Finalmente sta arrivando l’estate e arriva il momento di pianificare una bella vacanza in famiglia!

Anche voi avete la sensazione che con un mare di spiagge a disposizione è sempre più difficile scegliere quella più adatta per la sicurezza e il divertimento dei vostri bimbi? 

Ecco perché abbiamo consultato per voi la lista delle spiagge per famiglie, quelle riconosciute dai pediatri e che hanno ricevuto la Bandiera Verde 2023. 

Abbiamo selezionato, tra le 154 località premiate, quelle che secondo noi sono le 8 migliori spiagge per famiglie in Italia

Le caratteristiche per essere premiati dalla Bandiera Verde e che, secondo i pediatri, determinano che una spiaggia è a misura di bambino sono:

  • La sabbia è meglio dei sassi
  • Tanto spazio per giocare
  • Acqua limpida con ingresso al mare digradante
  • Presenza di bagnini e salvataggio
  • Bar e servizi nelle vicinanze

Spiaggia di Marina di Bibbona – Toscana

Spiaggia Marina di Bibbona - Toscana - Italia

La prima spiaggia a misura di famiglia che abbiamo selezionato si trova in Toscana, ed è la spiaggia di Marina di Bibbona

Si estende per parecchi km e arriva al confine con Cecina a nord e con Castagneto Carducci a sud. 

La spiaggia è di per sé composta da sabbia, anche se non mancano zone dove ci sono sassi e ciottoli, ed è tutta circondata da una verde pineta, che è l’ideale per ripararsi quando fa troppo caldo. 

Essendo molto ampia, non è difficile trovare posto anche in alta stagione e ci sono sia zone libere che zone attrezzate, vicino al centro abitato, con stabilimenti balneari dove noleggiare ombrelloni e lettini. 

Nelle vicinanze ci sono poi diversi bar e servizi come le docce ed è possibile noleggiare canoe. 

Per parcheggiare ci sono diverse possibilità: c’è un parcheggio privato nelle vicinanze del forte di Marina di Bibbona e un parcheggio più ampio nelle vicinanze di fossa Camilla.

Quest’ultimo però dista circa 500 metri dalla spiaggia, che però si può raggiungere grazie a un percorso in pineta. 

Qui ci sono un sacco di attività da fare insieme ai bambini. Tra le attività consigliate per le famiglie, vi consigliamo:

  • Il Parco Faunistico Gallorose: è un’opportunità unica per incontrare piante e animali come le anatre, le scimmie, le cicogne, i tacchini e addirittura le zebre. 
  • Il Parco Archeominerario di San Silvestro: da qualche anno a questa parte le vecchie miniere di San Vincenzo e Campiglia sono state trasformate in un parco. Un’esperienza divertente da fare con tutta la famiglia per visitare a bordo di un trenino il parco e le miniere. E con la scusa di divertirsi conoscere un po’ della nostra storia. 

Spiaggia di Silvi Marina – Abruzzo

spiaggia Silvi Marina - Abruzzo - Italia

Tra le cosiddette Sette sorelle, la spiaggia di Silvi Marina si distingue per la sua sabbia fine e morbida e perché il mare qui non ha nulla da invidiare a quello di famose mete esotiche. 

Una spiaggia a prova di famiglia perché i fondali sono bassi e limpidi e la sabbia è molto pulita. 

Ci sono diverse aree gioco e tanti servizi per famiglie che hanno permesso a questa splendida località abruzzese di meritarsi la Bandiera Verde. 

La caratteristica di queste spiagge è la totale assenza di moli e scogliere che permette ai turisti di fare il bagno in un’oasi davvero incontaminata. 

Tra le attività da fare insieme a tutta la famiglia, vi consigliamo:

  • La Riserva Marina il Cerrano: la torre, il suo simbolo si può vedere già dalla spiaggia di Silvi, che dista circa 6 km, qui si trova il museo del mare, un’attività molto divertente da fare insieme ai bambini piccoli. Se invece la tua famiglia è composta da adolescenti sopra i 16 anni si può pensare di organizzare un’immersione davanti alla torre per scoprire i resti sommersi del vecchio porto.
  • Il Borgo Medievale di Silvi: se la tua famiglia ama la storia e le passeggiate, allora potete pensare di fare un salto a Silvi Paese che si trova a 243 metri sul livello del mare. Il paese si gira tranquillamente a piedi. Molto suggestivo il sentiero dello splendore che porta alla vecchia chiesa della Madonna e da lì accedere alle scalette sotto gli archi in muratura. 

