Se hai mai trascorso una vacanza in un villaggio turistico, avrai sicuramente notato la presenza degli animatori. Figure vivaci e appassionate che lavorano instancabilmente per rendere il tuo soggiorno indimenticabile. Gli animatori turistici sono il cuore di ogni villaggio perché contribuiscono in modo significativo all’esperienza dei visitatori. Vogliamo quindi fare un viaggio nel mondo degli animatori, per aiutarti a capire cosa fanno gli e come scegliere il villaggio più adatto alle tue esigenze, anche in base alle attività di animazione proposte.

In questo articolo:

La storia dell'animazione turistica

Se pensi che l’animazione sia sempre stata parte integrante di ogni villaggio, dovrai ricrederti. In realtà, quest’idea è più giovane di quanto immagini.  

L’animazione turistica è nata negli anni ‘60, in concomitanza con l’esplosione del turismo di massa. Inizialmente, le attività di animazione erano piuttosto limitate e si trattava perlopiù di giochi e intrattenimento serale

Tutto ebbe inizio grazie a Gérard Blitz, un campione di pallanuoto belga, e Gilbert Trigano, un aspirante attore. Blitz rimase colpito da un club olimpico e decise di creare un villaggio che offrisse non solo un posto dove dormire, ma anche una serie di attività sportive e intrattenimento per una vacanza completamente nuova.

E così, nacquero i primi villaggi turistici con animazione. La Club Mediterranée, fondata da Blitz e Trigano il 27 aprile 1950, è stata la prima azienda a offrire un'esperienza turistica completa a 360 gradi.

Negli anni '80 e '90, con la crescente competizione tra i villaggi turistici, l'animazione è diventata un elemento chiave per attirare e fidelizzare i clienti. Questo ha portato a un aumento delle aspettative e delle richieste rivolte agli animatori, che hanno dovuto adattarsi e migliorare costantemente le proprie competenze.

Fu allora che iniziarono a delinearsi i vari ruoli che gli animatori turistici avrebbero potuto svolgere nei villaggi. 

Nel corso degli anni, il settore si è evoluto notevolmente. Gli animatori turistici sono diventati professionisti altamente specializzati, in grado di offrire una vasta gamma di attività e intrattenimento.

Le attività dell’animatore turistico

villaggi con animazione

Gli animatori turistici svolgono una varietà di attività volte a garantire il divertimento e il benessere dei visitatori. Tra le loro mansioni più comuni ci sono:

  1. Organizzazione di giochi e attività: sono responsabili di giochi, tornei e attività di gruppo che coinvolgono gli ospiti di tutte le età. Queste attività possono includere sport, spettacoli, lezioni di ballo e molto altro.
  2. Intrattenimento serale: durante la serata, mettono in scena spettacoli, cabaret, concerti e serate a tema per intrattenere gli ospiti.
  3. Mini Club per bambini: molti villaggi offrono un servizio di miniclub per i più piccoli, dove gli animatori organizzano giochi, attività artistiche e altre iniziative divertenti.
  4. Sport e fitness: gli animatori possono proporre attività sportive come beach volley, tennis, yoga, e corsi di fitness per tenere gli ospiti attivi e in forma.
  5. Escursioni e gite: in alcuni casi, organizzano escursioni nei dintorni del villaggio o gite turistiche, offrendo agli ospiti l'opportunità di esplorare la regione.

Relazione con gli ospiti: un altro aspetto fondamentale del lavoro degli animatori è instaurare una relazione positiva con gli ospiti, accogliendo, ascoltando le loro esigenze e fornendo assistenza durante il soggiorno.

I ruoli e le specializzazioni degli animatori turistici

animazione turistica

Gli animatori turistici non sono tutti uguali, e spesso ognuno si specializza in ruoli diversi in base alle proprie abilità e interessi. Alcune delle specializzazioni comuni sono:

  • Animatore sportivo: è esperto in attività sportive e ricreative. Organizza tornei, lezioni di fitness e altre attività per gli amanti dello sport.
  • Animatore per bambini: sono responsabili di creare programmi di intrattenimento adatti a bambini di diverse età. Devono essere pazienti e creativi.
  • Animatore di spettacoli: sono esperti nell'intrattenimento serale, mettendo in scena spettacoli, cabaret e concerti.
  • Responsabile delle escursioni: chi sceglie questa specializzazione è incaricato di organizzare e guidare escursioni nelle zone circostanti, con una profonda conoscenza della regione.

Perché scegliere un villaggio con animazione

Scegliere un villaggio con animazione per le tue vacanze è una decisione intelligente per molti motivi. 

Innanzitutto, la presenza di un servizio di animazione offre un’esperienza più ricca e divertente sia che si va in vacanza da soli o in famiglia, garantendo che non ci sia mai un momento noioso durante il soggiorno. Le attività organizzate come gli spettacoli serali, i giochi in piscina, i corsi di ballo creano un’atmosfera vivace e coinvolgente, ideale per rilassarsi e divertirsi allo stesso tempo.

Inoltre, un villaggio con animazione offre la possibilità di socializzare con le altre persone in vacanza, facilitando l’incontro, la nascita di nuove amicizie e l’espansione della propria cerchia sociale. 

Questa scelta è poi particolarmente vantaggiosa per le vacanze in famiglia con bambini perché i più piccoli possono partecipare ad attività ideate appositamente per loro, consentendo ai genitori di godersi un po’ di tempo libero. 

Infine, l’animazione garantisce che la vacanza sia piena di momenti felici da ricordare. Quindi, se desideri un soggiorno divertente, coinvolgente e indimenticabile, un villaggio con animazione è la scelta perfetta. 

Gli animatori turistici sono veramente il cuore di ogni villaggio. Grazie alla loro passione e dedizione, sono in grado di trasformare una semplice vacanza in un’esperienza straordinaria. Ogni animatore contribuisce in modo significativo a creare ricordi indelebili, rendendo il villaggio un posto speciale.