Una vera e propria ripartenza anche per i Borghi più belli d'Italia che hanno registrato, nonostante il lascito della pandemia, un incremento di turisti, soprattutto stranieri. Secondo i dati Istat, infatti, si è registrato un aumento del 34,4% per il turismo in borghi e città d'arte con ben 12 milioni di presenze, di cui +54,7% di stranieri per un aumento delle presenze di turisti stranieri che fa ben sperare attestandosi al +66%.

La ripresa di viaggi e vacanze ha portato i turisti italiani e non a preferire le meraviglie di cui il nostro Bel Paese è pieno per scoprire i borghi più straordinari d'Italia che raccontano storie di artigiani, tradizioni culturali, piatti tipici e paesaggi e architetture di rara bellezza. 

turismo-borghi

La guida ufficiale dei borghi più belli d’Italia

Come ogni anno a raccogliere ed elencare i paesini più caratteristici dello stivale è la Guida I Borghi più belli d'Italia, che quest'anno festeggia il suo XX anniversario, passando dai 50 borghi inseriti nella prima edizione ai 328 borghi che compongono quest'ultima. 

Uno strumento per conoscere e comprendere la storia dei borghi d'Italia e per avere un'idea su cosa fare in vacanza alla scoperta di castelli, chiese, palazzi e opere d'arte per scoprire i piaceri dei borghi e avere a portata di mano tutte le informazioni sulle principali manifestazioni e eventi, sagre, feste e orari dei musei. 

Il Comitato Scientifico dell'Associazione studia e seleziona ogni anno i migliori Borghi d'Italia tenendo in considerazione 70 parametri relativi alla qualità architettonica, culturale e paesaggistica.

La quindicesima edizione presenta 25 nuovi borghi classificati che spaziano da borghi molto conosciuti come Alberobello, La Maddalena, Tropea e Monte Sant'Angelo, ad altre destinazioni meno conosciute come Rosazza, Ingria, Crecchio, Nocera Umbra, Bellano e Luserna. Insomma una vera e propria Italia rivelata in un museo diffuso e policentrico in grado di raccontare il nostro bel Paese anche con contenuti multimediali quali le 2800 fotografie, ma anche con filmati, racconti vocali e realtà aumentata a cui il lettore può accedere con i propri dispositivi. 

Chi ha vinto Borghi più belli d'Italia 2022?

Il borgo di Soave in Veneto è stato proclamato Borgo dei borghi 2022 e ha preso il posto di Tropea, Borgo dei borghi 2021. Proclamato durante la puntata di Pasqua della nota trasmissione televisiva condotta da Camila Raznovich su Rai3, Kilimangiaro, Soave è salito sul podio come borgo più bello d'Italia, seguito da Millesimo, in provincia di Savona e da Castelfranco Piandiscò, in Toscana.