Con le vacanze estive diventate ormai un lontano ricordo incastonato nei ricordi più recenti, con l’arrivo dei primi freddi e della stagione invernale ormai alle porte, sono sempre di più le persone che stanno pensando a dove prenotare e trascorrere le proprie vacanze sulla neve. In Italia sono tantissime le località sciistiche che offrono la possibilità di organizzare un viaggio all’insegna degli sport su neve e le offerte per trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno sulla neve sono già ghiotte e numerose. Ma dove andare se si viaggia in compagnia della propria famiglia? Che sia una vacanza lunga o un semplice week end sulla neve, ecco dove andare in settimana bianca con bambini per avere a disposizione i migliori servizi per l’infanzia in montagna.

Indice

Vacanze sulla neve, divertimento assicurato per tutta la famiglia

I primi freddi e l’inverno che bussa alla porta ha già posto gran parte degli italiani davanti a una domanda: dove e quando prenotare le vacanze di Natale? Fra chi sceglie di prenotare in early booking con largo anticipo e chi invece sceglierà di affidarsi alle offerte last minute del giorno precedente alla partenza, il dato in comune a queste due tipologie di viaggiatori è la scelta di organizzare le vacanze sulla neve, possibilmente in compagnia della famiglia dunque con bambini al seguito. Viaggiare con bambini, specie se piccoli, non è sempre semplice. Tuttavia, oggi organizzare una settimana bianca con bambini è un’ottima scelta per chi cerca di staccare la spina e di trascorrere qualche giorno all’insegna del divertimento e dello sport. D’altronde la neve è amata dai più piccoli e per questo sono sempre più le località e i comprensori sciistici di montagna che hanno nel tempo adattato la propria offerta con piste, parchi e attività a misura di bambino, comprese le scuole di sci per ogni fascia d’età.

Nelle migliori località sciistiche di montagna in Italia sono numerose anche le strutture alberghiere che, sulla scia dei Family Village estivi, offrono i migliori servizi per chi prenota un soggiorno per tutta la famiglia, con animazione e attività dedicate ai bambini e tutto il necessario per far divertire e rilassare in tranquillità i genitori. Le vacanze sulla neve con bambini in Italia sono infatti un must per chi ama i viaggi e le destinazioni invernali, in particolare per la possibilità di praticare sci e sport su neve ad alta quota con la sicurezza di divertirsi a prescindere della propria età. Grazie al team di GB Viaggi è infatti possibile organizzare una settimana bianca e garantire ai vostri figli un’esperienza da ricordare per gli anni a venire.

Dove andare in vacanza sulla neve con bambini? Le mete più gettonate

Per organizzare le vacanze sulla neve con bambini in Italia le mete e le località sono diverse. Un po' ovunque infatti le strutture alberghiere e in particolare quelle sciistiche hanno nel tempo cercato di adattarsi alla domanda crescente da parte delle famiglie, organizzando i servizi anche in base a queste esigenze. Tuttavia fra Alpi e Dolomiti ci sono alcune località in cui l’attenzione ai più piccoli assume dei connotati più evidenti, con parchi, percorsi e attività completamente a loro dedicate.

Vacanze sulla neve con bambini in Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è una delle principali regioni italiane toccate della catena delle Dolomiti e per questo durante l’inverno gran parte del suo paesaggio si trasforma in una enorme distesa di neve dove impianti sciistici e strutture alberghiere la fanno da padrone richiamando migliaia di persone ogni anno. Per una vacanza sulla neve con bambini in Trentino una delle località più gettonate è Andalo: qui a partire dalle 7 piste blu per principianti del comprensorio Andalo-Paganello, continuando con il servizio asilo e scuola di sci adiacente alle piste, fino ad arrivare alla fantastica card per bambini che permette di entrare in tre diversi parco giochi della zona, di cui due sulla neve in quota e uno in valle, l’attenzione per i più piccoli è alta e di estrema qualità. Poco distante, a San Martino di Castrozza il programma Dolomiti Family Fun attira molte famiglie in viaggio grazie ad una struttura che accoglie i bambini per tutta la durata della giornata, dal lunedì al venerdì, intrattenendoli con diverse attività sportive, ludiche e anche di studio e apprendimento.

Restando in Trentino Alto Adige ma spostandocisi nella parte delle Dolomiti altoatesine, la zona di Castelrotto e dell’Alpe di Siusi è perfetta per organizzare le vacanze sulla neve con i bambini grazie al comprensorio Dolomiti Superski che proprio in questa zona registra le sue pendenze più dolci e adatte ai più piccoli. Le diverse scuole di sci e il rinomato Fun Park di Castelrotto rendono indimenticabile una settimana bianca con bambini in questa particolare zona della regione.

Strutture consigliate:

Vacanze sulla neve con bambini in Valle d’Aosta

Per organizzare le vacanze di Natale o Capodanno sulla neve per tutta la famiglia la Valle d’Aosta è un luogo perfetto, all’insegna di atmosfere magiche e fiabesche che rendono speciali alcune sue località. Fra le mete sciistiche più adatte dove organizzare una settimana bianca con bambini emerge sicuro quella di Torgnon, dove oltre alle piste adatte a ogni età e livello di difficoltà c’è un esclusivo Winter Park con tapis roulant, campo scuola e attrezzature sportive oltre che la gettonatissima Baby Area con giochi e scivoli gonfiabili, tappeti elastici e piste per mini-quad, l’ideale insomma per non far annoiare mai i più piccoli. Non troppo distante anche la località di Antagnod è perfetta per le vacanze sulla neve con bambini in Val d’Aosta, con piste da sci caratterizzate da pendenze molto lievi e servizi efficienti e di alta qualità. Qui, per aggiungere un po' di avventura alla vacanza, i più piccoli potranno cimentarsi nell’esperienza dello sleddog, ovvero la slitta trainata direttamente da cani, o ancora in quella dei kart su ghiaccio.

Strutture consigliate:

Vacanze sulla neve con bambini in Piemonte

Tra le mete più suggestive da raggiungere per una vacanza sulla neve con bambini c’è di certo il Piemonte con le sue splendide località di montagna ai piedi delle Alpi. Qui è possibile prenotare una fantastica settimana bianca con bambini nel comprensorio di Bardonecchia, incastonato nelle meraviglie della Val di Susa, ricco di piste adatte ai più piccoli e divertimenti di ogni genere forniti dall’animazione delle strutture vicine ai comprensori di Vialette e Monginevro. Da non perdere in Piemonte una vacanza sulla neve a Sestriere dove bimbi e genitori avranno la possibilità di effettuare un’escursione verso lo splendido Sauze d’Oulx, paese noto come il “balcone delle Alpi” per la qualità di panorami e servizi offerti.

Strutture consigliate:

Le migliori offerte per una settimana bianca con bambini

La stagione invernale è ormai alle porte e voi non avete ancora pensato a dove organizzare le vacanze di Natale e Capodanno? Se molti preferiscono le mete tropicali dall’altra parte del mondo, pianificare le vacanze sulla neve è ormai un must per l’inverno degli italiani, necessario per staccare la spina dalla routine quotidiana fatta di lavoro e impegni vari e dedicarsi anima e corpo alla propria famiglia, approfittando di una delle migliori cornici naturalistiche offerte dalle vette italiane. Per pianificare le vacanze sulla neve offerte e occasioni promosse da tour operator come GB Viaggi iniziano ad essere già numerose e molto appetibili. Non aspettate dunque a prenotare la vostra vacanza in settimana bianca con la famiglia al seguito.