Gallipoli è una delle mete turistiche più gettonate del Salento. Il comune, situato sulla costa, si trova in provincia di Lecce ed è anche conosciuto come la Perla dello Ionio. Gallipoli ti travolge con le meravigliose spiagge, la movida notturna e la sua ricchezza storico culturale tanto da renderla parte del Patrimonio mondiale UNESCO.

Che si tratti solo di un weekend o di una piacevole settimana al mare, Gallipoli rimane uno dei luoghi più amati dagli italiani che vogliono unire il piacere del relax al divertimento allo stato puro. 

Con questa utile e breve guida organizzare una vacanza a Gallipoli sarà un gioco da ragazzi.

In questa guida:

Gallipoli, la Perla dello Ionio

Gallipoli, si trova in Puglia, in provincia di Lecce e affaccia sul bellissimo mar Ionio. Ospita le spiagge più famose e belle d'Italia e colpisce subito per la sua particolare conformazione. La città infatti è divisa in due parti:

  • la parte antica: situata su un’isola di origine calcarea, raccolta e piena di stradine, al suo interno contiene i maggiori siti di interesse culturale, come la Cattedrale di Sant'Agata.
  • la parte moderna: più estesa, si trova sulla terraferma ed è collegata alla parte vecchia da un bellissimo ponte antico in muratura. Qui si trovano tutti i negozi e i principali servizi oltre alla bellissima fontana greca.

A ovest della città sorgono alcuni isolotti come l' Isola del Campo, Li picciuni e l'Isola di Sant'Andrea molto caratteristiche visitabili in barca o in gommone.

Gallipoli famosissima tra i giovani, è perfetta se sei alla ricerca dello svago e del divertimento soprattutto durante le vacanze estive. I lidi che di giorno offrono vari servizi di balneazione, la sera si trasformano in discoteche e lounge bar pronti ad allietare ogni serata. 

La cittadina è famosa non solo per le splendide spiagge che ospita, come quella della Purità o di Punta della Suina, ma anche per l'immensa ricchezza culturale e artistica, tale da farla diventare Patrimonio Mondiale UNESCO

Nei prossimi paragrafi ti daremo tutte le informazioni su questa splendida cittadina del Salento, consigliandoti le migliori attrattive e strutture alberghiere del luogo.

Se desideri organizzare una vacanza a Gallipoli potrebbe esserti utile questa mappa personalizzata che abbiamo realizzato per te. Qui troverai segnalati i principali punti d’interesse, le più belle spiagge e i migliori villaggi a Gallipoli. Organizzare il tuo itinerario sarà semplicissimo.

Panoramica di Gallipoli

Consigliata come meta soprattutto per vacanze con gli amici o in coppia, Gallipoli è particolarmente apprezzata dai giovani per la movida che anima le serate soprattutto nella zona dei Lidi. Perfetta come destinazione per le vacanze estive grazie al clima particolarmente mite, alle sue splendide spiagge e al suo patrimonio culturale e artistico.

Gallipoli-valutazione

Le persone che hanno visitato Gallipoli hanno espresso una valutazione positiva con un punteggio di 9/10. Il punteggio è stato calcolato valutando il complesso di servizi offerti dal territorio: dall’accoglienza delle strutture ricettive, all’intrattenimento, ai servizi turistici offerti da questo grazioso borgo sul mare.

Gallipoli-auto

In auto

Da Nord o Centro Italia, la soluzione migliore è quella di percorrere l’autostrada A14 Tangenziale ovest/Gallipoli e infine imboccare l’uscita Gallipoli. Da Sud è necessario percorrere la SS16 fino a Taranto, successivamente imboccare la SS7 per Brindisi e seguire le indicazioni prima per Lecce e poi per Gallipoli.

Gallipoli-treno

In treno

la stazione ferroviaria più vicina a Gallipoli è la stazione di Lecce da dove partono le linee locali che giungono a Gallipoli. I tempi di percorrenza si aggirano attorno ad 1 ora e 30 minuti.

