più possibile flessibili sulle date di partenza e ritorno. Nel periodo natalizio molti esperti consigliano di scegliere proprio i giorni di festa per partire a poco prezzo, anche last minute. Allo stesso modo i giorni infrasettimanali a cavallo tra Natale e Capodanno o quelli a partire dal 2 gennaio, soprattutto se prenotati con il dovuto anticipo, sono la scelta più idonea per trovare pacchetti viaggi low cost e offerte volo più hotel a prezzi molto convenienti. Anche se il periodo natalizio è abbastanza freddo, per risparmiare sul viaggio è essenziale anche adattarsi alla situazione e scegliere di partire preferibilmente con il solo bagaglio a mano.

Affidarsi a un tour operator

Il web pullula di offerte e avvisi di offerte last minute e super occasioni per vacanze di Natale low cost, ma se non si è abbastanza capaci a destreggiarsi in questo settore potrebbe anche capitare di incorrere in clamorose fregature o di avere all’improvviso a che fare con spese che non avevate preventivato di avere. Se state cercando occasioni uniche per vivere le vostre vacanze di Natale senza dover sostenere spese esagerate, rivolgersi a un team di professionisti di un tour operator, come GB Viaggi, è sempre la scelta più efficace e sicura per organizzare una vacanza low cost nel periodo di Natale, approfittando delle offerte per pacchetti vacanze all inclusive e sconti speciali per i nuovi clienti. 

Scegliere pacchetti vacanze all inclusive e offerte last minute

Scegliere di andare in vacanza a Natale prenotando in anticipo un pacchetto “tutto compreso” è di certo una delle scelte più utili per risparmiare per chi vuole partire durante le festività natalizie. Normalmente questi pacchetti vacanze sono già di per se un’opzione low cost in quanto includono volo, trasferimento da e per l’aeroporto, vitto e alloggio e a volte anche alcune escursioni, attività sportive o extra, allo scopo di abbattere i costi rispetto ai normali prezzi del periodo. Riuscire ad accedere a queste offerte per trascorrere un Natale low cost è possibile anche per gli indecisi e i più ritardatari: con la giusta attenzione è facile poter prenotare pacchetti all inclusive trovando offerte last minute di Natale, opzione perfetta per chi risponde ai requisiti di flessibilità e adattabilità ritenuti indispensabili per viaggiare low cost.

Settimana bianca all inclusive: la soluzione ideale per risparmiare

Se tantissime persone durante il periodo natalizio scelgono di lasciare gli italici confini per raggiungere mete esotiche in riva al mare in cui godersi il Natale in costume, la gran parte degli italiani associa alle vacanze natalizie le vacanze sulla neve. Non è un caso che con la riapertura di impianti e piste da sci, le località di montagna di Alpi e Dolomiti stanno tornando ai fasti raggiunti prima della pandemia in quanto punti di riferimento per sciatori professionisti e semplici amatori, ma anche per gli appassionati dei paesaggi montuosi e della quiete che custodiscono. Per organizzare una vacanza di Natale low cost sulla neve, l’opzione migliore è prenotare con il giusto anticipo una settimana bianca all inclusive, scelta che vi permetterà di prevedere la spesa fin dal principio e non incorrere in spiacevoli sorprese aggiuntive.

Grazie all’aiuto di un tour operator questa scelta vi consentirebbe non solo di trascorrere Natale e Capodanno low cost nelle migliori località sciistiche italiane, quanto di includere nell’offerta tutti i servizi e attività utili alle vostre esigenze e a quelle della vostra famiglia. Dai servizi per il relax nella struttura ricettiva, passando per l’opzione Skipass incluso per poter sciare in tutte le piste convenzionate dal territorio, senza rinunciare a occasioni e offerte speciali per i più piccoli, come lezioni di sci o snowboard, comprese nel prezzo. Per chi a Natale sta pianificando una settimana bianca low cost in famiglia, un altro consiglio è quello di cercare le strutture che applicano lo sconto Bambini Gratis, che prevede uno sconto sui viaggiatori con meno di 16 anni e la permanenza totalmente gratuita dei bambini sotto i 3 anni d’età.

Scopri le offerte viaggi Natale per prenotare una vacanza low cost

Se prima eravate scettici sulla possibilità di organizzare le vacanze di Natale a poco prezzo senza perdere la qualità di soggiorno e destinazione, grazie ai consigli dei nostri esperti adesso avete tutti gli strumenti per trascorrere le festività di Natale e Capodanno low cost. Rivolgersi a un tour operator come GB Viaggi vi offrirà numerose possibilità per prenotare le vacanze di Natale approfittando delle diverse offerte low cost e last minute Natale che sono sempre molto vantaggiose quando ci si avvicina alle settimane interessate. Che siate in famiglia, in coppia o in compagnia dei vostri amici, avere a disposizione un team di esperti è sempre la scelta migliore per organizzare un Natale low cost all’insegna della spensieratezza.