Le vacanze sulla neve sono il modo perfetto per trascorrere del tempo insieme ai bambini e avvicinarsi al magico mondo degli sport invernali. In Italia sono tante le località adatte alle famiglie. Con le giuste destinazioni e le offerte adatte, una settimana bianca con bambini può diventare un’esperienza fantastica. 

Per questo abbiamo pensato di fare un approfondimento con le migliori località sciistiche per famiglie. 

  1. Val di Fassa - Trentino | Italia
  2. Senales - Alto Adige | Italia
  3. Bormio - Lombardia | Italia
  4. Gressan - Valle d'Aosta | Italia
  5. Ponte di Legno - Lombardia | Italia

Val di Fassa - Trentino | Italia

Val di Fassa Trentino

La Val di Fassa in Trentino è una delle destinazioni più adatte a una vacanza sulla neve in famiglia. Oltre ad avere piste da sci adatte a tutti i livelli, questa località offre anche un’ampia gamma di attività per i più piccoli, tra scuole di sci, aree giochi sulla neve, per la sua cultura unica, che aggiunge un tocco di fascino e autenticità alle tue vacanze invernali.

La Val di Fassa è un vero parco giochi all’aperto, dove i bambini e la neve sono i protagonisti indiscussi. Sia nel cuore del paese che sulle piste, ci sono aree dedicate e campi scuola perfettamente attrezzati. Dalle escursioni con le ciaspole a gite in motoslitta non avrai tempo per la noia. I bambini qui possono partecipare a fiaccolate, costruire pupazzi di neve colorati e igloo magici e scatenarsi in epiche battaglie di palle di neve. 

Senales - Alto Adige | Italia

Senales

Senales è un pittoresco paese alpino situato in Alto Adige. Qui si trova il comprensorio sciistico del Ghiacciaio di Senales, che offre la possibilità di sciare tutto l’anno. Una destinazione perfetta per una settimana bianca con i bambini, perché offre piste ampie e sicure, con diversi gradi di difficoltà, scuole di sci e snowboard, un’area sciistica sul ghiacciaio e tante attività divertenti per grandi e piccini.

Per i bambini che amano giocare sulla neve, il Kinderland è il posto giusto. Si trova presso la stazione a valle delle funivie ghiacciai a Maso Corto, dove in estate vivono le marmotte. Qui i bambini possono anche usufruire del servizio di assistenza offerto dalla scuola sci e dalle funivie ghiacciai.

Per i più avventurosi, la Val Senales offre anche la possibilità di sciare sul ghiacciaio, dove la neve è sempre garantita. L’area sciistica sul ghiacciaio è adatta a bambini di tutte le età, con piste facili e panoramiche. 

Se volete aggiungere un pizzico di emozione alla vostra vacanza, potete provare lo slittino sulla pista Lazaun. Basta salire sulla cabinovia e raggiungere il rifugio Lazaun, da dove poi si scende a tutta velocità con gli slittini. Chi arriva prima: voi o la cabinovia?

Inoltre, la Val Senales offre anche la possibilità di scoprire la natura e la cultura della zona, con escursioni, visite guidate e musei, come il famoso Museo Archeologico dell’Alto Adige, dove si può ammirare la mummia di Ötzi, l’uomo del ghiacciaio.

Bormio - Lombardia | Italia

Bormio Lombardia

A Bormio, l’inverno è sinonimo di divertimento in famiglia. La località in Lombardia offre tantissime attività per soddisfare sia i bambini che gli adulti. Mini montagne russe, escursioni con le ciaspole in incantevoli boschi, scivolate sulla neve con gommoni e slittini ti aspettano per un'esperienza indimenticabile.

Parchi Giochi e Fun Slope

Nella Val di Rezzalo, a Sondalo, troverai una pista per slittini che garantirà divertimento a bambini e adulti. Questa pista, situata nella piana di San Bernardo della valle, offre diverse opportunità di divertimento.

Family Bob: Un'Avventura su Rotaia

Nella zona sciistica di Cima Piazzi - San Colombano, troverai il Family Bob, un emozionante bob su rotaia che si snoda tra i boschi di larici, pini e abeti. Lungo i suoi 600 metri di discesa e 300 metri di risalita automatizzata, troverai curve paraboliche e a chiocciola con panorami mozzafiato. Qui, i bambini possono godere di una discesa indipendente, mentre i genitori possono godersi il panorama o lanciarsi giù dalla pista insieme ai loro figli. 

Il Family Bob è aperto sia in inverno che in estate, parallelo al funzionamento dell'impianto di risalita.

Inoltre, Bormio offre anche la possibilità di godere delle sue famose terme, dove si può fare il bagno in acque calde e benefiche.

Gressan - Valle d'Aosta | Italia

Monte Bianco Valle d'Aosta

Gressan si trova in Valle d’Aosta, vicino alla famosa stazione di Pila. Anche qui ci sono piste per ogni livello di difficoltà e scuole di sci e snowboard. Ma per il divertimento dei più piccoli consigliamo il Funpark Chacard, un parco giochi sulla neve con bob, slittini, snow tubing e gonfiabili.

Inoltre, grazie a una posizione strategica è un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta delle altre attrazioni della regione, come le terme romane e il centro storico di Aosta, lo sleddog sul Monte Bianco oppure il baby snow park Weissmatten, un’area dedicata ai più piccoli con due tapis roulant, un castello gonfiabile e giochi in gommapiuma. 

Ponte di Legno - Lombardia | Italia

Ponte di Legno - Lombardia

Ponte di Legno è un’affascinante località montana, situata nell’alta Val Camonica ed è una destinazione perfetta per un viaggio sulla neve insieme ai più piccoli. 

A brevissima distanza si trova un parco giochi sulla neve così fantastico da chiamarsi proprio Fantaski. Questo parco è attrezzato con due facili piste, servite da tapis roulant, perfette per le prime discese. Accanto c’è un’area giochi completa di gonfiabili colorati, tracciati per slittino, bob e snow tubing. Inoltre qui c’è anche un prezioso servizio di baby sitting e miniclub con formule orarie flessibili. 

In questo modo i genitori potranno godersi le piste del comprensorio mentre i bimbi si divertono guidati da esperti professionisti. 

Altri consigli per le tue vacanze sulla neve con i bambini

Una vera vacanza sulla neve con i bambini non è una vera vacanza se ha bisogno di organizzazione. Per questo quando si sceglie una destinazione è importante considerare diversi fattori:

  • l’età e l’abilità dei bambini: per scegliere bene il comprensorio sciistico più adatto;
  • le attività disponibili: oltre allo sci, ci sono molte attività che le famiglie possono fare sulla neve come escursioni, pattinaggio o slittino;
  • le strutture e i servizi: assicurati che la località abbia strutture e servizi adatti alle famiglie come baby sitting e Mini Club;
  • preferisci resort a breve distanza dalle stazioni sciistiche e prediligi le promozioni con skipass incluso