Ti stai chiedendo dove andare in vacanza a novembre? Novembre potrebbe sembrare un mese non molto adatto per organizzare una vacanza, ma è un mese in cui il costo della vacanza è molto più economico rispetto alla media e in giro per il mondo ci sono sempre destinazione da visitare e dove trovare il clima migliore per trascorrere la tua vacanza. Abbiamo raccolto le migliori mete dove andare in vacanza a novembre, in Italia e all'estero!

IN QUESTO ARTICOLO:

Dove andare in vacanza a Novembre in Italia

Una vacanza autunnale in Italia potrebbe regalare emozioni inaspettate. In Italia ci sono diverse mete ideali per organizzare una vacanza e risparmiare sul costo del soggiorno. Novembre è infatti il mese più economico per viaggiare: i biglietti aereo costano in media il 16% in meno rispetto alla media e anche il prezzo di hotel e resort sono notevolmente più bassi rispetto all'estate e alle imminenti vacanze di Natale.

Potrebbe anche interessarti: Ponti 2023: le date migliori per organizzare le tue vacanze 

Vacanze a novembre in Sicilia

Magari non sarà possibile fare il bagno, ma con il clima caldo anche in autunno, chi può dirlo? La Sicilia è una delle migliori mete in Italia per concedersi una vacanza a Novembre. Oltre il mare, la regione è piena di caratteristici borghi e città ricche di monumenti. Tra le tante opportunità, ti consigliamo di organizzare un itinerario storico per visitare i resti dei tantissimi templi di origine greca disparsi in tutta l’isola. Sono moltissime, infatti le aree archeologiche all’interno del territorio regionale, come la Valle dei Templi di Agrigento, il Parco archeologico di Tindari (Messina) o ancora il Parco archeologico della Neapolis (Siracusa). Andare in vacanza in autunno, ti permetterà di visitare le meravigliose città siciliane che in autunno non sono piene come in estate; godendo cosi di paesaggi e architettoniche uniche, della fantastica gastronomia del territorio e dell’immancabile street food che riempie di venditori ambulati le piazze di Palermo, Catania o Taormina solo per citarne alcune.

Potrebbe anche interessarti: Cosa vedere in Sicilia: Le destinazioni più belle

Sicilia Agrigento

Vacanze a novembre in Calabria

A Novembre la Calabria si colora d'autunno, e anche se le temperature non sono proprio estive, il clima è ancora molto mite, tanto da permetterti di fare una passeggiata sulla spiaggia o un'escursione in kayak o canottaggio. La Calabria è quel posto magico dove è possibile, nella stessa giornata, visitare mari e monti. Il nostro consiglio è quello di fare una passeggiata nel Parco Nazionale della Sila, e la sera andare ad osservare il tramonto al mare, in una delle molte splendide spiagge della Calabria. Inoltre in molti degli hotel in Sila è possibile trovare magnifici centri benessere dove potersi concedere una rilassante Spa!

Potrebbe anche interessarti: Cosa vedere in Calabria: una panoramica per destinazioni

Calabria Parco Nazionale della Sila

Dove andare in vacanza a Novembre all'estero

Se hai ancora voglia di mare, sole ed estate, magari ti stai chiedendo dove andare in vacanza a novembre al caldo. Come abbiamo già detto, novembre è anche il mese ideale per andare in vacanza all'estero, dato che il costo dei voli è molto contenuto. Abbiamo raccolto le migliori mete per organizzare una vacanza all'estero nel mese di novembre. 

Vacanze a novembre in Marocco

A poche ore di volo dall’Italia, il Marocco è una delle mete più ricercate se vuoi partire per una vacanza autunnale e godere allo stesso tempo di mare e spiagge da sogno. Tra città imperiali dai vicoli in pietra e grandi mercati dove si respirano profumi ed essenze orientali, Il Marocco a novembre ti consente di evitare il picco dei turisti e godere del clima migliore. A novembre, infatti, la temperatura massima in Marocco è di 24°C, con una temperatura media che si aggira intorno ai 20°C. Tra le mete migliori in Marocco da visitare a Novembre, ti consigliamo un soggiorno nella Città Rossa. Marrakech è perfetta da visitare a Novembre evitando sia la folla di turisti che le temperature estive, davvero molto calde. 

Potrebbe interessarti: Vacanze in Marocco: tra città imperiali e luoghi spirituali

Marocco Marrakech

Vacanze a novembre a Zanzibar

Se poi quello che desideri è una vacanza a lungo raggio a novembre, ti consigliamo di prendere in considerazione un viaggio a Zanzibar! A novembre, sull'arcipelago di Zanzibar, inizia la stagione calda e umida, potrebbero esserci quindi alcune giornate con piogge torrenziali che si concentrano soprattutto nelle mattinate. Ad ogni modo il clima a Novembre a Zanzibar resta comunque adatto per una vacanza approfittando comunque di molte giornate di sole e dei costi contenuti per il volo + hotel.  

Durante le tue vacanze di Novembre, a Zanzibar, è ancora possibile fare nuotate e immersioni alla scoperta della sua meravigliosa barriera corallina. Oltre al mare, però, novembre è un mese ideale per visitare alcuni luoghi caratteristici dell'isola come la foresta delle scimmie di Jozani, le piantagioni di spezie o le tartarughe giganti a Prison Island, un'isola poco distante dalla costa occidentale, di fronte a Stone Town.

Zanzibar Prison Island