Oggi la maggior parte dei viaggi per andare in vacanza e raggiungere luoghi distanti si fa in aereo, ma siamo totalmente sicuri che sia il mezzo di trasporto migliore? Sono molte le persone che stanno riscoprendo i piaceri del viaggiare in treno e delle vacanze slow, all’insegna del relax e del benessere godendosi i benefici e i vantaggi offerti dai viaggi con il treno. Per quanto tutti siamo abituati a spostarci in maniera celere e veloce, viaggiare in treno resta la soluzione più indicata assaporare e gustare i viaggi lentamente.

Indice

Viaggiare in treno, alla riscoperta delle vacanze slow

Oramai in ogni parte del mondo si è tutti più che abituati a spostamenti celeri e senza fronzoli, come quelli a bordo di un aereo che in poco più di un’ora ci porta da Milano alla Calabria e viceversa. Eppure sono ancora tanti i fedeli e gli estimatori di un mezzo di trasporto tanto efficiente quanto vecchio e tradizionale: stiamo parlando dei viaggi in treno. Chi scegli di viaggiare in treno al giorno d’oggi non lo fa certamente per risparmiare. Al contrario oggi è molto più facile prenotare un volo low-cost o, se si ha paura delle alteze, optare per i viaggi in macchina. Nonostante ciò, sono sempre tantissime le persone che ogni giorno scelgono di andare in vacanza e spostarsi viaggiando in treno.

Questo significa che, sebbene ad oggi non sia il mezzo più conveniente con cui muoversi, un viaggio in treno ha ancora in serbo per i suoi passeggeri dei vantaggi significativi e un valore altissimo, quantomeno per l’esperienza che propone. C’è a dire che i treni non sono affatto tutti uguali. Basti pensare a quei particolari treni storici che percorrono itinerari predisposti e suggestivi, studiati appositamente per le persone che amano i viaggi organizzati alla scoperta dei luoghi di natura e cultura del nostro paese. Tra questi mezzi, fra i più famosi ricordiamo la celebre Transiberiana d’Italia che percorre uno tra i più caratteristici tragitti sulla via degli antichi borghi abruzzesi. Un’esperienza di viaggio in treno davvero unica e ricca di forti emozioni.

A prescindere da queste eccezioni davvero molto particolari, i treni normali non possono essere considerati affatto un brutto mezzo. Per certi individui potrebbero risultare piuttosto scomodi rispetto ad altre soluzioni più moderne. Siamo tutti diversi e abbiamo tutti bisogni diversi. Eppure ci sono dei vantaggi concreti che derivano dal viaggiare in treno che nessun altro mezzo di trasporto via terra, mare o aria è in grado di darci.

Vantaggi e benefici di un viaggio in treno

Sono molte le persone che oggi decidono di organizzare una vacanza slow viaggiando in treno per godersi lentamente ogni minuto della propria fantastica esperienza di viaggio. Per chi decide di andare in vacanza e di viaggiare in treno, ecco una serie di vantaggi e benefici che scaturiscono dai viaggi treno.

La vista del panorama

Una delle principali ragioni per cui oggi molti preferiscono viaggiare in treno è la possibilità di godere di un panorama speciale, che sia in mare o in montagna. Viaggiando in treno si ha infatti la possibilità di imbattersi in paesaggi e luoghi diversificati che non si sarebbero potuti scoprire con un viaggio in aereo.

Arrivo in centro città

A differenza degli aeroporti, spesso fuori mano e difficili da raggiungere in autonomia, le stazioni dei treni si trovano solitamente nel centro della città, o comunque nel punto nevralgico e centrale del luogo che si è scelto di visitare. Viaggiare in treno non richiede costi per parcheggio o noleggio automobile: se bisogna temporeggiare per aspettare una coincidenza basta fare due passi fra le attrazioni più importanti del posto.

Organizzare un viaggio a tappe

Uno dei modi più idonei all’organizzazione di un viaggio a tappe è di sicuro scegliere i viaggi in treno come spostamento privilegiato. Grazie alle varie fermate lungo i percorsi principali, viaggiare in treno permette di fare tappa dove si desidera per una visita della città o località di passaggio, per poi riprendere il viaggio quando lo si desidera. Una modalità molto gettonata per viaggiare in treno è approfittare della tratta notturna per poi trovarsi a destinazione già alle prime ore del mattino seguente.

