Mentre da giovani il divertimento resta spesso al primo posto fra gli obiettivi della propria routine quotidiana, quando si diventa genitori si iniziano a privilegiare i momenti importanti legati ai propri figli a partire dalla loro sicurezza e divertimento, anche mentre si è in vacanza. Se si decide di viaggiare con bambini piccoli o neonati è infatti opportuno prepararsi al meglio per affrontare il tragitto e la permanenza in vacanza, cercando di trovare le modalità giuste per intrattenere e far divertire i più piccoli senza minare la tranquillità familiare e la ricerca del relax vacanziero. Ma come fare? I giochi da fare in auto con i vostri piccoli sono un ottimo metodo per assicurarvi un viaggio divertente mentre raggiungete la destinazione scelta.

Indice

Viaggiare con bambini piccoli: alcuni consigli utili

A condizione che non si decida di fare difficili sentieri di trekking o escursioni ad alta quota, viaggiare con bambini piccoli non rappresenta un impedimento per i genitori che vogliono godersi le vacanze in relax e tranquillità. Se si pensa di organizzare le proprie vacanze con neonati o bimbi in età scolare, è però necessario fare riferimento ad alcuni consigli e suggerimenti utili ad organizzare un viaggio senza nessun intoppo, mettendo il loro benessere al primo posto.  Certo, un viaggio del genere necessita di particolari attenzioni, ma non disperate. Di solito viaggiare con neonati e bambini piccoli è meno faticoso che farlo con quelli più grandicelli: già dopo i primi tre mesi di vita, infatti, i ritmi sonno-veglia sono più stabilizzati e i bambini piccoli hanno solo l’esigenza di non annoiarsi mai e basta davvero poco per accontentarli.

Inoltre, al giorno d’oggi viaggiare con bambini è una scelta sicura con ogni mezzo di trasporto, dall’aereo al treno passando per l’automobile. Se avete scelto di raggiungere la meta vacanziera scelta a bordo del vostro veicolo a quattro ruote, ci sono poche e semplici regole per far viaggiare in sicurezza i vostri bambini, purché le condizioni e dimensioni dell’abitacolo siano realmente adeguate. Fino a 9 kg di peso i bambini piccoli e neonati devono stare seduti sul proprio ovetto sul sedile posteriore, rivolti in senso opposto alla direzione stradale, mentre è fortemente sconsigliato tenerli in braccio o abusare dell’aria condizionata. Poche e semplici regole, queste, che vi permetteranno di viaggiare con bambini piccoli in tranquillità e sicurezza, lasciando da parte ogni tipo di preoccupazione.

I giochi da fare in auto per intrattenere bambini e neonati

Quello che ogni giorno i più piccoli riescono ad insegnarci è che basta veramente poco per essere felici e spensierati, senza aver bisogno di ricorrere a grandi espedienti o soluzioni. Viaggiare con bambini piccoli in auto però, oltre agli accorgimenti relativi alla loro sicurezza, in un certo senso impone ai genitori di trovare delle modalità per far divertire i figli e rendere così il viaggio meno noioso e lungo. I giochi da fare in auto, ad esempio, sono un’ottima modalità per intrattenere i più piccoli dando libero sfogo alla loro fantasia. Ecco dunque quali sono i migliori giochi da fare in auto mentre si viaggia con bambini piccoli.

Il gioco delle sillabe

Fra i giochi più vecchi e famosi per diverse generazioni di bambini, il gioco delle sillabe è un ottimo modo per coinvolgere e far divertire i vostri bambini tenendo anche allenata la loro mente. Si inizia dai genitori, che dicono una parola (che può essere di persona, città, frutta, animali e così via) e chiedono agli altri di continuare dicendo una parola della stessa categoria che inizia però con l’ultima sillaba della parola precedente. Un gioco tanto divertente quanto riflessivo.

Il gioco dell’alfabeto

I giochi da fare in auto spesso non includono oggetti esterni che potrebbero distrarre il genitore alla guida, bensì cercano spesso di fare leva sulle capacità lessicali e logiche dei più piccoli, anche per dare un riscontro reale a quello che imparano a scuola. Il gioco dell’alfabeto è uno di questi, adatto in particolare ai bimbi che hanno da poco iniziato le scuole elementari, ma come funziona? I più piccoli recitano l’alfabeto in avanti, mentre gli adulti lo ripetono subito dopo al contrario, con l’obiettivo di divertirsi cercando di non sbagliare: a vincere è infatti chi impiega meno tempo senza fare errori, ottimo trucchetto per esercitare la memoria.

E’ arrivato un carico pieno di…

Sulla stessa lunghezza d’onda dei giochi delle sillabe e dell’alfabeto, un’ottima alternativa per far divertire i più piccoli tenendo la loro mente allenata è il gioco “E’ arrivato un carico pieno di…”. Le parole sono l’oggetto del gioco e non c’è un limite minimo di giocatori: si inizia pronunciando la frase sopracitata e dicendo subito dopo una lettera dell’alfabeto con cui gli altri devono dire a turno una parola che inizia con quella lettera. Le uniche regole sono non impiegare più di tre secondi a rispondere e non pronunciare parole già utilizzate.

Il gioco delle canzoni

Viaggiare con bambini piccoli non può prescindere dalla musica e dalle canzoni preferite di figli e genitori a fare da compagne di viaggio alla famiglia. Per fare il gioco delle canzoni è necessario prima di partire preparare diversi foglietti su cui scrivere i titoli delle canzoni preferite dai vostri bambini e, mentre si è in viaggio, metterle in un sacchetto da cui i vostri bambini dovranno estrarli e cantare la canzone pescata. Se i bimbi riescono a cantare la canzone fino alla fine e con pochi errori, potrete anche renderli felici dando loro un piccolo premio.

Il gioco della conta e dei numeri

Oltre a parole, sillabe e canzoni, anche i numeri e le operazioni matematiche di base sono un ottimo modo per far divertire i vostri bimbi mentre siete in viaggio. Il gioco della conta più gettonato è quello che coinvolge la realtà e gli oggetti che si vedono scorrere fuori dal finestrino: potete “sfidare” i vostri piccoli a contare le auto simili alla vostra che si vedono passare, i maggioloni colorati o i camion, o ancora gli animali che si incontrano a bordo strada. Se sono già padroni di addizioni e sottrazioni, una buona alternativa può essere quella di fargli sommare i numeri della targa della macchina che vi precede.