Gallipoli-aereo

In aereo

l’aeroporto di Brindisi è quello più vicino che dista 84 km da Gallipoli. Presso l’aeroporto è possibile usufruire del servizio navetta che raggiunge Lecce da dove partono gli autobus per la città o spostarsi con i treni regionali.

Come muoversi a Gallipoli

A Gallipoli il modo più piacevole per muoversi è sicuramente a piedi anche perché le principali attrazioni turistiche si trovano nel centro antico della città. Per raggiungere le spiagge o per esplorare i dintorni ti consigliamo l’auto che consente di muoversi con una maggiore autonomia. L’unica pecca di muoversi con un mezzo proprio a Gallipoli è il parcheggio. Trovare un parcheggio non a pagamento è molto difficile, soprattutto nel centro storico. È possibile parcheggiare gratuitamente fuori dal centro nella zona del cimitero oppure a prezzi più bassi nella zona del porto.

Gallipoli: 5 cose da fare

Ecco 5 posti che dovrete assolutamente visitare se vi trovate a Gallipoli

  • Castello di Gallipoli
  • Basilica Concattedrale di Sant'Agata
  • Torre San Giovanni
  • Fontana Greca.
  • Ponte antico

Castello di Gallipoli

Il Castello di Gallipoli si trova nella parte antica della città ed è circondato quasi interamente dal mare.Si trova all’imbocco del ponte seicentesco che unisce Gallipoli alla parte vecchia. Molto suggestivo soprattutto al tramonto è visitabile e presenta all'interno grandi sale con volte a botte e a crociera. La sua posizione sul mare serviva per proteggere la città dagli eserciti nemici, oggi viene usata molto spesso nelle riprese cinematografiche.

Basilica Concattedrale di Sant'Agata

Conosciuta anche come Duomo di Gallipoli è dedicata alla Santa patrona di Gallipoli, per l'appunto Sant'Agata. La struttura si trova nel centro storico di Gallipoli ed è caratterizzata dall'inconfondibile stile Barocco Leccese, al suo interno sono presenti vari affreschi e statue di rara bellezza.

Torre San Giovanni

Nella località Lido San Giovanni, sorge l’omonima torre a pochi metri dal mare, alta 4 metri. Un tempo serviva per gestire le comunicazione con le altre torri e il castello, oggi è utilizzata come stazione di biologia marina.

Fontana Greca 

Gallipoli, oltre ad essere una rinomata meta turistica, contiene al suo interno fantastici esempi di architettura antichissima, come la Fontana greco-romana. Conosciuta come Fontana Greca o Fontana Ellenica attualmente sorge nei pressi del Ponte Antico, nel tratto che congiunge il vecchio borgo con la parte nuova della città.

Ponte antico

La parte antica di Gallipoli è unita alla parte nuova grazie ad un suggestivo ponte, conosciuto anche come Ponte Papa Giovanni Paolo II. Ricco di fascino, questo antico ponte venne costruito intorno al 1600, per difendere la città dai continui assalti pirateschi provenienti dal mare.

Le 5 spiagge più belle di Gallipoli

Abbiamo selezionato per voi le migliore spiagge da visitare se state soggiornando a Gallipoli!

  1. Spiaggia Punta La Suina
  2. Spiaggia Baia Verde
  3. Spiaggia di Rivabella
  4. Lido San Giovanni
  5. La Puritate

Spiagge-Gallipoli

Spiagge-Gallipoli

Gallipoli

1.Spiaggia Punta La Suina

La spiaggia di Punta La Suina a Gallipoli è rinomata per essere un paradiso in terra, contenuta all’interno del Parco Naturale Regionale Isola Di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo, mantiene inalterata la sua bellezza naturale. Se volete godere del tramonto più bello mai visto, trattenetevi sulla spiaggia fino a tardi e lasciatevi emozionare.

2. Spiaggia Baia Verde

La spiaggia di Baia Verdi si trova a soli 10 minuti da Gallipoli, caratterizzata da sabbia bianca intervallata da piccole dune. La spiaggia offre moltissimi lidi balneari che propongono aperitivi e Beach party, perfetti se siete alla ricerca della movida notturna. 

