Chi ha un animale domestico potrebbe incontrare diverse difficoltà per organizzare le proprie vacanze pet friendly. Anche se l’Italia sta diventando un Paese dove organizzare una vacanza con gli animali domestici è sempre più facile. Ci sono diversi villaggi pet friendly che stanno nascendo e si stanno diffondendo nel Bel Paese e che accettano cani e animali domestici.

Fino al 2014 l’Italia non era proprio in cima alla lista delle destinazioni pet-friendly, ma da qualche anno la situazione sta cambiando. Ci sono sempre più villaggi e resort dog-friendly e/o pet-friendly.

Quindi prepara la ciotola, allaccia i guinzagli e metti in valigia l’osso preferito del tuo amico a quattro zampe perché ti stiamo per fare un giro tra i migliori villaggi Pet Friendly d’Italia.

Turismo e villaggi turistici per animali: un trend in crescita

Viaggiare con gli animali è un trend in costante crescita in Italia e trovare un hotel o un villaggio turistico che accetta animali sta diventando sempre più facile. Il mercato turistico si sta via via indirizzando verso lo sviluppo di sempre più numerosi e organizzati villaggi pet friendly.

Un dato che diventa evidente se si osserva la ricerca fatta da Travel Appel che ha preso in considerazione oltre 120 villaggi turistici online che offrono la possibilità di viaggiare insieme agli animali. I dati emersi nel 2018 indicavano già l’emergere di un vero e proprio trend in crescita e i villaggi che ammettono animali in Italia erano già il 75% del totale con un aumento di oltre il 6% negli anni successivi.

Il mondo del turismo sta vivendo una vera e propria rivoluzione, e questa volta gli amici a quattro zampe sono protagonisti indiscussi.

migliori villaggi pet friendly

Secondo uno studio più recente di Future Market Insight si prevede che questo settore raggiungerà la cifra impressionante di 9,7 miliardi di dollari entro il 2032, con un aumento del 124% in soli 10 anni.

La febbre da viaggio con Fido sta contagiando anche l’Italia, diventando un vero e proprio fenomeno inarrestabile. Pensa che solo la scorsa estate, ben 8,5 milioni di italiani non hanno rinunciato al proprio amico a 4 zampe in vacanza, come ha evidenziato un’analisi di Coldiretti.

Come puoi immaginare il mercato di hotel e villaggi pet friendly sta letteralmente esplodendo. Nel 2022 aveva già un valore di 4,3 miliardi di dollari e si prevede che arriverà a quasi 9,7 miliardi nel 2032. Numeri che non lasciano dubbi sull’importanza crescente di considerare i nostri animali domestici come dei veri e propri turisti.

Una tendenza diventata virale anche sui social media con quasi 750mila post contrassegnati dall’hashtag #doghotel su Instagram e ben 78,7 milioni su TikTok.

hotel pet friendly

Queste strutture non sono più semplici alloggi; offrono servizi di toelettatura, assistenza veterinaria 24/7, servizio di dog sitting, spa per cani e persino spiagge dedicate ai nostri amici a quattro zampe. E il richiamo di questi servizi sta attirando turisti con cani da tutto il mondo.

In sintesi, il mondo del turismo sta aprendo le sue porte a tutta la famiglia, compresi i nostri amici pelosi. Quindi, se hai un amico a quattro zampe pronto a condividere avventure e relax con te, non devi fare altro che scegliere tra le tantissime opzioni pet-friendly disponibili. E ricorda, un cane felice fa sicuramente una vacanza ancora più speciale!

I migliori villaggi pet friendly in Italia: la nostra selezione

Se stai pensando di andare in vacanza con il tuo amico a 4 zampe e hai bisogno di trovare il villaggio pet friendly più adatto alle tue esigenze, cliccando sul bottone qui sotto ti portiamo sulla pagina che abbiamo realizzato dove abbiamo selezionato le nostre migliori strutture pet friendly.

In questa selezione potrai trovare villaggi che semplicemente ammettono animali e quindi non offrono servizi specifici oppure optare per veri e propri villaggi pet friendly che offrono anche servizi aggiuntivi come dog spa, beach dog, dog agility e tanti altri servizi dedicati ai nostri amici a 4 zampe.

Tra queste vogliamo citarti i nostri migliori villaggi pet friendly: 3 strutture per viaggiare con i tuoi animali domestici. Guarda il video per avere una panoramica!

Tra le strutture con più servizi dedicati troviamo La Casarana Wellness Eco Resort una struttura a Lido Marini a Ugento, un villaggio dog friendly che dispone di una dog spa, di una dog agility e tanti altri servizi specifici per coccolare i tuoi amici a 4 zampe.

Un’altra struttura che ti consigliamo per andare in vacanza con gli animali è il Vascellero Resort che si trova in Calabria a Cariati Marina. Qui puoi approfittare di una dog beach interamente dedicata ai cani e ai loro padroni. Nel resort c’è persino un’area sgambatura e un’area agility dove i cani possono sfogarsi e divertirsi.

Infine ti consigliamo il Futura Club Sikania che si trova a Marina di Butera che offre un innovativo Pet Plus Package per avere sistemazioni confortevoli con balcone o patio e un kit completo che comprende sacchetti igienici, traversina assorbente, ciotolina e persino un osso per coccolarlo.