Quando Cristoforo Colombo nel 1492 vide per la prima volta Cuba disse: Quest’isola è la più bella terra che abbiano mai visto occhi umani. Dopo più di 500 anni, a distanza di secoli, moltissimi turisti continuano a provare lo stesso stupore e la stessa meraviglia di Colombo. 

Spiagge caraibiche, mare da sogno, una storia politica ricca di carattere e una capitale davvero suggestiva regalano emozioni inaspettate e permettono di cogliere l'essenza della regina dei Caraibi. Se stai organizzando delle vacanze a Cuba, ti consigliamo 5 esperienze assolutamente da programmare per un soggiorno indimenticabile. 

IN QUESTO ARTICOLO

  1. Una passeggiata tra le vie dell’Avana Vecchia
  2. Una giornata di mare a Playas del Este
  3. Visita alla Plaza de la Revolucion
  4. Un giro a Parque Josone
  5. Visita alla città di Trinidad

Una passeggiata tra le vie dell’Avana Vecchia

Avana

Il tour di Cuba non poteva che iniziare con una passeggiata nella vecchia capitale, l’Avana. Si tratta della zona più turistica di Cuba, complessivamente riqualificata e ricostruita con piazze ed edifici di interesse storico. Iniziando da Plaza de la Catedral, la massima rappresentazione del Barocco caraibico fino ad arrivare a  Plaza de Armas, la piazza più antica dell'Avana Vecchia dove nacque l'Avana coloniale, nel XVI secolo. In quel periodo, la piazza si trovava tra il Castello della Forza Reale e la Chiesa Parrocchiale Mayor, distrutta nel 1741 dall'esplosione della nave spagnola Invincibile. Attualmente ospita il Palazzo dei Capitani Generali. 

Altra attrazione, assolutamente da visitare è El Capitolio Nacional che sotto Batista era la sede del Parlamento cubano. L’edificio, simile al Campidoglio di Washington, con la salita al potere di Fidel Castro, divenne sede del Ministero della Scienza, la struttura è il simbolo più importante dell’Avana, dichiarato nel novembre 2010 Monumento Nazionale da parte dell'Ufficio dello Storiografo dell'Avana Vecchia. 

Una giornata di mare a Playas del Este

 Playas del Este

Una vacanza a Cuba significa anche poter godere di tanto sole, mare e relax. Ti consigliamo, allora, di fare un salto a Playas del Este. Stiamo parlando di 10 Km di litorale ampio e libero dove i vicini di ombrellone non saranno certo un problema perché il litorale è grandissimo. Anche se sprovvisto di alcuni servizi, qui è possibile assaporare la natura selvaggia dell'isola e godersi il mare trasparente, le spiagge disseminate di palme e praticare diversi sport acquatici come lo snorkeling, kite surf ,windsurf e immersioni subacquee. Le spiagge di Playas del Este sono molto frequentate dai turisti sia perché si trovano a soli 20 Km dall’Avana, sia perché regalano giornate di divertimento grazie ai tanti locali lungo la costa. Playa Megano a Santa Maria del Mar, è considerata la spiaggia più bella del Este. Ovviamente non mancano bar e ristorantini di pesce, come pure la possibilità di noleggiare ombrelloni, lettini e sdraio.

Visita alla Plaza de la Revolucion

Plaza de la Revolucion

Il cuore dell'Avana è Plaza de la Revolucion, è stata concepita da un urbanista francese, Jean Claude Forestier negli anni '20, è stata costruita su una piccola collina per imitare la Place de l'Étoile di Parifi con i suoi diversi viali a ventaglio che si diramano verso il Rio Almendares, il Vedado e il Parque de la Fraternidad. Alla fine degli anni '50 diventa il cuore del governo cubano grazie alla costruzione di edifici grigi, ma funzionali. Qui potrai ammirare uno dei più grandi e famosi murales dedicati a Che Guevara. 

Un giro a Parque Josone

Parque Josone

Un'oasi verde risalente al 1940, quando Josè Fermìn Iturrioz y Llaguno e sua moglie Onelia fecero costruire qui una dimora neoclassica battezzata per l'appunto Retiro Josone dove si riuniva la famiglia che possedeva una distilleria di rum nella vicina Cárdenas. Il Josone, espropriato durante la rivoluzione, divenne una dépandance riservata agli ospiti stranieri di livello. Oggi è un'oasi verde, aperta al pubblico, viene utilizzata soprattutto per festeggiare il quindicesimo compleanno di molte ragazze (tradizione tipica del Paese). Ricco di ristoranti pittoreschi, un lago dove è possibile andare in barca e di una gran varietà di piante da ammirare con un trenino. Di sera, nel parco, si suona spesso un po' di musica. 

Visita alla città di Trinidad

Trinidad

Trinidad dal 1988 è patrimonio dell’Umanità UNESCO, si tratta di una meravigliosa cittadina che con il tempo è diventata una delle località turistiche più frequentate di Cuba. Ciò che colpisce è la struttura della cittadina, dallo stile coloniale, costituita da strade lastricate rimaste quasi inalterate a come si presentavano nella seconda metà del XIX secolo. La città, con il tempo si è sviluppata e si è espansa anche grazie al commercio della canna da zucchero, coltivato nella vicina Valle de los Ingenios. Non a caso, le attrazioni principali di Trinidad sono il Museo Historico Municipal, a Plaza Mayor, dove è possibile comprendere tramite diverse testimonianze come avveniva la produzione dello zucchero di canna. Un'altra attrazione da vedere assolutamente a Trinidad è la Manca Iznaga, una torre alta 16 metri nel cuore della Valle de los Ingenios che un tempo aveva lo scopo di controllare il lavoro degli schiavi.