Da dicembre 2023 è possibile richiedere il passaporto in Posta grazie allo sviluppo del Progetto Polis, un'iniziativa avviata nel 2021 per trasformare gli uffici postali in centri multi servizi e tentare di risolvere il caos passaporti, tema ormai diventato un'urgenza tutta italiana. In questo articolo ti spieghiamo la situazione riguardo l'emergenza passaporti, in che cosa consiste il progetto polis e come richiedere il passaporto alle poste.

Progetto Polis, tutte le novità

progetto polis poste italiane

Obiettivo del Progetto Polis è quello di dotare gli Uffici Postali di nuove tecnologie per consentire una fruizione completa, veloce, agevole e digitale dei servizi relativi a documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari e previdenziali e altri servizi come la richiesta e il rinnovo del passaporto

"In questo modo sarà possibile un'accelerazione della trasformazione verso il digitale del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione - ha affermato in un'intervista Giuseppe Lasco condirettore generale di Poste Italiane - dotando quest'ultima di un punto di accesso unico e vicino ai cittadini, nei territori in cui la diffusione di servizi digitali incontra oggi le maggiori difficoltà".

Il progetto sta iniziando a procedere per la realizzazione di una grande rete nazionale di aree di coworking con circa 250 siti messi a disposizione da Poste Italiane in tutto il Paese. Per supportare il progetto sarà sviluppata un'apposita piattaforma per trasformare gli Uffici Postali in veri e propri hub multicanale, introducendo nuove tecnologie e nuovi strumenti. 

La spesa complessiva stimata per i primi 10 anni è di circa 1 miliardo di euro per installare, in circa 7mila Uffici Postali, nei Comuni al di sotto di 15.000 abitanti:

  • postazioni self-service per fruire di questi nuovi servizi;
  • ATM appositi per erogare servizi;
  • vetrine digitali per comunicare con i cittadini;
  • looker h24 per i servizi di corrispondenza e pacchi.

Inoltre il progetto prevede importanti interventi anche in ambito della sostenibilità ambientale e per questo saranno installate anche colonnine per la ricarica di auto elettriche, impianti fotovoltaici e spazi esterni multifunzione. 

Il nuovo Sportello Unico offrirà vari servizi pubblici per semplificare la vita quotidiana. Oltre ai tanti nuovi servizi, tra i documenti che sarà possibile richiedere ci sono:

  • richiesta e rinnovo del passaporto;
  • richiesta della Carta d'identità Elettronica;
  • richiesta primo Codice Fiscale per neonato;
  • richiesta o duplicato Tessera Sanitaria e Codice fiscale;
  • Richiesta duplicati patente. 

Questi servizi saranno resi disponibili presso gli Uffici Postali nei piccoli centri, concentrando gli sforzi principalmente nei Comuni con meno di 15.000 abitanti. Il progetto Polis mira a creare un'infrastruttura tecnologica innovativa per fornire servizi alla cittadinanza, riducendo i divari digitali e promuovendo la competizione globale ed economica locale.

Come richiedere il passaporto alle poste. L'alternativa al passaporto online

Come richiedere il passaporto alle poste

Se preferisci, puoi ottenere il tuo passaporto in Ufficio Postale. Quest'opzione offre un'alternativa conveniente per ottenere il tuo passaporto senza dover utilizzare i servizi online. Ma, come fare il passaporto in Poste Italiane?

Ecco la nostra piccola guida per richiedere o rinnovare il passaporto presso gli Uffici Postali:

Puoi recarti personalmente presso un Ufficio Postale e presentare la tua richiesta di passaporto direttamente allo sportello. Il personale dell'Ufficio Postale ti assisterà nel compilare i moduli necessari, raccogliere la documentazione richiesta e fornirti tutte le informazioni necessarie sul processo. In ogni caso per completare la procedura dovrai:

  1. Verificare i requisiti: assicurati di soddisfare tutti i requisiti, inclusi documenti di identità validi, una foto formato tessera e il modulo di domanda compilato.

  2. Prenotazione e Appuntamento: alcuni uffici potrebbero richiedere la prenotazione di un appuntamento. Organizza l'appuntamento in anticipo, potendo farlo anche tramite l'app dedicata delle Poste Italiane.

  3. Compilazione del Modulo di Domanda: compila accuratamente il modulo di domanda, fornendo tutte le informazioni richieste e assicurati di portare con te tutti i documenti necessari al momento dell'appuntamento.

  4. Tariffe e Pagamento: verifica le tariffe per il rilascio del passaporto e assicurati di avere il denaro necessario al momento dell'ufficio postale.

  5. Presentazione dei Documenti: presenta i documenti al personale per la verifica e l'accettazione. Potrebbe essere richiesto di fornire una foto formato tessera e le impronte digitali durante la visita.

  6. Tempo di Attesa: dopo aver completato la procedura, dovrai attendere il rilascio del passaporto. Il tempo di attesa può variare, ma dovrebbe essere più veloce rispetto alle procedure precedenti.

  7. Ritiro del Passaporto: segui le istruzioni fornite dal personale dell'ufficio postale per il ritiro del passaporto.

Ricorda che le procedure specifiche possono variare e che non ancora tutti gli uffici erogano il servizio, partito comunque lo scorso mese. Ti consigliamo quindi di contattare l'ufficio postale locale per informazioni aggiornate prima di iniziare il processo di richiesta del passaporto.

Caos passaporto: l'inchiesta di Altroconsumo

In Italia chi deve fare o rinnovare il passaporto è destinato ad aspettare tempi molto lunghi? Dopo quanto emerso dall'inchiesta di Altroconsumo, che lo scorso anno ha sottolineato le attese infinite, l'associazione ha affermato che in 17 città di tutto il Paese, non era stato possibile neanche prenotare un appuntamento per il rilascio del passaporto.

Sono peggiorati i tempi di attesa per il passaporto, che nella maggior parte dei casi sono ancora lunghissimi, con picchi di anche 10 mesi. L'indagine aveva attribuito le cause di quest'emergenza al Covid o alla Brexit, ma sinceramente sembrano essere eventi ormai troppo datati per essere i veri motivi della difficoltà. 

Sicuramente, il 2022 è stato un anno di richieste boom che ha messo in seria difficoltà il sistema di richiesta del passaporto tradizionale. Oggi, dopo quasi due anni e dopo le tante proteste, gli annunci e le iniziative, pare si stia sviluppando il Progetto Polis che permette di richiedere e rinnovare il passaporto anche presso gli Uffici di Poste Italiane. Se sarà una soluzione non sappiamo dirvelo con certezza, ma sicuramente è un passo in più per sbloccare la problematica.