Finalmente arriva l’estate, stagione dedicata a vacanze e relax, in cui è necessario staccare la spina dalla routine e darsi del tempo per ricaricare le energie. Tuttavia capita spesso che un’occhiata al portafoglio possa costringervi a ridimensionare i vostri piani. Ma non disperate, è possibile partire e divertirsi in economia organizzando una vacanza low cost: offerte viaggi e pacchetti vacanze all inclusive disponibili sul mercato, vi consentiranno di ridurre i costi senza rinunciare alla qualità di viaggio e soggiorno. Ecco alcuni consigli utili per risparmiare pianificando una vacanza low cost.

Indice

Viaggiare low cost: cosa significa e cosa prevede

In un periodo di crisi economica e sanitaria come quello che stiamo attraversando da oltre un anno a questa parte, viaggiare e andare in vacanza potrebbe essere considerato un lusso per pochi o solo per i più ricchi. Tuttavia, bisogna considerare che spesso organizzare un weekend low cost o una vacanza al risparmio in una suggestiva destinazione balneare o in una città d’arte italiana può costare anche meno di un fine settimana di divertimento con gli amici nella propria zona. Andare in vacanza low cost è infatti da tempo un must per chi non vuole perdere l’opportunità di viaggiare pur non avendo a disposizione somme elevate.

Il termine low cost deriva dall’inglese e significa appunto “a basso costo”, andando a definire un fenomeno nato negli Stati Uniti circa 40 anni fa. A partire dalle compagnie aeree, che iniziarono a consentire ai propri passeggeri di risparmiare notevolmente sulle tariffe dei voli offrendo loro soltanto i servizi strettamente necessari, questa tendenza si è diffusa a tutto il settore di viaggi e vacanze, in particolare alle strutture e ai servizi di ricezione turistica, tour operator e agenzie di viaggio. Oggi, organizzare viaggi vacanze low cost significa infatti cercare pacchetti vacanze o pacchetti viaggio low cost, solitamente concepiti come offerte volo più hotel e spesso con l’opzione all inclusive.

Grazie all’azione collaborativa di compagnie aeree e strutture turistiche e ricettive è possibile trovare e prenotare diverse offerte vacanze low cost che danno la possibilità di risparmiare su biglietti aerei e soggiorno senza perdere la qualità dei servizi offerti e senza dover rinunciare alla meta desiderata. Per organizzare una vacanza o un week end low cost e approfittare dei migliori sconti e delle offerte, è sempre utile tenere a mente alcuni consigli e trucchi utili che consentono di risparmiare viaggiando. Rivolgersi a un tour operator è sempre la scelta più consigliata per fare i passi e le scelte giuste nel prenotare una vacanza low cost in coppia o per tutta la famiglia.

Viaggi e vacanze low cost, trucchi e consigli indispensabili

Andare in vacanza richiede spesso spese significative, soprattutto se si viaggia in famiglia e con figli al seguito. Tra viaggio, soggiorno, pasti, escursioni, attività culturali e di divertimento, può risultare difficile riuscire a far rientrare tutto nel budget previsto. Organizzare viaggi e vacanze low cost è la scelta giusta per non dover rinunciare a ciò che desiderate, ma per farlo è utile prendere in considerazione alcuni consigli e suggerimenti.

Trovare destinazioni meno costose

Riuscire a pagare meno non è sinonimo di bassa qualità, ma di capacità nel capire quale destinazione scegliere per riuscire a garantirti un viaggio e un soggiorno ideale senza spendere troppo. Se non si ha già una soluzione prestabilita e irrinunciabile che si vuole raggiungere, scegliere la destinazione in base al costo potrebbe essere una possibilità per risparmiare. Una destinazione può essere più economica sia per il minor prezzo del viaggio che per possibilità di soggiorno più economiche o per un minor costo della vita in generale.

Essere flessibili sulle date e sapersi adattare

La flessibilità è una prerogativa essenziale per una vacanza low cost. Una volta scelta la destinazione, un consiglio utile per risparmiare e trovare offerte viaggio low cost è essere flessibili sulle date di partenza e rientro: in particolare, se si opta per i giorni infrasettimanali, sarà più facile anche in alta stagione trovare pacchetti viaggi low cost e offerte volo più hotel a prezzi molto convenienti. Per risparmiare sul viaggio è essenziale anche adattarsi alla situazione e scegliere di partire preferibilmente con il solo bagaglio a mano. Molte compagnie aeree offrono tariffe scontate o danno la possibilità di portarne fino a un massimo di due.

Affidarsi a un tour operator

Il web pullula di offerte e avvisi di offerte vacanze low cost, ma se non si è attenti può capitare di incorrere in clamorose fregature o di vere a che fare con spese impreviste e non calcolate. Affidarsi a un team di esperti e professionisti di un tour operator è sempre la scelta più efficace e sicura per organizzare una vacanza low cost approfittando delle offerte volo più hotel o dell’opzione all inclusive. La serietà e competenza di un tour operator sarà essenziale nel percorso di pianificazione della vostra vacanza tenendo in considerazione tutti gli elementi utili e necessari a risparmiare.

Scegliere pacchetti vacanze all inclusive e offerte last minute

Scegliere di andare in vacanza prenotando pacchetti vacanze tutto compreso è sicuramente una scelta utile per risparmiare, soprattutto se si decide di effettuare la prenotazione in anticipo. Normalmente questi pacchetti vacanze low cost includono volo, trasferimento da e per l’aeroporto, vitto e alloggio e alcune escursioni, abbattendo i costi rispetto ai normali prezzi. Accedere a queste offerte è possibile anche per i ritardatari: con la giusta attenzione è facile poter prenotare pacchetti viaggi last minute all inclusive trovando offerte low cost dell’ultimo minuto, opzione perfetta per chi si adatta a qualsiasi destinazione.

Fare escursioni, visite e attività gratuite

Andare in vacanza low cost significa risparmiare ma senza rinunciare a nulla, specie a escursioni e visite che sono il cuore di ogni viaggio, comunque sia concepito. Prima di partire per le vacanze è necessario informarsi in autonomia sul web o tramite i tour operator su quali sono le mete culturali e le attività per il tempo libero che è possibile svolgere gratuitamente nella meta di destinazione. Spostarsi a piedi e in bicicletta, fare delle escursioni immersi in parchi e natura o visitare i borghi antichi per conoscerne la storia sono delle attività gratuite che permetteranno di viversi una vacanza low cost come se si fosse del posto.

Prenota la tua vacanza low cost nelle migliori destinazioni in Italia

Dopo questi consigli di viaggio, che vi aiuteranno nel chiarirvi le idee su come organizzare una bella vacanza low cost in vista dell’arrivo dell’estate, è bene iniziare a pensare su qual è la meta ideale che vorreste raggiungere. Rivolgersi a un tour operator come GB Viaggi vi consentirà di scoprire diverse offerte vacanze low cost per organizzare un soggiorno da sogno in una delle tante mete turistico-balneari d’Italia. L’estate è alle porte, non aspettare a prenotare una vacanza low cost nei migliori villaggi turistici, hotel sul mare, alberghi e resort delle meravigliose coste italiane.