La primavera è anche detta la stagione della rinascita. E qual è il modo migliore per rinascere se non concedersi qualche giorno di vacanza e sbocciare come i fiori che questa stagione regala?

Ma dove andare per staccare la spina e ricaricare un po’ le batterie dopo un intenso inverno di lavoro, prima di aspettare le vacanze estive?

Beh, se vi state facendo questa domanda, siete atterrati nel posto giusto perché stiamo per dirvi le destinazioni top per una primavera indimenticabile. 

Certo, sono posti diversi tra loro e comunque vi toccherà scegliere in base ai giorni liberi e al budget che avete a disposizione. 

Dove andare in primavera all’estero?

Sharm El-Sheikh

Sharm El-Sheikh

Se state cercando una meta al caldo dove andare in primavera per godersi un anticipo d’estate, ma non volete allontanarvi troppo, Sharm El-Sheik fa al caso vostro. 

Qui, infatti, a marzo fa già abbastanza caldo e ad aprile-maggio le temperature sono proprio estive e il termometro registra già 30 °C. Attenzione però alla sera perché le escursioni termiche possono far abbassare di parecchio le temperature che possono anche arrivare a 18°C.

Cosa mettere in valigia per una vacanza a Sharm

Affacciata sul Mar Rosso, Sharm può regalare ricche barriere coralline per fare snorkeling e una vivace vita notturna grazie ai tantissimi ristoranti, bar e discoteche che animano le serate dei turisti.

La destinazione perfetta per un viaggio da soli o in compagnia di amici, capace di rigenerare gli animi più stressati e concedervi quei momenti di pace e relax di cui avete tanto bisogno.

Marsa Alam

Marsa Alam

Anche Marsa Alam è una meta perfetta per le vacanze di primavera, perché come a Sharm, in queste zone dell’Egitto, il clima è secco e la minima non scende quasi mai sotto i 26 °C.

Durante la primavera potete alternare giornate in spiaggia a gite nel deserto, una destinazione perfetta anche per gli amanti della natura che possono nuotare tra delfini e paguri. 

Tenerife

Tenerife

Tenerife è il posto perfetto per lasciarsi alle spalle giubbotti e cappotti anche in pieno inverno, figuriamoci in primavera quando il suo clima subtropicale è perfetto per godersi tutte le sue bellezze naturali e per dedicarsi, oltre alle spiagge, anche alle escursioni. 

Tra queste il Parco Nazionale del Teide è il posto giusto per rilassarsi e allontanarsi dai ritmi frenetici di tutti i giorni, e scoprire i paesaggi vulcanici di una delle isole più belle delle Canarie. 

Dove andare in vacanza in Italia in primavera?

Per chi non ha a disposizione di tantissimo tempo per una vacanza di primavera, ma non vuole rinunciare a qualche giorno di relax, allora è preferibile rimanere in Italia. 

Un paese talmente ricco di bellezze e città perfette per un weekend di primavera che è proprio difficile scegliere una meta. Ma da qualche parte bisogna pure cominciare, no?

Ecco la nostra selezione di destinazioni italiane perfette per un breve soggiorno primaverile. 

Ischia

Ischia

C’è chi dice che la primavera sia uno dei periodi migliori per godersi Ischia. E come dargli torto? L’isola in questo periodo si riempie di mille colori e profumi regalando momenti davvero speciali. 

E sì perché anche se non è ancora il momento di concedersi un bagno al mare, tra un pic nic sulla spiaggia, una visita al famosissimo Castello Aragonese, i parchi termali e i colori degli splendidi giardini botanici, è la destinazione ideale per una fuga romantica.

Un posto molto indicato per le coppie che vogliono rafforzare il loro amore in primavera e fuggire da una routine noiosa e monotona. 

Castro

Castro - Salento

Anche Castro Marina, la splendida località salentina, è perfetta da visitare in primavera, quando il clima non è troppo caldo e ci si può immergere nella cultura e nella storia del posto. 

Durante la primavera è, infatti, già possibile visitare le antiche grotte marine che caratterizzano il territorio e scoprire le testimonianze delle antiche civiltà messapiche. L’ideale per chi ha bisogno di arricchimento culturale e di scoprire nuove tradizioni. 

Inoltre per gli amanti della natura e delle vacanze en plein air, questa località sul mare offre diversi sentieri che permettono di scoprire la natura della zona. 

Pescasseroli

Parco Nazionale Abruzzo

Pescasseroli nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo è invece la meta ideale per chi vuole concedersi una bella vacanza in primavera con i bambini. È infatti tra le località italiane più amate dalle famiglie. 

Tra la magia dei boschi, il fascino di Castel Mancino, le carrozze trainate dai cavalli per scoprire il centro storico, bike park, passeggiate a cavallo e riserve naturali offre davvero tantissime attività da fare insieme a tutta la famiglia.