L'uomo è fatto di acqua. Solo il nostro corpo è costituito dal 70% d'acqua. È naturale che l'acqua sia per l'umanità un elemento essenziale, in grado di purificare l'uomo dentro e fuori. Ecco perché gli Hotel con Spa sono una pausa obbligatoria che tutti noi di tanto in tanto dovremmo concederci per rigenerarci dallo stress quodidiano, mettendo in carica le pile del nostro organismo. 

Che cosa può esserci di meglio che un soggiorno in un Hotel con Spa dove coniugare salute e divertimento?

In questo articolo:

Hotel con Spa: cosa sono e quali benefici offrono

In molti si chiedono cosa è una Spa e da dove deriva questo termine, diventato in tutto il mondo sinonimo di relax e benessere. Alcuni pensano che la parola Spa derivi dall'acronimo di Salus per Aquam, salute attraverso l'acqua, ma i più pensano che la parola provenga da una cittadina belga in provincia di Liegi: Spa. Questa cittadina era fià famosa in epoca romana per le sue acque termali, ma la sua fortuna turistica cominiciò a svilupparsi nel XVI secolo quando la fama dei benefici delle sue acque termali favorì l'afflusso di turisti inglesi. 

Oggi il termine Spa viene utilizzato per indicare le stazioni termali o aziende che forniscono cure e servizi di benessere per il corpo e si sono largamente diffuse anche negli hotel, che installando i propri centri benessere sono il luogo perfetto dove organizzare una pausa lontano dallo stress quotidiano. Insomma, al di là di quale sia l'origine del nome, all'interno di un Hotel con Spa sono nell'immaginario comune un luogo di benessere e relax. Negli Hotel con Spa, oggi è possibile godere non solo di trattamente termali o idroterapici, ma anche servizi per la salute e l'armonia del corpo e della mente come saune e bagni turchi, ma anche trattamenti estetici come i massaggi. 

I vantaggi di una vacanza in un hotel con Spa

I vantaggi di orgnizzare una vacanza all'insegna del benessere in un Hotel con Spa sono diversi, tanto che questa tipologia di vacanza è sempre più di moda e sono molti i turisti che preferiscono un Hotel dotato di un centro benessere attrezzato. Qui nulla deve essere lasciato al caso, i migliori Hotel con Spa, infati, pongono particolare attenzione ai dettagli. Le stanze di questi hotel, a esempio, devono essere disposte di ogni comfort e i servizi ristorativi oltre a essere di qualità devono pensare ad una proposta gastronomica leggera e gustosa, in linea con la filosofia di benessere espressa da tutta la struttura. 

A questi dettagli si aggiungono tutti i vantaggi di un soggiorno in un Hotel con Spa dove gli ospiti, potendo godere di servizi quali massaggi, saune, bagni turchi e idromassaggi permettono di guarire dallo stress quotidiano e legato agli impegni che ognuno di noi deve portare a termine. È assogato che i trattamenti offerti dai percorsi benessere abbiano un'influenza positiva sul nostro corpo.

Ecco i principali vantaggi che si possono trarre da una rilassante vacanza in un Hotel con Spa:

  • rafforzano il sistema immunitario, 
  • riducono i dolori muscolari,
  • depurano pelle e corpo,
  • liberano le vie respiratorie,
  • migliorano la circolazione del sangue,
  • aiutano a migliorare la qualità del sonno,
  • combattono lo stress.

Perché scegliere uno Spa Hotel

hotel-con-spa

Quando si prenota una vacanza, il motivo principale per cui lo si fa è per staccare la spina e rigenerarsi dallo stress e dalla routine quotidiana, per concedersi un po’ di relax e benessere. Per questo motivo è importante avere sempre le idee chiare sui servizi che desiderate avere da un hotel durante il vostro soggiorno. Una delle scelte migliori per una vacanza nel relax più assoluto è uno Spa Hotel che come abbiamo detto includono diversi servizi per la cura del corpo per i propri ospiti e propongono pacchetti con Spa inclusa proponendo un risparmio considerevole rispetto a una Spa in Day Use.

Ad esempio, una delle scelte migliori per il nostro soggiorno sicuramente include la possibilità di un relax totale. In questo caso, un Hotel con Spa potrebbe essere la scelta giusta. Con servizi sempre nuovi e variegati queste strutture garantiscono ai clienti proposte di benessere, tra cui:

  • centro benessere con area massaggi e coccole dedicate ai clienti,
  • piscina idromassaggio e sauna,
  • aree termali (quando disponibili),
  • bagno turco,
  • doccia emozionale,
  • percorsi sensoriali.

