Noi amanti della villaggistica sappiamo che gli animatori turistici sono il cuore pulsante di ogni villaggio che si rispetti. Tutti noi, almeno una volta nella vita, all’interno di Hotel e villaggi vacanze ci siamo divertiti grazie a loro.

Vogliamo quindi fare un viaggio nel mondo degli animatori, per aiutarti a capire cosa fanno gli animatori e come scegliere il villaggio più adatto alle tue esigenze, anche in base alle attività di animazione proposte. 

Gli animatori, infatti, organizzando eventi, tornei, giochi e balli riescono a rendere la vacanza un’esperienza unica fatta di amicizie, divertimento ed emozioni.

In questo articolo:

La storia dell'animazione turistica

Per inziare al meglio il nostro viaggio all'interno del mondo degli animatori, vogliamo partire dal principio. Anche se pensiamo che l'animazione sia da sempre una componente fondamentale di ogni villaggio turistico, in realtà è un servizio piuttosto recente, le cui origini sono ancora molto incerte.

Pare infatti che l'animazione nasce in Spagna, negli anni '50, all'interno di quello che possiamo chiamare il primo villaggio turistico mai esistito, ad Alcùdia, nell'isola di Maiorca. 

L'idea di un nuovo concetto di vacanza la dobbiamo a Gérard Blitz, campione belga di pallanuoto e all'aspirante attore Gilbert Trigano. Il primo dopo aver soggiornato in un club olimpico decise di mettere in piedi un villaggio che offrisse anche attività sportive e intrattenimento per offrire un'idea completamente nuova di vacanza.

Così nascono i primi villaggi con animazione mai esistiti. La Club Mediterranéè viene fondata da Blitz e Trigano il 27 aprile del 1950, dando vita alla prima azienda a fornire servizi turistici a 360°.

Questo nuovo concetto di vacanza iniziò a prendere piede e si rivelò un grande successo. Le strutture ricettive si attrezzano e i villaggi turistici si trasformano con un unico punto in comune: l'animazione turistica diventa il cuore pulsante di ogni villaggio. 

Così si iniziano a definire i ruoli che gli animatori turistici possono ricoprire all'interno dei villaggi. 

Le attività dell’animatore turistico

L’animazione negli anni si è molto evoluta e propone differenti attività, vediamole insieme:

Mini, Junior e Young Club

Gli animatori turistici responsabili dei club si occupano delle attività, dei laboratori e dei giochi da fare con i bambini. Solitamente ogni villaggio turistico con animazione offre un servizio di Mini Club, i migliori villaggi con animazione offrono inoltre attività d'intrattenimento diversificate per fasce d'età. Nello specifico:

  • 0 – 3 anni: nursery
  • 3 – 6 anni: mini club
  • 6 – 10 anni: teen club
  • 10 – 13 anni: young club
  • 13 – 17 anni: junior club

Lo staff di animatori a contatto con i bambini devono avere determinate skills e capacità, in particolare devono essere in grado di instaurare un rapporto di fiducia sia con le famiglie che con i bambini, possiedono ottime capacità di organizzazione di gruppi e squadre, riescono a motivare i bambini con incoraggiamenti positivi e sono in grado di assegnare i compiti ai bambini in base alle loro predisposizioni. Tra le attività per i bambini, una delle più amate è sicuramente la baby dance. Il momento liberatorio della danza serale a cui può partecipare tutta la famiglia, un momento di leggerezza e spensieratezza che vi farà godere del meritato relax.

Attività sportive: acquagym, tornei e non solo...

Le attività sportive, come quelle d'intrattenimento fanno parte integrante delle attività svolte dagli animatori turistici. Gli animatori sportivi sono quella parte dello staff e organizza attività per grandi e piccini mirate proprio per il mantenimento della forma fisica anche in vacanza. 

All'interno dei migliori villaggi turistici si possono praticare numerose attività come:

  • risveglio muscolare
  • acquagym
  • vari tipi di ginnastica con la musica fuori dall’acqua
  • lezioni di balli di gruppo e danze caraibiche

Spettacoli teatrali e travestimenti

L’animazione passa anche attraverso gli spettacoli: molti villaggi turistici possiedono all’interno un anfiteatro dove vengono messi in scena show divertenti, e in molte occasioni saranno proprio i vostri figli a diventare attori per una sera

Quando la giornata giunge al termine, lo staff di animazione si occupa dell'intrattenimento che normalmente inizia con la baby dance e con gli sketch realizzati dal miniclub. Un momento fondamentale della serata dove sono i bambini i veri protagonisti. 

Con l'intervento delle mascotte solitamente termina la fascia per bambini e si entra nel vivo della serata, che in genere prevede show, cabaret, giochi con gli spettatori, musical che coinvolgono e divertono gli ospiti del villaggio.

Insomma un vero e proprio teatro senza muoversi dal proprio villaggio. In genere gli animatori che si occupano di strutturare gli spettacoli come coreografi, sceneggiatori, attori e ballerini sono artisti di professione che vedono nei villaggi un ottimo trampolino di lancio per la propria carriera. Pensate al mitico Fiorello...

POTREBBE INTERESSARTI:

animazione-villaggi

Quando si parte per un villaggio, specie se si viaggia con bambini, bisogna tenere in considerazione i servizi d’animazione turistica che la struttura offre! Ecco dunque come e perché scegliere villaggi turistici con animazione.

Leggi di più...

I ruoli e le specializzazioni degli animatori turistici

Gli animatori turistici ricoprono differenti ruoli, ovviamente a seconda delle competenze e passioni del soggetto stesso che provvede al divertimento dei clienti. Vediamo insieme quali sono solitamente i differenti ruoli che ricoprono gli animatori turistici:

Animatore contattista (o di contatto)

Ha il compito di entrare in contatto con gli ospiti e socializzare con loro, informandoli sul programma della giornata e raccogliendo le iscrizioni di chi desidera partecipare alle differenti attività proposte. Questa figura ha anche il compito di collaborare e cooperare con il resto dello staff per organizzare l’intrattenimento al meglio.

Animatore sportivo

Ha il compito di organizzare attività sportive e tornei; calcetto, staffetta, beach volley, bocce, ping-pong, diversi sono gli sport che vengono proposti e questo varia anche a seconda della tipologia di ospiti da intrattenere e soprattutto della struttura di cui si dispone.

Animatore per bambini e ragazzi

Ha solitamente il compito di organizzare le attività del Mini Club o Teen Club intrattenendo bambini e ragazzi a secondo del programma stilato. 

I migliori villaggi GB Viaggi con animazione

Abbiamo selezionato tra i nostri GB Club i migliori villaggi con animazione nelle regioni più prenotate d'Italia:

CALABRIA

VILLAGGIO CLUB AQUILIA

SARDEGNA

VILLAGGIO CLUB LA PLAGE

SICILIA

VILLAGGIO CLUB LA PLAYA

CAMPANIA

VILLAGGIO CLUB HYDRA