L’estate è già entrata nel suo vivo e, come ogni anno, sono tantissime le persone che hanno deciso di affollare le coste delle magnifiche regioni italiane per le proprie vacanze al mare. Tuttavia, quando le vacanze si avvicinano, una preoccupazione attanaglia ogni turista o viaggiatore: come riuscire a risparmiare sulla prenotazione della vacanza? Anche se le prenotazioni last minute delle vacanze è un trend fortemente in crescita, l’opzione Early Booking, ovvero “prenota prima” in lingua italiana, rimane sempre una delle scelte più gettonate per godere di un consistente risparmio sulla prenotazione di viaggi e vacanze.

Prenotare con svariati mesi di anticipo la partenza e il soggiorno, dunque, è una vera e propria scelta che non è determinata dal solo fattore economico ma porta con sé diversi vantaggi e particolarità. Grazie ai consigli di GB Viaggi scopriamo quando e in che modo poter risparmiare sulla prenotazione.

Indice

Early Booking, cos’è l’opzione “prenota prima”?

Quando la stagione estiva inizia ad avvicinarsi e si desidera prenotare una vacanza in coppia o per tutta la famiglia, una delle preoccupazioni principali è l’aumento del costo totale che ci si troverà ad affrontare, solitamente più alto a ridosso dei periodi di maggiore affluenza turistica. Per quelle persone che scelgono di prenotare una vacanza con largo anticipo per non incorrere in preoccupazioni o intoppi dell’ultimo minuto, l’opzione Early Booking è una modalità di prenotazione ideale, che permette di bloccare viaggio e soggiorno dai 5 ai 10 mesi prima della data di partenza.

Con Early Booking, infatti, si intende letteralmente “prenota prima”, dunque una prenotazione realizzata con un certo anticipo rispetto alla media, che offre la possibilità non solo di accedere a tariffe scontate mediamente del 20%, quanto di godere di un maggiore ventaglio di scelta su destinazioni e sistemazione. Per chi ha una famiglia e deve far fronte ai periodi scolastici dei bambini e alle ferie dal lavoro, ma anche per chi non vuole perdere l’opportunità di raggiungere la meta dei suoi sogni senza spendere troppo, l’opzione Early Booking è sinonimo di tranquillità e sicurezza: grazie all’aiuto del team di esperti di GB Viaggi, pianificare con largo anticipo la vacanza che più si desidera diventa una cosa veramente alla portata di tutti.

I vantaggi di prenotare le vacanze in anticipo

Se tramite l’opzione Early Booking offerte viaggi e un ampio ventaglio di scelta sono sicuramente tra i vantaggi più manifesti, scegliere di prenotare prima permette di godere di altri benefici rispetto a quanti decidono di prenotare con scarso anticipo, se non proprio last second, la propria vacanza. Ecco i principali.

  • Godere di tariffe anche migliori di quelle last minute: seppur le occasioni e offerte last minute per partire anche in alta stagione riescono a volte ad essere realmente vantaggiose, spesso il ventaglio di scelta della destinazione è limitato. Grazie all’opzione Early Booking è possibile prenotare con largo anticipo godendo di tariffe e offerte simili anche per pacchetti al inclusive e, allo stesso tempo, avere più opzioni di scelta fra le mete da raggiungere e le sistemazioni per alloggiare;
  • Assicurarsi la struttura e le camere migliori: se si hanno delle precise esigenze e necessità sulla sistemazione in cui prenotare, l’Early Booking è una scelta fondamentale per ricevere, già dai primi mesi dell’anno, la migliore scelta in termini di villaggi turistici e hotel per il soggiorno. Fra i vantaggi, c’è sicuramente quello di poter anche permettere di scegliere la camera più adatta fra le disponibili;
  • Progettare una vacanza senza stress: riuscire a prenotare per tempo la propria vacanza e di conseguenza pianificare con serenità l’itinerario di visite, escursioni e attività extra, è un’esperienza emotivamente coinvolgente e permette di avere tempo per modificare o rivedere alcune scelte e di lasciarne altre al caso. Aspettare la partenza con la tranquillità di una vacanza senza intoppi è un fattore indispensabile se ci si vuole godere una permanenza senza stress e preoccupazioni;

Quando e come prenotare con Early Booking per risparmiare?

Come ogni opzione di prenotazione, anche quella dell’Early Booking ha i suoi periodi più indicati, in cui riuscire a trovare le offerte viaggi migliori e le sistemazioni più comode e belle. Il periodo migliore per effettuare una prenotazione per godere degli sconti Early Booking è dai 5 ai 10 mesi prima della data di partenza: se si vuole andare in vacanza ad agosto, ad esempio, per godere di ottime tariffe “prenota prima” è necessario prenotare già fra gennaio e febbraio, trovando sia una scelta maggiore che un prezzo inferiore rispetto all’offerta dei mesi successivi. Prenotare con l’opzione Early Booking infatti offre la possibilità di risparmiare oltre il 20% del costo totale della vacanza e, soprattutto, di avere ulteriori sconti ed extra per usufruire di servizi speciali all’interno delle strutture.

Rivolgendosi a un tour operator come GB Viaggi ci si troverà davanti ad un ampio catalogo di scelte da poter effettuare per poter godere di un prezzo ridotto in fase di prenotazione. Le modalità, dunque, sono essenzialmente uguali a quelle della prenotazione last minute, ma esattamente all’opposto a livello temporale: nella maggioranza dei casi sarà necessario saldare all’atto della prenotazione tutto il costo e solo in alcuni casi è previsto semplicemente il versamento di una percentuale d’acconto. In sostanza, per risparmiare grazie alla prenotazione con Early Booking è necessario approfittare delle offerte con il più largo anticipo che si ha a disposizione.

Scopri i migliori villaggi turistici con offerte Early Booking

Ora che avete tutte le informazioni utili e i consigli su quando e come prenotare per risparmiare e soprattutto su quali sono i vantaggi, siete pronti per immergervi nel mondo delle vacanze con Early Booking. Fare un giro su internet alla ricerca delle migliori offerte è un buon modo per orientarvi su costi, possibilità e destinazioni, ma affidarsi a un tour operator è sinonimo di garanzia e trasparenza che difficilmente potranno essere trovati tramite PC o smartphone. GB Viaggi è pronto a offrirvi le migliori soluzioni, fra villaggi turistici e destinazioni da raggiungere, grazie alle diverse offerte Early Booking dalla montagna alla costa.