Sicuramente i servizi che più attirano i clienti sono le piscine idromassaggio, dalla quale chi entra non ne esce così facilmente e la doccia emozionale, la cui acqua accarezza la pelle, rilasciando aromi e distendendo la mente. In ogni Spa che si rispetti, è presente un'area relax, dove vengono serviti tè e tisane per rilassarsi con un sottofondo di musica lounge per distendersi al caldo del morbido accappatoio.

Cosa mettere in valigia se si va in un Hotel Spa

Nella maggior parte dei casi quando si va in un Hotel con Spa, salvo il costume, viene tutto messo a disposizione della struttura, attraverso particolari Kit cortesia che comprendono: accappatoio, ciabattine, asciugamani e cuffia.

Tutte queste cose sono infatti fondamentali per vivere in relax la propria vacanza, e se non vengono messe a disposizione dalla struttura è necessario acquistarle prima della partenza. Ecco qui una lista di cosa non può assolutamente mancare nella valigia di chi ha prenotato una vacanza in un Hotel con Spa:

  • costume da bagno: ne esistono di ogni tipo, ma negli ultimi tempi ne sono stati prodotti alcuni appositamente per le Spa. Si tratta di costumi da bagno prodotti con tessuti leggerissimi e comodi,anche se è possibile utilizzare tranquillamente uno dei costumi che si utilizzano per andare al mare;
  • ciabattine impermeabili, fondamentali per non venire a contatto con funghi e altri batteri che popolano saune e piscine.
  • cuffia: in molte strutture è obbligatoria e comunque è un elemento indispensabile non solo per l'igiene, ma anche per evitare di dover necessariamente bagnare i capelli;
  • creme idratanti: dopo ore tra saune, piscine e bagni turchi la pelle elimina tutte le tossine, ma il caldo e i vapori potrebbero portre ad avere la pelle secca. Il consiglio è quello di ricordarsi di trattare la pelle con una buona crema idratante. 
  • teli, asciugamani e accapatoio. In alcune strutture potrebbero essere inclusi nel pacchetto, ma se preferisci puoi sempre portare quelli pesonali. 

Infine ti consigliamo di fare una valigia leggera e di affrontre la vacanza in uno Spa Hotel con calma e spensieratezza per trarne al massimo tutti i benefici di una pausa meritata. 

I migliori hotel con Spa in Italia per le tue vacanze di benessere

Ogni Hotel Spa è diverso. Ne esistono tantissimi e differiscono per dimensioni e tipologia. Alcuni sorgono all'interno di resort e hotel di grandi dimensioni e dispongono di intere sezioni dedicate al benessere e al fittness che comprendono saune, vasche idromassaggio, docce emozionali, piscine di acqua dolce o salata, calda o fredda, percorsi Kneipp e vascolari. L’offerta di queste Spa varia sensibilmente a seconda del luogo in cui si trovano. Abbiamo selezionato i migliori Hotel con Spa in Italia per aiutarti a organizzare una vacanza benessere al giusto rapporto qualità prezzo. 

hotel delle terme spa

Hotel delle Terme & Spa

Hotel delle Terme & Spa è un fantastico hotel con centro benessere a Fiuggi, nel Lazio. La struttura immersa nel verde di splendidi viali alberati e posta tra la Fonte Bonifacio VIII e la Fonte Anticolana, località rinomata fin dai tempi romani per le sue sorgenti ed acque termali. L’hotel dispone di centro benessere, vasche idrosaline con idromassaggi e bolle, la sauna, il bagno turco, le docce emozionali, la doccia svedese, la parete di sale rosa dell'Himalaya e la zona relax con tisane e acqua rivitalizzata. Massaggi Hawaiani e Thailandesi, inoltre ti coccoleranno a bordo della vasca idromassaggio con acqua termale, oppure all'ombra del variopinto Roof Garden del centro benessere.

spa-hotel-Castiglione-Village

Hotel Castiglione Village

Hotel Castiglione Village si trova sull'isola d’Ischia, in una zona tranquilla, tra gli splendidi vigneti ischitani, a soli 500 metri dalla bellissima Baia di Sorgeto, famosa per le sue vasche naturali d’acqua termale direttamente sul mare, che offre la possibilità a chi la visita di fare il bagno anche nei periodi meno caldi. La struttura è dotata al suo interno di un’area benessere dove vengono offerti un ampio ventaglio di trattamenti estetici e curativi. All’interno disponibile il bagno turco ai vapori naturali presso La Grotta del Vapore. Possibilità di effettuare Cure Termali (ciclo di fangoterapia e cure inalatorie) presso il centro convenzionato con il servizio sanitario nazionale, che dista solo 10 minuti.

