Ultimi giorni prima delle vacanze di Natale. Per i più fortunati, questo periodo non è solo sinonimo di celebrazioni e tradizioni, ma anche di un po' di meritato riposo e di distacco dagli impegni. Tra i veri giorni di vacanza e qualche giorno di ferie, il periodo che va da Natale a Capodanno diventa un'occasione per concedersi un viaggio. Ma è possibile organizzare un Natale low cost? Quali sono i trucchetti per risparmiare?

In questo articolo vogliamo svelarti tutti i segreti per risparmiare sulle vacanze natalizie con le offerte last minute

Tutti i consigli per un Natale low cost

Natale last minute

La prima cosa da fare per risparmiare sul viaggio di Natale è capire qual è il momento giusto per prenotare. Scelta che spesso divide i viaggiatori in due categorie: coloro che preferiscono pianificare con largo anticipo, fissando voli e alloggi diversi mesi prima della partenza, e coloro che optano per l'approccio last minute. 

Tuttavia, sembra che le offerte più convenienti sono proprio i last minute di Natale. Il periodo migliore per prenotare va dal 23 novembre al 9 dicembre. Questa finestra temporale, che si apre un mese prima delle festività e si chiude due settimane prima, offre tariffe più basse, addirittura fino al 15% in meno rispetto alle prenotazioni effettuate con 90 giorni o più di anticipo rispetto alla data di partenza.

Quanto al last second, i risparmi sono leggermente superiori, con un 2% in più rispetto al "periodo d'oro" precedentemente menzionato. 

Essere flessibili sulle date e sapersi adattare

La flessibilità è la migliore amica del risparmio. Per concedersi un viaggio a Natale senza spendere un patrimonio è bene scegliere con attenzione le date di partenza e di rientro. I giorni più economici sono proprio la Vigilia o il giorno di Natale visto che la maggior parte delle persone non si mette in viaggio in questi giorni è molto più probabile trovare tariffe notevolmente più basse. Anche partire il 23 dicembre potrebbe essere molto conveniente. 

Invece il peggior giorno per viaggiare durante le vacanze natalizie è il sabato prima delle vacanze che quest'anno è il 16 dicembre. In questa data non solo i prezzi potrebbero essere molto più alti, ma bisogna anche fare i conti con il picco dell'esodo di Natale. 

natale al caldo

Insomma che si desideri trascorrere un Natale al caldo oppure si preferisca trascorrere una vacanza sulla neve ricorda di tenere in considerazione queste date per organizzare un natale low cost senza rinunciare al comfort e alla qualità.

Trovare destinazioni meno costose

Il secondo trucchetto per organizzare un Natale low cost è quello di trovare destinazioni più economiche. 

Stai cercando un posto dove passare il Natale o il Capodanno senza spendere troppo? Viaggiare in modo conveniente non significa sacrificare la qualità dell'esperienza. La chiave è capire quale destinazione sia più conveniente nel periodo desiderato.

Affidarsi a un tour operator

Un consiglio? Se sei alla ricerca di un'opzione sicura ed efficiente per organizzare vacanze di Natale a basso costo, affidarsi a un tour operator è sempre la scelta più vantaggiosa. Il web è pieno zeppo di offerte last minute e di occasioni allettanti, ma la mancanza di esperienza potrebbe portare a spiacevoli sorprese e costi improvvisi. Un tour operator affidabile, invece, grazie ai professionisti del settore garantisce serietà e competenza, difendendoti dai rischi associati alle offerte ingannevoli dai rischi associati alle offerte ingannevoli presenti online. 

Inoltre, prenotare un pacchetto vacanza All Inclusive, anche a Natale, è il modo migliore per risparmiare. Solitamente questi pacchetti comprendono volo + hotel + transfer e a volte possono comprendere anche attività extra, consentendo così di ridurre anche i costi complessivi. 

Settimana bianca all inclusive: la soluzione ideale per risparmiare

settimana bianca low cost

Se sei tra quelli che preferiscono la settimana bianca durante le feste natalizie puoi pensare di prenotare un pacchetto tutto incluso, evitando così spese sgradite. Alcuni di questi pacchetti permettono anche di godere di alcuni servizi come lo Skipass incluso e sconti speciali per lezioni di sci e snowboard.

Infine molti hotel di montagna offrono gratuità o riduzioni per i bambini e ragazzi. Non rimane dunque che consultare le date di aperture degli impianti e delle piste da sci, scegliere la località e prenotare una settimana bianca a Natale low cost. 

Scopri le offerte viaggi Natale per prenotare una vacanza low cost

Se inizialmente avevi dubbi sulla fattibilità di organizzare le vacanze natalizie a prezzi accessibili senza compromettere la qualità dell'esperienza, grazie ai nostri preziosi consigli ora hai a disposizione tutte le risorse necessarie per trascorrere le festività in modo conveniente. 

Che sia una vacanza in famiglia, in coppia o tra amici, scegli di organizzare un Natale low cost all'insegna della spensieratezza.