3. Spiaggia Rivabella

Questa spiaggia situata a sud di Gallipoli è costeggiata da una splendida pineta, perfetta per fare un riposino nelle ore più calde della giornata. Il litorale lungo 1,5 km è costituito da finissima sabbia bianca, presenta fondali bassi, ideali per la balneazione dei bambini.

4. Lido San Giovanni

Si trova nella parte sud di Gallipoli, caratterizzata dai tanti lidi che la sera diventano il centro della movida. È costituita da sabbia bianchissima e mare cristallino, più volte vincitrice del premio bandiera blu. Caratterizzata dalla presenza della macchia mediterranea l'estate si riempie di turisti.

5. Spiaggia La Purità

La spiaggia del centro storico di Gallipoli si chiama la Puritate o la Purità. Caratterizzata da una distesa di sabbia dorata prende il nome dalla vicina chiesa della Madonna della Purità. La spiaggia, meno affollata rispetto alle altre spiagge di Gallipoli, è perfetta per un bagno ristoratore dopo aver visitato il borgo.

Quando andare a Gallipoli

Il periodo migliore per visitare Gallipoli è l'estate, nel periodo che va da maggio a settembre. In estate Gallipoli, grazie al suo clima mite è visitata soprattutto per godere del bellissimo mare, nelle altre stagioni è sempre possibile ammirare il suo magnifico centro storico. 

Gallipoli-meteo

  • Periodo migliore: va da maggio a settembre, con preferenza per i mesi di giugno e settembre in cui le spiagge sono meno affollate.
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare. I mesi invernali scoraggiano le attività all’aperto e non si può andare al mare.
Gallipoli
TEMPERATURE
Ambiente
Mare
Precipitazioni
MESI
GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE
13°C 13°C 15°C 18°C 22°C 26°C 29°C 30°C 27°C 22°C 18°C 15°C
15°C 15°C 15°C 19°C 22°C 26°C 29°C 28°C 27°C 23°C 21°C 17°C
80mm 60mm 70mm 40mm 29mm 21mm 14mm 21mm 53mm 96mm 109mm 83mm

 

Organizza il tuo soggiorno a Gallipoli

Gallipoli è una città che offre tante possibilità di vacanza, accessibile a tutte le tasche e adatta a ogni idea di soggiorno. Per mangiare ci sono molti locali sul mare e ristoranti rinomati e la sera ci si può divertire nei tanti lidi e discoteche che la città offre soprattutto in Estate. Anche per quanto riguarda gli alloggi sono tantissimi gli hotel, villaggi turistici e residence dotati di ogni comfort a prezzi davvero competitivi. 

Dove dormire a Gallipoli?

Tra i villaggi e Hotel più apprezzati a Gallipoli vi segnaliamo:

 

Le Corti di Rivabella - Gallipoli -

Particolarmente consigliato per le vacanze in coppia, con gli amici o in famiglia.

Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di heart 7.5/10.
yesPrezzi a partire da 20€ a persona al giorno.

 

Grand Hotel Riviera - Gallipoli -

Particolarmente consigliato per le vacanze in coppia, con gli amici o in famiglia.

Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di heart 8/10.
yesPrezzi a partire da 50€ a persona al giorno.

 

Costa del Salento Village - Gallipoli -

Particolarmente consigliato per le vacanze in coppia, con gli amici o in famiglia.

Gli ospiti che hanno soggiornato lo hanno valutato con un punteggio di heart 8/10.
yesPrezzi a partire da 58€ a persona al giorno.

 

Quanto costa una vacanza a Gallipoli?

Hotel Gallipoli
STRUTTURE
Riviera
Costa Salento
Rivabella
Prezzi medi stagione estiva
GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE
a partire da 444€ a partire da 559€ a partire da 854€ a partire da 647€
a partire da 403€ a partire da 496€ a partire da 748€ a partire da 558€
a partire da 150€ a partire da 222€ a partire da 438€ a partire da 404€

 

ANDAMENTO PREZZI VILLAGGI A GALLIPOLI

 

villaggi-Gallipoli-prezzi