spa-baglio-basile-hotel

Baglio Basile Hotel

Hotel Baglio Basile si trova a Petrosino in provincia di Trapani, nella splendida Sicilia. La struttura completamente ristrutturata è curata nei minimi dettaglia, ha mantenuto l’inconfondibile stile ottocentesco che la caratterizzava. All’interno, una meravigliosa SPA di oltre 1000 mq ti aspetta per regalarti tanti servizi di puro benessere, sia per il corpo che per la mente. La Spa dispone di piscina riscaldata con zona idromassaggio e getti per il massaggio della zona cervicale e lombare, sauna finlandese, bagno turco, docce cromoterapiche, doccia solare, percorso Kneipp.

spa-solofra-palace-hotel

Solofra Palace Hotel

Solofra Palace Hotel si trova ad Avellino in Campagna, nella splendida cornice della Costiera Amalfitana. La struttura circondato dalle verdi montagne dell'Irpinia regala ai suoi ospiti il Centro Benessere “Relais del Nuovo Benessereche va a completare l'offerta dell'Hotel, garantendo i più svariati trattamenti per ritemprare il corpo e la mente. Il centro benessere ti accoglierà in un clima caldo e sereno dove potrai trascorrere piacevoli momenti di relax in assoluta intimità; infatti, l’ingresso al percorso SPA è riservato alle coppie o a piccoli gruppi di amici. Diversi sono i trattamenti proposti, tra questi i percorsi vinoterapici, i bagni di vapore alle essenze aromatiche, la sauna cromoterapica, trattamenti anti-aging, shiatsu, idromassaggio in maxi Jacuzzi, massaggi rilassanti con olii essenziali, mini-piscina all’aperto con cromoterapia e idromassaggio, insieme a tanto altro; non ti resta che scoprire tutti i fantastici trattamenti di questo splendido Hotel!

Spa National Park Hotel Sila

National Park Hotel Sila

Immerso all’interno del paesaggio fiabesco del Parco Nazionale della Sila, a Villaggio Mancuso, sorge il Nazional Park Hotel. La struttura circondata dal verde di sentieri e boschi è un fantastico Hotel a 4 stelle con centro benessere e SPA. Il National Park Hotel vi offrirà un soggiorno rilassante e rigenerante, potendo usufruire della splendida grotta con piscina riscaldata e soffitto illuminato a ricordare il cielo di una notte stellata. All’interno della struttura vi sono inoltre: palestra attrezzata, sauna finlandese, doccia emozionale, doccia scozzese, grotta del sale e grotta del ghiaccio ed ancora il bagno turco, il tiepidarium, il percorso kneipp, il massaggio plantare e varie vasche idromassaggio.

Quanto costa una vacanza in un Hotel con Spa?

Il costo di una vacanza in uno Spa Hotel cambia in base al tipo di Hotel e ai servizi inclusi nel pacchetto. Una Spa di lusso consente sicuramente di vivere la migliore esperienza di benessere in una location da sogno, ma questo ovviamente comporta prezzi più alti. Esistono però Spa Hotel che offrono servizi e pacchetti davvero competitivi. In linea di massima un pacchetto Spa può costare dai 150€ per due persone e può arrivare a costare anche 450€ quando si includono trattamenti speciali. È possibile risparmiare prenotando un soggiorno con Spa inclusa nel pacchetto, ciò permette di coniugare momenti di assoluto relax a prezzi abbastanza competitivi. Ecco quanto costa in media un soggiorno negli Hotel Spa sopra descritti:

Hotel Spa
STRUTTURE
Terme & Spa

Castiglione

Baglio Basile

Solofra

Sila Hotel

Prezzi medi
Ottobre
a partire da 427€ a pers/sett

a partire da 212€ a pers/sett

a partire da 708€ a pers/sett

a partire da 348€ a pers/sett

a partire da 700€ a pers/sett

Le offerte Benessere & Spa

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato segui la nostra pagina dedicata alle offerte Spa e Benessere e scopri tutta la nostra collezione esclusiva dei gliori Spa Hotel e Spa Resort d'Italia.