La spiaggia di Ascea – Campania

spiaggia Ascea - Campania - Italia

La spiaggia di Ascea è davvero lunghissima ed è una delle più apprezzate dalle famiglie che vanno in vacanza in Cilento.

Per la maggior parte composta da sabbia finissima, è protetta da ampie dune e qui in estate sboccia il bellissimo giglio di mare. 

Quando diciamo che è lunghissima, intendiamo che si estende per tutto il Comune di Ascea e va da Punta TelegrafoCasal Velino, passando anche per Velia. 

Nonostante sia molto estesa, però è anche particolarmente affollata, ma offre tramonti sublimi. 

È il posto perfetto per le famiglie che amano le passeggiate, la tranquillità e il contatto con la natura perché ci sono tantissimi percorsi ciclo pedonali:

  • La pista ciclabile sul lungomare: perfetta per chi non vuole sforzarsi troppo perché in totale misura 3 km tra andata e ritorno e costeggia il lungomare della cittadina. Ogni 100 metri si trovano le passerelle in legno che scavalcano le dune e arrivano sulla spiaggia. 
  • Il sentiero degli innamorati: per chi vuole impegnarsi di più, c’è il sentiero degli innamorati, lungo circa 2 km, ma con un dislivello complessivo di 140 metri. Niente che non si possa affrontare con l’aiuto di un passeggino! Si accede al sentiero attraverso 12 passerelle e 8 piattaforme in legno ed è caratterizzato da diversi gradoni che permettono di godere di una vista mozzafiato che va da Capo Palinuro a Punta Licosa. La meta finale è Torre del Telegrafo, la famosa torre saracena. 

La spiaggia di Isola Capo Rizzuto - Calabria

Spiagge Isola Capo Rizzuto - Calabria - Italia

La Calabria è una delle regioni italiane con più spiagge a misura di bambino, con ben 20 Bandiere Verdi che sventolano sulle sue coste. 

Tra queste abbiamo scelto le spiagge di Isola Capo Rizzuto perché è sicuramente una delle più particolari. 

Bandiera Verde dal 2009, queste spiagge si distinguono per il colore rosso, tendente al curcuma o alla cannella. Qui infatti si trova la Spiaggia Le Cannella così chiamata proprio per il colore della sua sabbia.

A contrastare la sabbia il mare cristallino che sembra quasi verde. È possibile che la mattina ci sia un po’ di vento e che il mare risulti un pochino increspato, ma con un aquilone il divertimento è assicurato. 

Isola Capo Rizzuto è anche un’Area Marina Protetta e offre la possibilità di organizzare tantissime escursioni a bordo del battello con fondo trasparente. Un modo originale e divertente per esplorare i fondali insieme ai bambini. 

La spiaggia di Rodi Garganico - Puglia

spiaggia rodi Garganico - Puglia - Italia

Insieme a Vieste, anche Rodi Garganico regala una spiaggia a misura di bambino perché caratterizzata da sabbia fine e dalla presenza di numerosi servizi e attività dedicate ai più piccoli.

Tra le cose interessanti da fare insieme ai vostri bambini, ti consigliamo:

  • La Foresta Umbra: dove ci sono alberi così alti e fitti che il sole non riesce a penetrare, ed ecco perché viene chiamata Foresta Ombrosa. Qui è bello insegnare il valore del silenzio e ascoltare i meravigliosi richiami del bosco. Inoltre, non è raro imbattersi in esemplari giganti e secolari come il leccio del Gargano. 
  • Escursione in barca verso le Isole Tremiti: si tratta di un arcipelago di cinque isolotti su cui sventola la prestigiosa Bandiera Blu grazie alle acque cristalline che e circondano, sarà una meraviglia fare un tuffo con i vostri bimbi tra queste acque così limpide e pulite!

San Teodoro - Sardegna

Spiaggia San Teodoro - Sardegna - Italia

San Teodoro è una delle località premiate dalla Bandiera Verde e ha davvero tante spiagge per famiglie e adatte anche ai bambini. La più famosa è La Cinta, ma essendo molto conosciuta è anche molto frequentata. Il parcheggio è molto vicino alla spiaggia, ma è a pagamento e piuttosto dispendioso. 