Il treno come mezzo di trasporto che inquina meno

Tra tutti i mezzi di trasporto maggiormente utilizzati per andare in vacanza, il treno è senza dubbio il mezzo che inquina meno di tutti. Viaggiare in treno è dunque importante per salvaguardare l’ambiente scegliendo un viaggio a zero emissioni dannose per aria, suolo, acqua e salute umana. Rispetto all’aereo o alla stessa automobile, l’impatto ambientale del treno è di gran lunga inferiore.

Avere più tempo libero a disposizione

E’ innegabile, il viaggio in treno concede un sacco di tempo libero in più. Se non si guarda fuori dal finestrino ci si può godere il viaggio in relax dedicandosi ad altre attività, tra cui la pianificazione del viaggio e la decisione di cosa vedere una volta arrivati a destinazione, o ancora prenotare gli hotel last minute per un pernottamento deciso all’ultimo minuto. Fare la conoscenza con altri passeggeri è un’ottima modalità per godersi la suggestività dei viaggi in treno.

Qualche consiglio utile per viaggiare in treno

Il treno è un mezzo di trasporto sempre più amato dai viaggiatori e consente di spostarsi comodamente, a patto di avere dei semplici accorgimenti. Ecco alcuni consigli utili per viaggiare in treno in modo sicuro e confortevole, senza alcun tipo di intoppo.

  • Pianificate il viaggio: quando è possibile pianificate con qualche settimana di anticipo il vostro viaggio, in modo da poter acquistare i biglietti per viaggi in treno a un prezzo più conveniente avendo garantita la possibilità di prenotare il posto che si preferisce. Se effettuate prenotazione e acquisto del biglietto online, un consiglio utile è ricordarsi di stampare la ricevuta e di tenerla sempre a portata di mano durante il viaggio;
  • Non arrivate all’ultimo minuto: per viaggiare in treno senza problemi si consiglia di arrivare in stazione almeno mezz’ora prima della partenza del treno, per verificare che non vi siano ritardi o particolari disagi, e dunque raggiungere il binario con tutta calma. Per orientarsi meglio nel controllare gli orari sul tabellone delle partenze, è bene cercare e memorizzare il treno che bisogna prendere anche in base alla serie alfanumerica che lo contraddistingue;
  • Sistemate correttamente i vostri bagagli: come viaggiare in treno con i bagagli? Avendo l’accortezza di riporre quelli più voluminosi sugli appositi spazi destinati in ogni scompartimento, riponendo invece quelli più leggeri sulla pensilina sopra i sedili. I posti adiacenti ai vostri devono essere sempre lasciati liberi per gli altri passeggeri e le loro necessità di comodità;
  • Rilassarsi è d’obbligo: il treno è un mezzo ideale per fare anche dei  viaggi spettacolari, quindi mettetevi comode e ricordate di portare con voi un bel libro o degli auricolari per ascoltare la vostra musica preferita: durante il viaggio potrai leggere in pace, nonché scrivere o lavorare al PC buttando costantemente un occhio dal finestrino per ammirare il paesaggio che si sta attraversando;
  • Igiene come a casa vostra: nell’affrontare un viaggio lungo è probabile che si debbano usare i servizi igienici del treno. Per questo, tra i consigli su come viaggiare in treno, è bene avere l’accortezza di premunirsi di salviette umidificate igienizzanti e di un detergente da viaggio disinfettante, per mantenere un’igiene adeguato anche se sti sta viaggiando in treno;

Ora che avete i consigli e le dritte utili su come programmare una vacanza slow viaggiando in treno, è opportuno cercare di approfittarne per pianificare un soggiorno nelle mete vacanze più gettonate d’Italia. Ogni città e zona è servita da una stazione ferroviaria di riferimento e sarà bello scoprire le tante meraviglie e le bellezze lungo il percorso che vi porterà a destinazione.