La Sardegna è una destinazione perfetta per organizzare bellissime vacanze estive in famiglia. Tra spiagge incontaminate, temperature piacevoli e una storia ricca e affascinante ci sono tantissime opportunità per divertirsi insieme ai bambini. Se vuoi organizzare il tuo prossimo viaggio con i bambini, ecco alcuni consigli che potrebbero esserti utili.

Indice:

  1. Cosa tenere in considerazione per scegliere il giusto villaggio per bambini
  2. Cosa fare in Sardegna con i bambini. Qualche consiglio
  3. I migliori villaggi per bambini in Sardegna

Cosa tenere in considerazione per scegliere il giusto villaggio per bambini

Tra le tante cose da tenere in considerazione per scegliere il tuo perfetto villaggio in Sardegna con i bambini è sempre importante:

  • Verificare che il villaggio dispone di un’area giochi per i bambini. Anche se è sempre possibile recarsi sulle più belle spiagge della Sardegna, può essere sempre utile soggiornare in un villaggio attrezzato con un parco giochi dove i bambini possono divertirsi quando non si è in giro o quando il tempo non è proprio l’ideale per fare un bagno a mare.
  • Controllare sempre che all’interno del villaggio ci siano attività pensate per i piccoli ospiti. I migliori villaggi per famiglie offrono diverse attività ludico ricreative per i bambini, come laboratori o attività sportive all’aria aperta. 
  • Verificare che il villaggio abbia una piscina. La piscina è un’attrazione particolarmente apprezzata dai bambini che qui possono tuffarsi anche quando non si va in spiaggia e rinfrescarsi durante i mesi più caldi.
  • Preferire villaggi che dispongono di speciali servizi per le famiglie. Nei migliori family village della Sardegna puoi trovare biberonerie, spazi dedicati agli infant, dove poter disporre di strumentazioni a prova di bimbi, come ad esempio i fasciatoi. Un altro elemento da tenere in considerazione è il servizio ristorativo. È sempre bene assicurarsi che il villaggio scelto offra menù pensati appositamente per i piccoli palati. Questi servizi possono essere molto utili quando si organizza una vacanza con i bambini. 
  • Assicurarsi che il villaggio sia dotato di tutte le misure di sicurezza necessarie. come recinzioni attorno alla piscina o personale di sicurezza.
  • Scegliere un villaggio che si trovi nelle vicinanze di attrazioni adatte ai bambini. Se hai voglia di visitare la Sardegna insieme a tutta la famiglia, è opportuno optare per una soluzione che permetta di spostarsi facilmente per organizzare attività per bambini, come parchi acquatici o giardini zoologici. 

Cosa fare in Sardegna con i bambini. Qualche consiglio

Prima di scegliere il villaggio perfetto per la tua vacanza in Sardegna insieme ai bambini è bene pianificare le attività da fare per poter prenotare un villaggio turistico non troppo distante dalle attrazioni che si decide di visitare insieme alla famiglia. Ecco alcune attività da fare con i bambini in Sardegna:

  • Parchi Acquatici: molto popolari tra i bambini perché offrono una grande varietà di attrazioni divertenti e rinfrescanti come scivoli d’acqua, piscine e vasche per le onde, tutte attività che i bambini adorano, soprattutto quando fa caldo. La Sardegna ospita alcuni dei parchi acquatici più famosi d’Italia come l’Aquafantasy a Castelsardo.
  • Escursioni in montagna: la Sardegna oltre a spiagge da sogno offre diverse opportunità per praticare escursionismo con sentieri adatti a tutte le età. Tra i diversi percorsi ti consigliamo di organizzare trekking a Monte Limbara un’ottima scelta per trascorrere del tempo all’aria aperta in famiglia. 
  • Visita ai musei: anche se i musei possono sembrare meno interessanti per i bambini, in Sardegna puoi trovare alcuni musei particolarmente adatti ai più piccoli. Tra questi ti consigliamo una visita al Museo delle Miniature di Porto Torres. 

Aquafantasy: il parco acquatico della Sardegna a misura di bambini

Castelsardo in Sardegna

Il parco acquatico di Castelsardo, Aquafantasy è l’ultimo nato dei parchi acquatici della Sardegna e si distingue per la sua posizione unica direttamente sul mare. Destinazione perfetta per trascorrere una giornata diversa durante la tua vacanza in famiglia in Sardegna, offre una varietà di attrazioni per bambini di tutte le età, come scivoli d'acqua, piscine per bambini, una vasca per onde e una zona dove fare il bagno con i delfini. 

Per i più avventurosi, come il Black Hole, uno scivolo ad alta velocità che passa attraverso un tunnel buio. Inoltre, ci sono diverse aree dove mangiare e un'area dove i bambini possono fare il tuffo con il salvagente.

Se hai deciso di visitare Aquafantasy insieme ai bambini ricorda sempre di:

  • Portare un cambio di costume e asciugamano per ogni bambino. È importante che i bambini abbiano sempre a disposizione un costume pulito e asciutto, soprattutto se trascorreranno la giornata intera al parco.
  • Avere sempre dietro protezioni solari. I bambini sono particolarmente sensibili ai raggi UV, quindi è importante proteggerli utilizzando creme solari con un alto fattore di protezione.
  • Assicurarsi che i bambini sappiano come comportarsi in modo sicuro al parco, insegnategli, ad esempio, come restare sempre vicino a voi e come rispettare le segnaletiche del parco.

