Ammirare i fondali marini con maschera, pinne e boccaglio non è un diletto ma un vero e proprio sport che ogni anno vede centinaia e migliaia di appassionati recarsi nelle zone costiere adatte a fare immersioni subacquee. Il termine tecnico per definire ciò è snorkeling, sport di escursioni nei fondali marini allo scopo di ammirarne le forme di vita, la composizione geologica o mettersi alla ricerca di resti e reperti archeologici. Per praticare lo snorkeling sport le coste delle regioni italiane sono mete ideali, scopriamole assieme.

Indice

Immersioni subacquee e snorkeling, cos’è e come praticarlo

Lo snorkeling è a tutti gli effetti uno degli sport acquatici più diffusi e praticati del momento grazie alla sua semplicità. Il nome trae appunto origine dalla parola inglese “snorkel” che significa boccaglio, respiratore: si tratta in sostanza di immergersi in acqua e nuotare a faccia in giù aiutandosi a respirare con un boccaglio per ammirare i fondali marini e la vita sott’acqua. Il bello dello snorkeling dunque è che per praticarlo non occorre essere dei nuotatori professionisti, è sufficiente sapersi muovere in mare e non aver paura delle immersioni, che sono comunque da effettuarsi possibilmente in compagnia.

Uno dei motivi per cui lo snorkeling è diventato molto popolare è la sua economicità dovuta al fatto che richiede un’attrezzatura molto minimalista, senza bisogno di bombole d’ossigeno o di una grossa preparazione fisica per praticarlo. Tuttavia anche se l’attrezzatura non è né troppo costosa né difficile da reperire sul mercato, è bene sempre prestare attenzione alla qualità delle varie componenti, essenziale per praticare lo snorkeling sport senza intoppi.

Generalmente un kit base per lo snorkeling comprende maschera, pinne e boccaglio. Inoltre tra le attrezzature necessarie rientrano la muta, il giubbotto di galleggiamento e una boa segnaletica. La scelta della maschera è essenziale: i classici occhialini per vedere sott’acqua non vanno bene, c’è bisogno di una maschera da snorkeling che copra anche il naso adattandosi perfettamente il viso, indispensabile per stare delle ore immerso nelle acque marine.

Come fare snorkeling in sicurezza: alcuni consigli utili

Quando si pratica lo snorkeling bisogna sempre tenere al mente che si è osservatori delle meraviglie del mare, non padroni. Dal momento che lo snorkeling è solo osservazione dei fondali marini e non pesca subacquea, evita di portarti attrezzi da pesca che sarebbero solo ingombranti. È bene anche evitare di toccare pesci, fondali e coralli. La cosa potrebbe “dare fastidio” all’ambiente marino, ma anche metterti in contatto con organismi urticanti o a cui si può essere allergici.

Se conosci una guida esperta, il consiglio è quello di affidarcisi e farsi guidare “pinna dopo pinna” alla scoperta di questo intenso sport. Non si tratta solo di essere aiutati in termini di sicurezza, una guida saprà anche offrirvi preziosi consigli su dove fare snorkeling e in quali ore della giornata, per poter incontrare determinati pesci o per ammirare i fondali con una certa luce solare.

Infine, non dimenticare che stando ore in acqua ad ammirare i fondali è difficile stare sempre attenti a cosa succede intorno a te, sopra la superficie marina. Se c’è qualcuno che vi aspetta in spiaggia è buona norma metterlo al corrente su dove andrai a fare snorkeling e a che ora è previsto il rientro; in tal modo potrà sorvegliare sulla tua sicurezza anche comodamente da sotto l’ombrellone.

Snorkeling in Italia: idee per partire alla scoperta dei fondali più belli

La sua semplicità ed economicità rende lo snorkeling molto diffuso anche in Italia: sono molte ogni anno le persone che organizzano un soggiorno last minute di un weekend o una vacanza al mare più lunga anche in relazione alla possibilità di fare snorkeling nelle destinazioni balneari scelte. Se per alcuni è solo un diletto, gli appassionati di snorkeling cercano e scelgono con cura le mete da raggiungere per assicurarsi i fondali marini più suggestivi e le coste delle regioni italiane sono a tutti gli effetti fra le destinazioni più ambite.

Fare snorkeling in Italia significa immergersi in acque cristalline e trasparenti e scoprire un mondo nascosto, popolato da una fauna marina affascinante e una natura rigogliosa, con forme e colori che sembrano uscite dalle pagine di una fiaba per bambini. Scandagliare i fondali dei mari italiani vuol dire andare alla ricerca di antichi tesori archeologici o esplorare grotte e insenature nascoste dalla vita sottomarina.

Se lo snorkeling è la tua passione e vuoi andare in vacanza al mare per praticarlo in posti e località da sogno, ecco i consigli di GB Viaggi per raggiungere le mete più ambite in Italia dagli appassionati di immersioni subacquee e natura sottomarina:

  • Grotta Azzurra in Puglia: alta circa 7 m e profonda 15 m, la Grotta Azzurra è situata sotto la città di Castro ed è raggiungibile soltanto via mare con un’imbarcazione. Immergersi nelle sue acque suggestive è un’esperienza da sogno per gli amanti dello snorkeling;
  • Isola Rossa in Sardegna: un litorale di rocce di color rossastro da cui prende il nome la stessa Isola Rossa, colma di insenature nelle rocce all’interno delle quali pesci di ogni tipologia e colore cercano rifugio. La zona è perfetta da esplorare con lo snorkeling grazie all’acqua sempre limpida anche nei giorni di più intenso moto ondoso;
  • Capo Vaticano in Calabria: porto turistico ben organizzato a livello di spiagge e ricezione e molto frequentato dai turisti, Capo Vaticano offre un mare cristallino con fondali ricchi di fauna marina e con elementi tipici dei mari tropicali come conchiglie, denti di squalo e meravigliosi coralli;
  • Isola di Panarea in Sicilia: come il resto delle meravigliose Isole Eolie, Panarea si presta molto bene per praticare lo snorkeling sulle sue coste. Acque limpide e incontaminate e coste accessibili principalmente in barca, il che comporta una minore affluenza nelle spiagge più difficili da raggiungere e per questo più indicate per le immersioni alla scoperta dei fondali;
  • Parco Nazionale dell’arcipelago toscano in Toscana: questo arcipelago e Parco Nazionale comprende ben 7 isole (Capraia, Elba, Giglio, Giannutri, Pianosa, Montecristo e Gorgona) tutte costituite da diverse zone e angoli costieri che permettono di praticare snorkeling per ammirare non solo fauna e vegetazione ittica ma anche e soprattutto celebri relitti, fra cui quello del cargo mercantile Evilscot.

Organizza il tuo soggiorno in una località adatta allo snorkeling

Ora che avete tutte le informazioni utili e i consigli adatti siete pronti per immergervi nel mondo dei viaggi per destinazione adatte allo snorkeling. Farsi guidare da un tour operator nella programmazione del vostro soggiorno sulle splendide coste delle regioni italiane, da nord a sud, è utile a individuare la meta adatta alle vostre esigenze di viaggio, in questo caso in relazione alla possibilità di fare snorkeling e di ammirare i fondali più suggestivi del Belpaese. GB Viaggi è pronto a offrirvi le migliori soluzioni e destinazioni per pacchetti vacanze last minute e villaggi all inclusive in località mozzafiato ben organizzate per praticare questo favoloso sport. Scoprite le offerte e prenotate ora la vostra vacanza.