In un tripudio di odori, paesaggi, tradizioni e origini antiche, la Sicilia è una meta che resta nel cuore di chi la visita, grazie ad un’offerta tanto variegata quanto splendida, da lasciare a bocca aperta. Degna rappresentante di questa inestimabile bellezza è senza dubbio la città di Licata. Incastonata sulla costa meridionale dell’isola, nella provincia di Agrigento, Licata si affaccia nel cuore del Mar Mediterraneo, fra spiagge dorate, splendidi paesaggi naturali e diverse testimonianze archeologiche del suo glorioso passato.

Se state organizzando le vostre vacanze a Licata mappa e guida di GB Viaggi vi aiuteranno ad organizzare un soggiorno indimenticabile, scoprendo migliori hotel sul mare a Licata, cosa vedere in città e come raggiungerla con i diversi mezzi di trasporto.

Indice

Mappa

Licata, viaggio nelle bellezze della Sicilia meridionale

Con i suoi circa 25 km di litorale e uno splendido centro storico in riva al mare che richiamano visitatori e turisti da ogni parte del monto, la città di Licata in provincia di Agrigento è una delle perle paesaggistiche più belle di tutta la Sicilia. Quasi 40mila abitanti ed una posizione geografica da sogno sulla costa meridionale dell’isola Licata vanta la compresenza di diverse tipologie di paesaggi, dalle spiagge dorate agli splendidi palazzi in stile liberty e le chiese barocche del centro storico, tenuti assieme anche dai resti delle dominazioni che hanno attraversato la città nei secoli e che ora convivono armoniosamente nel cuore della città. Non è un caso che è proprio la zona del comune di Licata ad aver ispirato l’immaginaria città di Vigata della fiction “Il Commissario Montalbano”, vicina ai luoghi d’origine del celebre autore Camilleri.

L’origine della città di Licata ha tuttavia una storia piuttosto antica: sviluppatasi prima sotto il dominio fenicio e poi sotto quello romano, che ne fecero un importante centro commerciale del Mediterraneo, dal IX secolo d.C. venne conquistata dai musulmani che la governarono per oltre due secoli fino all’arrivo dei normanni sul finire degli anni mille. Saccheggiata dai turchi durante l’invasione del XVI secolo la città riuscì a rialzarsi e diventare nel corso dei secoli una delle mete più ambite da chi cerca una meta capace di racchiudere varie anime e punti di interesse di fondamentale importanza.

I migliori villaggi e hotel a Licata

Dove dormire in vacanza a Licata?

  • Hotel Baia d’Oro

Se state organizzando una vacanza a Licata per concedervi una pausa dalla routine quotidiana ammirando il fascino di uno splendido e antico borgo di mare sulle coste della Sicilia meridionale, abbiamo selezionato i migliori hotel sul mare a Licata e nei dintorni. Qui è possibile scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze e assicurarsi il miglior rapporto qualità-prezzo per una vacanza al mare immersi nella natura e nella storia millenaria di questa fantastica zona dell’isola.

Vacanze a Licata in Sicilia è sinonimo di vacanza al mare, la costa dispone infatti di una ricettività sempre più conveniente e con un’ottima reputazione, dove è possibile coniugare l’alta qualità del soggiorno a costi sempre più vantaggiosi grazie alle numerose offerte. Qui è possibile soggiornare in uno dei molti villaggi turistici della Sicilia posti a due passi dal mare in una cornice storica e paesaggistica da sogno.

Hotel Baia d’Oro

Hotel Baia d’Oro si trova a Licata, sulla costa meridionale dell’isola di Sicilia, in posizione privilegiata per poter visitare i principali siti archeologici della provincia di Agrigento. Composta da alloggi di qualità in tipico stile mediterraneo, la struttura dispone dei principali servizi per il benessere e la cura degli ospiti con un occhio di riguardo per bimbi e famiglie. A poche decine di metri, sorge la splendida spiaggia attrezzata di sabbia fine.

Come raggiungere Licata

Licata è una splendida città immersa nella storia, ottimo punto di partenza per visitare in provincia di Agrigento le più antiche testimonianze della Sicilia millenaria, e per questo molto raggiunta da turisti e viaggiatori sia per le vacanze estive che durante l’anno. Per questo ci sono diverse soluzioni per raggiungere Licata con i principali mezzi di trasporto pubblico oppure in autonomia con la propria automobile.

  • In aereo: Licata è posizionata più o meno alla stessa distanza dai due principali aeroporti della Sicilia. All’aeroporto di Palermo Punta Raisi, distante 200 km dalla città, arrivano ogni giorno voli diretti dalle principali città italiane ed estere. L’altra soluzione è l’aeroporto internazionale di Catania Fontana Rossa, altrettanto ben servito da voli italiani e internazionali, distante circa 170 km da Licata;
  • In auto: per raggiungere Licata in auto è sempre consigliato raggiungere dall’Italia uno dei due aeroporti principali dell’isola. Una volta atterrati, per raggiungere Licata da Palermo bisogna percorrere l’autostrada A19 Palermo-Catania in direzione Catania fino allo svincolo di Caltanissetta e da qui imboccare la SS626 Caltanissetta-Gela e poi la SS115 in direzione Licata, per un totale di circa 180 km. Da Catania il percorso è invariato ma da percorrere a ritroso sulla A19, in direzione Palermo, per un totale di circa 170 km. Se ci si trova ad Agrigento, per raggiungere Licata è necessario percorrere la SS115 in direzione Siracusa per circa 47 km;
  • In treno o autobus: il comune di Licata è collegato al resto della Sicilia anche attraverso treni e autobus, tuttavia le corse sono poco frequenti e non coprono una rete molto vasta. L’autostazione di Licata si trova nel centro della città, in Piazzale Martiri delle Foibe, e gode di collegamenti frequenti con i principali centri della provincia di Agrigento. Anche la stazione ferroviaria di Licata si trova nel centro ed è servita dalla linea ferroviaria Caltanissetta Xirbi-Modica;