Un’altra famosa spiaggia della località è L’Isuledda anche questa molto affollata, ma se siete fortunati il parcheggio è gratis. 

Infine, a Nord di San Teodoro c’è la spiaggia Lu Impostu, che si raggiunge solo attraversando un pezzo di mare. Ma tranquilli, è molto basso e l’acqua arriva al ginocchio e i bambini si divertiranno un sacco per arrivarci. 

Tutte le spiagge di San Teodoro hanno un fondale molto basso, quindi sono particolarmente adatte a chi ha bambini piccoli. Il mare è molto limpido, tanto che si vede al di sotto e la spiaggia è caratterizzata da una sabbia molto fine e bianchissima. 

Oltre al mare ci sono anche attività molto belle da fare insieme a tutta la famiglia, come ad esempio:

  • Il parco archeologico di Arzachena: un bellissimo parco molto esteso dove ci sono necropoli e complessi nuragici. Un’attrazione molto interessante anche per i più piccoli che qui avranno modo di visitare le tombe dei giganti, che sicuramente attireranno la loro curiosità trasformando la visita in una meravigliosa avventura. 
  • Il Museo delle Maschere Mediterranee a Mamoiada: un’attività assolutamente adatta ai bambini che potranno conoscere la ricca storia del Carnevale sardo. Inoltre, all’interno del Museo c’è una sala dove i più piccoli potranno divertirsi a disegnare e colorare le maschere del Mediterraneo. 

Riserva di Vendicari - Sicilia

spiaggia calamosche - riserva vendicari - Sicilia - Italia

Nella Riserva di Vendicari ci sono molte spiagge adatte ai bambini, fatta eccezione per la spiaggia di Marianelli (a meno che non siate una famiglia di naturisti), le altre sono tutte a prova di famiglia. 

  • La spiaggia di Eloro si trova a nord della Riserva, vicino Noto ed è adatta anche ai più piccoli. Il litorale è morbido e sabbioso, i fondali sono bassi e i bambini possono nuotare in totale sicurezza, ma dovete sapere che qui non ci sono servizi, ad eccezione di un piccolo chiosco che si trova all’inizio della riserva e che è aperto solo durante il periodo estivo. Quindi, se volete avere un’esperienza piacevole e rilassata, dovrete pensare proprio a tutto: bevande, pasti, ombrellone e tutto ciò che potrebbe servirvi. 
  • La spiaggia di Calamosche è una delle più famose della Riserva, una caletta che si trova tra due promontori rocciosi, ed è quindi riparata dalle correnti. Per raggiungerla, bisogna fare però un percorso di un km. Quindi se avete bimbi piccoli vi consigliamo di attrezzarvi con zaino o marsupio porta bebè.
  • La spiaggia di San Lorenzo è una delle più grandi ed è particolarmente adatta alle famiglie che vogliono godere delle meraviglie della Riserva, senza troppi sbattimenti. Si trova appena fuori dal confine, per questo qui è possibile trovare due stabilimenti balneari attrezzati. 

Oltre le spiagge visitare la Riserva di Vendicari può essere un’esperienza unica da fare insieme a tutta la famiglia sia perché si possono vedere i fenicotteri e altri tipi di animali, ma anche per fare una visita alla vecchia tonnara e alla Torre Sveva!

Spiaggia di Formia - Lazio

Spiaggia Formia - Lazio - Italia

Tra le spiagge di Formia, la più tranquilla e adatta alle famiglie è la spiaggia di Sant’Agostino che si trova a nord del centro storico e offre una vista spettacolare sul Golfo di Gaeta. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia chiara con un fondale che digrada dolcemente, perfetta per fare un bagno con i bambini. Bisogna però fare attenzione quando c’è il vento forte, per via delle correnti perché qui il mare essendo aperto può anche essere meno sicuro.

Oltre alle spiagge, in zona c’è la possibilità di fare qualche attività divertente insieme ai bambini, come ad esempio:

  • Parco di Gianola: un posto bellissimo dal punto di vista naturalistico dove è possibile fare un percorso ad anello di circa 3 km veramente adatto a tutti.
  • Visita al Cisternone Romano: un’imponente struttura del I secolo che serviva per assicurare l’acqua alla vecchia città di Formia. Una delle più antiche al mondo insieme a quella di Istanbul è un’importantissima opera ingegneristica che testimonia la grandezza del popolo Romano.