Escursione al Monte Limbara

Monte Limbara in Gallura Sardegna

Il Monte Limbara è una catena montuosa situata nella regione della Gallura, in Sardegna. Offre una varietà di attività all'aria aperta adatte ai bambini, come passeggiate nei boschi, escursioni in montagna e avvistamento di animali selvatici. Ci sono anche numerosi sentieri segnalati che permettono di esplorare la zona, sia a piedi che in mountain bike. Se il tempo lo permette, puoi portare i bambini a fare un picnic in una delle numerose aree attrezzate del parco. 

Il Museo delle Miniature a Porto Torres

Porto Torres

Il Museo delle Miniature di Porto Torres ospita una vasta collezione di miniature di oggetti di ogni genere, dalle automobili alle case, dai treni alle barche. Il museo offre diverse esperienze da fare insieme ai bimbi come:

  • Laboratori didattici per i bambini, durante i quali potranno imparare a costruire delle miniature utilizzando diversi materiali.
  • Osservare da vicino le diverse miniature e scoprire come sono state costruite.
  • Giocare con i puzzle di miniature: il museo dispone di un'area gioco dove i bambini potranno divertirsi a costruire puzzle di miniature.
  • Partecipare ai quiz a tema durante i quali potranno mettere alla prova le loro conoscenze sugli oggetti in miniatura.

I migliori villaggi per bambini in Sardegna

Dopo aver pianificato in anticipo le attività da fare è arrivato il momento di scegliere il villaggio turistico più adatto alle proprie esigenze. Se stai cercando i migliori villaggi turistici per bambini in Sardegna, ecco alcune opzioni da considerare:

  • Il villaggio Roccaruja: si trova a Stintino, in provincia di Sassari proprio di fronte all'isola dell'Asinara, a 200 metri dalla rinomata spiaggia La Pelosa. Questo villaggio turistico offre un’ampia gamma di servizi per bambini tra cui area giochi, piscina per bambini, risto-mini, biberoneria, Hero Camp (3-13 anni), Young Club (13-18 anni), laboratori, attività sportive, balli, giochi e tornei, laboratorio di cabaret, giochi di ruolo e di società oltre ad organizzare tornei sportivi e giochi. Ti consigliamo di prendere in considerazione questo villaggio in Sardegna se vuoi visitare il museo delle miniature di Porto Torres che si trova a circa mezz’ora di auto. 
  • Il Gallura Beach Village: situato all’interno del Parco Naturale e Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.) Monti Russu, nella costa settentrionale della Sardegna a pochi chilometri da Santa Teresa Gallura, Capo Testa e Isola Rossa. Questo villaggio vanta diversi servizi per i bambini e le famiglie come l’animazione differenziata per fasce d’età: Hero Camp dai 3 ai 13 anni, ulteriormente diviso per fasce d’età, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 con assistenza specializzata e area giochi attrezzata, Young Club dai 13 ai 18 anni con ritrovo in piscina per le attività sportive, balli, giochi e tornei, laboratorio di cabaret, giochi di ruolo e di società. Offre un menù per bambini che possono pranzare nell’apposita area insieme allo staff e biberoneria h24 con fornitura principali alimenti base. Ti consigliamo di prendere in considerazione questo villaggio turistico se desideri passare dal mare alla montagna in breve tempo. Per raggiungere Monte Limbara basta 1 ora.
  • TH San Teodoro: sorge a Punta Isuledda a 1 km da San Teodoro, uno splendido borgo soleggiato della Gallura, caratterizzato da una natura incontaminata che affaccia sul mare turchese della costa nordorientale della Sardegna. Dispone di area giochi attrezzata, servizio di animazione per fasce d’età TH Baby (dai 3 ai 5 anni), TH Kids (dai 6 ai 7 anni), TH Fun (dagli 8 ai 10 anni), biberoneria sala pappe.

Qual è il modo migliore per raggiungere la Sardegna in famiglia?

Ci sono diversi modi per andare in Sardegna con tutta la famiglia:

  • Puoi prendere un volo per l'aeroporto di Olbia o Cagliari e poi noleggiare un'auto o prendere un trasferimento per raggiungere la tua destinazione.
  • Puoi prendere un traghetto dai porti di Genova, Livorno, Piombino o Civitavecchia, che ti permetterà di portare la tua auto con te.
  • Ci sono anche servizi ferroviari che collegano la Sardegna alla penisola italiana.

Tra queste le opzioni più comode sono certamente il volo e il traghetto. Nel primo caso ti consigliamo di noleggiare un auto arrivati a destinazione, il secondo caso ti permette di raggiungere direttamente la Sardegna con la propria auto. Avere una macchina a disposizione è un elemento importante quando si viaggia in famiglia perché permette di essere molto più autonomi e indipendenti, cosa che fa molto comodo soprattutto se si viaggia in famiglia. 

Speriamo che questi consigli ti aiutino a scegliere il villaggio in Sardegna perfetto per viaggiare in famiglia. 

Ricorda che, indipendentemente da dove decidi di soggiornare, la cosa più importante è trascorrere del tempo insieme come famiglia e creare ricordi indimenticabili. Buone vacanze!