Cosa visitare a Licata e nei dintorni

Punti d’interesse storico-culturale

Il centro storico di Licata è un gioiello in riva al mare che custodisce le anime delle diverse dominazioni che l’hanno attraversata nel corso dei secoli. E’ per questo che nel cuore di Licata è possibile ammirare meraviglie d’architettura civile e religiosa, come straordinarie testimonianze archeologiche del passato millenario del posto. Fra chiese barocche e palazzi in stile liberty, il simbolo della città è senza dubbio Castel Sant’Angelo, una fortezza edificata nel XVII secolo dai Borboni su una collina circostante il centro città e tutt’ora splendido belvedere da cui ammirare un panorama mozzafiato oltre che sede del Museo Etnologico di Licata. Facile da visitare a piedi, muovendosi nel centro di Licata è facile approdare a Piazza Progresso, dove sorge il maestoso Palazzo di Città, splendido esempio dello stile liberty dell’architettura di Licata, mentre poco distanti Palazzo Bosio e Palazzo Frangipane sono fra gli edifici più belli ad essere costruiti in stile barocco.

A Licata non mancano gli edifici religiosi di grande pregio, come la Chiesa Patronale di Sant’Angelo, dove sono custodite le spoglie del santo, la Chiesa di Sant’Agostino e la maestosa Chiesa di Santa Maria La Nuova. Quest’ultima, risalente all’epoca rinascimentale, è molto rinomata per il crocifisso in legno dello stesso periodo custodito all’interno, noto ai più come “Cristo Nero” in quanto più volte dato alle fiamme dai turchi durante l’invasione e uscito indenne. Tra i più antichi reperti archeologici della zona, risalenti alla preistoria o all’epoca ellenica, si trovano la necropoli monumentale a grotte di Monte Petrulla, i resti della città greca di Monte Sant’Angelo, la fortezza greca di Falaride e l’ipogeo di Stagnone Pontillo: molti reperti importanti sono tuttavia conservati nel Museo Archeologico cittadino, sito nel chiostro della Badia.

Le spiagge più belle di Licata e dintorni

Oltre allo splendido centro storico, a Licata spiagge dorate fantastiche e uno splendido mare turchese rappresentano la vera attrazione per centinaia e centinaia di turisti e visitatori ogni anno. Sito nella parte occidentale del pittoresco Golfo di Gela, il litorale di Licata è caratterizzato da splendidi arenili di sabbia fine intervallati da incantevoli calette frastagliate che ne arricchiscono il paesaggio. L’ottima ricezione turistica fa tuttavia di Licata una splendida zona per le vacanze di famiglie e bambini. La spiaggia più conosciuta e frequentata è quella della Playa di Licata, estesa per circa 4 km vicino al centro cittadino e caratteristica per l’arenile di sabbia soffice che fa spazio ai migliori lidi attrezzati della zona. Ad ovest del porto di Licata sorge invece la splendida Spiaggia di Marianello, simile alla Playa come conformazione ma con fondali più profondi e diversi tratti di spiaggia libera altrettanto frequentati.

Fra le spiagge più belle di Licata e dintorni figura sicuramente la Baia di Mollarella, un litorale sabbioso racchiuso fra due promontori rocciosi che lo riparano dai venti della zona, distante pochi chilometri dal centro di Licata e ad esso ben collegata con un servizio bus dedicato in quanto sito di importanza storica: è qui che durante la seconda guerra mondiale sbarcarono le truppe alleate. La Spiaggia di Poliscia, invece, con aree attrezzate e stabilimenti balneari è l’ideale per le famiglie, comoda da raggiungere in auto e incastonata fra mare e scogliere di suggestiva bellezza. Fra le altre piccole spiagge che costeggiano il porto di Licata su entrambi i versanti, spicca infine il litorale di Falconara, incastonato fra due promontori e sovrastato da un suggestivo castello trecentesco che ne funge anche da simbolo.

Vacanze a Licata, i migliori villaggi nel cuore del Mediterraneo

Ora che avete le informazioni necessarie sulle spiagge più belle e sui punti d’interesse storico-culturali da non perdere, non rimane che prenotare una vacanza a Licata per la prossima estate. Questa meravigliosa cittadina immersa nei colori e nei profumi nella Sicilia meridionale, è una zona sul mare ideale per chi vuole programmare una vacanza da assaporare lentamente godendo delle favolose spiagge e delle meraviglie archeologiche e culturali custodite nel centro e nei dintorni. Non rimane che prenotare un soggiorno nei migliori hotel sul mare della Sicilia per riuscire a godere delle peculiarità di questa località da scoprire nel cuore del Mar Mediterraneo.