Le vacanze in famiglia sono un trend in continua crescita. Da quanto è emerso anche dall'Osservatorio della Borsa internazionale del Turismo 2022, la tendenza a trascorrere le vacanze in famiglia, soprattutto dopo gli anni di restrizioni dovuti al Covid-19, è in costante crescita . L'osservatorio ha inoltre rilevato, non solo un aumento dei viaggi in famiglia, ma anche maggiori esigenze delle famiglie italiane, alla ricerca di certo della socialità, di attività dedicate ai bambini, ma anche di quel tipo di esperienza autentica a contatto con la natura.

Per molti italiani inizia a farsi sentire il desiderio di viaggiare. In questo articolo vi daremo un po' di informazioni sulle vacanze in famiglia per il 2022, per consigliart le migliori mete e i villaggi più belli per le tue vacanze in famiglia.

In questo articolo:

Vacanze in famiglia: insieme alla scoperta del mondo e della natura

Da qualche anno a questa parte, le vacanze si trascorrono all'insegna della famiglia ristretta. La tendenza per la maggior parte degli europei (circa il 72% degli intervistati) ha dichiarato di voler trascorrere le proprie vacanze solo con i figli e il partner, mentre un blando 6% desidera includere anche i nonni, e solo il 5% desidera viaggiare anche insieme a zii e cugini. 

Strano, ma vero, questa tendenza appare ancora più radicata in Italia dove il 78% desidera andare in vacanza solo con partner e figli e solo ol 3% include nel soggiorno i membri della famiglia come nonni, zii e cugini e la stessa percentuale include nel viaggio anche il proprio animale domestico. 

 

La crescita del trend delle vacanze in famiglia va di pari passo con l'aumento del turismo esperienziale che negli ultimi anni è diventato sempre più forte e molte sono le strutture ricettive che mettono a disposizione dei clienti escursioni nella natura, attività dedicate ai bambini, esperienze da svolgere con tutta la famiglia, ma anche del meritato relax le attività di animazione faranno divertire i vostri bambini facendo in modo di ritagliarvi dello spazio solo per voi.

La pandemia ha in questi anni trasformato il nostro modo di trascorrere le vacanze, sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale, al primo posto tra i cambiamenti apportati agli stili di viaggio secondo la ricerca condotta dall'Oservatorio BIT 2022 che mostra le previsioni di viaggio di molte famiglie che hanno dichiarato di preferire mezzi di trasporto più green e meno inquinanti. 

Senza dimenticare la voglia di entrare in contatto con il verde, con il mare e con le bellezze naturalistiche che solo l’Italia può offrire. Nell'ultimo paragrafo ti daremo un po di consigli sulle destinazioni più gettonate dove trascorrere le vacanze in famiglia ma anche le strutture più adatte per soggiornare con i bambini.

I vantaggi di svolgere una vacanza in famiglia

vacanze-in-famiglia

I vantaggi di scoprire il mondo insieme alla propria famiglia sono innumerevoli, lo dimostra il fatto che la stragrande maggioranza degli europei abbia scelto di trascorrere delle vacanze con bambini e più in generale in compagnie della famiglia ristretta. Qui abbiamo raggruppato solo alcuni dei vantaggi di una vacanza in compagnia dei propri cari:

1. Condividere del tempo di qualità per rafforzare il legame in famiglia

Grazie ad esperienze uniche a contatto con la natura questo ormai è possibile. Infatti dopo gli anni di reclusione in casa, questi viaggi possono rappresentare un momento di svolta per risaldare il nucleo familiare dopo gli ultimi anni di stress e tensione.

2. Svolgere attività educative e di qualità creando ricordi indelebili

Molte oggigiorno sono le attività che potrete fare in compagnia dei più piccoli, sia autonomamente che grazie ai differenti pacchetti vacanze proposti dai diversi tour operator, o messe a disposizione dalle strutture stesse. Escursioni, giornate di mare, attività educative con tutta la famiglia, animazione e mini club, tutto questo può rappresentare il connubio perfetto per una vacanza ben riuscita.

3. Risparmio economico grazie alla promo bimbi gratis! 

Nel nostro catalogo potrete infatti trovare differenti strutture con la promo bimbi gratis (dai 0 ai 3 anni), inoltre saranno nella maggior parte dei casi disponibili all'interno delle strutture tanti servizi dedicati come l'animazione, il servizio nursey, la sala pappe con assistenza del personale dedicato, il team di animazione che vi permetterà a voi genitori di ritagliarvi del tempo solo per voi mentre i bambini si divertono, insieme a tanto altro che vi permetterà di svolgere esperienze uniche e indimenticabili. Inoltre grazie all'offerta vacanze flessibili con GB Viaggi potrete spostare la data di partenza senza alcun costo aggiuntivo nel caso si presentino alcuni impegni o problematiche.

Quali sono le mete più gettonate per le vacanze in famiglia

GB Viaggi oltre a proporvi le migliori strutture e mete italiane, quest'anno si è aperto al mondo. Infatti potrete consultare la nostra sezione Vacanze all'estero, che vi permetterà di consultare le migliori strutture e svolgere un viaggio all'estero seguito dal nostro tour operator passo dopo passo. Mete bellissime come le Maldive, la Grecia, la Spagna o Sharm el-Sheikh, in Egitto, vi aspettano grazie ai tanti villaggi famiglia presenti in questi meravigliosi territori, ad un prezzo più unico che raro.

Se invece volete regalarvi una vacanza con i vostri cari in Italia, le mete gettonatissime per quest'anno sono di certo la Calabria, grazie ai tanti family village presenti nel territorio, l'immancabile Sardegna ma anche la Sicilia. Andiamo a scoprirle insieme:

Calabria

calabria
Calabria

La Calabria da anni rappresenta una delle mete più ricercate dalle famiglie italiane, grazie alle tante e bellissime spiagge dal fondale basso ma anche grazie ai tanti hotel e strutture ricettive a misura di bambino. La Calabria immersa tra mare e montagna, vi darà inoltre la possibilità di svolgere escursioni in montagna, attività all'aperto, sport e tanto altro soprattutto perché le strutture ricettive sono all'avanguardia e possiedono team di animazione che faranno divertire i vostri bambini. Ecco per te le migliori strutture ricettive in Calabria che GB Viaggi ha selezionato per te: 

Sardegna

sardegna
Sardegna

La Sardegna è la meta al top per trascorrere delle vacanze immerse nella natura per le famiglie e non solo. Grazie infatti alla movida notturna e alle tante attrattive che dispone è perfetta per ogni tipo di viaggio. Spiagge sconfinate, lagune e parchi naturali dove addirittura è possibile fare birdwatching, vi faranno creare ricordi più unici che rari. Qui abbiamo raggruppato i migliori villaggi in Sardegna presenti nel nostro catalogo:

Sicilia

sicilia
Sicilia

La Sicilia a due passi dalla Calabria, è un'isola bellissima che racchiude al suo interno tesori tutti da scoprire. Spiagge bellissime, borghi incantati e tanti family village fanno di questa meta la preferita dalle famiglie in Italia. Da Palermo a Catania avrai solo che l'imbarazzo della scelta, avendo anche la possibilità di svolgere escursioni nelle diverse isole che questa terra unica regala. Ecco i migliori villaggi in Sicilia: