Il delicato periodo storico che stiamo vivendo da una parte all’altra del globo ha cambiato per sempre, e per ovvie ragioni, alcune nostre modalità di approcciarci alla vita e agli altri. Caratteristiche che inevitabilmente si sono riversate sul nostro stato psicofisico e sulla nostra propensione a viaggiare. Negli ultimi anni però, diverse ricerche scientifiche e fior di studiosi in tutto il mondo sostengono che una vacanza al mare è il modo giusto e consigliato per preservare il nostro benessere psichico e fisico. Vacanze al mare è dunque sinonimo di terapia.

Indice

Vacanze al mare, una terapia per stare bene con corpo e mente

In questo anno e mezzo segnato a diverse latitudini dallo scoppio della pandemia da Covid-19, ritagliarsi del tempo per dedicarsi ad avventure ed escursioni all’aria aperta è diventato indispensabile per preservare, tutelare e stimolare il nostro benessere psicofisico messo a dura prova da mesi di lockdown e chiusure. Del resto, il fatto che il contatto con la natura faccia bene a mente e corpo di ognuno di noi è già risaputo e consolidato in anni di ricerche scientifici e studi clinici che hanno studiato l’impatto della natura sul benessere umano sotto più punti di vista.

Se fino ad oggi boschi, laghi, prati immersi nella natura incontaminata sono stati simbolo di benessere e felicità, andare in vacanza al mare è diventato un must per chi ha bisogno di staccare la spina dallo stress e rilassarsi fino in fondo. Ammirare la maestosità del suo manto azzurro e udirne i rumori mentre tutt’intorno c’è silenzio: dietro le vacanze a mare si nascondono tante meraviglie, dai raggi del sole che riscaldano la sabbia alle sfumature blu dell’acqua che riflette il cielo, un vero toccasana per il corpo e per l’anima.

Di recente la scienza ha confermato che un viaggio al mare ci fa stare bene e che il merito è quasi tutto del suo colore blu, capace di emettere onde elettromagnetiche che regolano e danno input positivi al nostro stato emozionale. Il biologo marino Wallace J. Nichols sostiene addirittura che il senso di pace e serenità che si prova in vacanza al mare può azzerare lo stress della routine quotidiana. Secondo lo studioso, basterebbero il contatto e la vicinanza con l’acqua da soli a influenzare corpo e mente e quindi aumentare il rilascio di dopamina e serotonina, gli ormoni della felicità.

Inoltre, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Environmental Psychology si afferma che le persone sono più felici del 5% quando partono per le vacanze al mare e si trovano in prossimità dell’acqua. Insomma, pare che la semplice osservazione del mare possa realmente rendere più felici, come stato teorizzato dalla scienza del Blue Mind secondo la quale siamo attratti da visioni marine nell’evocare ricordi felici e positivi.

Per la scienza, il mare è un farmaco per almeno 16 malattie

Oltre all’aspetto relativo al relax, organizzare le vacanze al mare può rappresentare una vera e propria cura per molte malattie. Anche in questo caso a dirlo e sostenerlo è la scienza. Dunque gettate tutti i medicinali e partite per una vacanza al mare: grazie a salsedine, iodio e all’aria salsoiodica il mare può rappresentare una terapia medicinale per almeno 16 malattie in cui rientrano svariati disturbi, dalle allergie respiratorie alle forme anemiche, dall’artrosi alla depressione passando per ipotiroidismo, malattie ginecologiche, reumatiche e psoriasi. Ecco perciò una serie di principali effetti benefici stimolati dalle vacanze al mare.

  • Migliora la respirazione: una vacanza in riva al mare contiene una quantità più elevata di sali minerali. Cloruro di sodio e di magnesio, iodio, calcio e potassio, bromo e silicio sono elementi di cui l’acqua del mare è stracolma e di conseguenze vengono sollevati dal vento nelle località di mare. I primi organi a beneficiare di questi elementi sono per ovvi motivi i polmoni, grazie a questo aerosol marino la respirazione tenderà a migliorare dopo i primi giorni in vacanza al mare;
  • Combatte la ritenzione idrica e rinforza il sistema circolatorio: nell’acqua del mare la concentrazione di sali minerali favorisce l’eliminazione attraverso la pelle dei liquidi accumulati all’interno dei tessuti. Per merito della pressione esercitata dal moto ondoso e della temperatura dell’acqua la circolazione si riattiva in maniera naturale;
  • Combatte i chili di troppo e migliora il tono muscolare: il sale dell’acqua del mare stimola le terminazioni nervose della pelle e, come conseguenza, accelera il metabolismo così da permettere al corpo di bruciare più velocemente i grassi. Allo stesso modo, il nuoto aiuta a rilassare i muscoli e sciogliere le contratture, regalando mobilità a quelle articolazioni messe a dura prova da artrosi e artriti di vario genere;

Prenota le tue vacanze al mare per l’estate 2021

Se hai avuto una settimana stressante e hai voglia di staccare la spina godendoti il potere terapeutico delle vacanze al mare, sei nel posto giusto. Hai voglia di andare in vacanza al mare la prossima estate assicurandoti una località tranquilla e immersa nella natura, in cui poterti rilassare godendoti gli effetti benefici del mare? GB Viaggi ha le soluzioni adatte a te con tante offerte per organizzare weekend al mare anche last minute tra cui scegliere approfittando di pacchetti low-cost a prezzi sempre più accessibili. Goditi gli effetti benefici del mare sul tuo stato psicologico e fisico: la salute viene sempre prima di tutto, perché non approfittarne?