Da sempre l’Italia è uno dei posti più gettonati al mondo in cui trascorrere le vacanze estive, specie se si tratta di vacanze al mare nelle cornici più suggestive e spettacolari dell’intera penisola. In particolare in Italia sono diverse le regioni dove il turismo balneare la fa da padrone grazie agli scorci e alle atmosfere mozzafiato tipiche dei litorali costieri e delle splendide spiagge rinomate in tutto il globo. Una fra queste è l’Abruzzo, regione rinomata non solo per la bellezza e particolarità delle sue spiagge in riva all’Adriatico, ma anche per uno splendido entroterra montuoso che domina il paesaggio.

Ma come muoversi in Abruzzo durante le vacanze estive? Grazie a GB Viaggi ecco una guida su come spostarsi in Abruzzo, utile a chi vuole andare in vacanza in questa splendida terra e muoversi all’interno di essa con i mezzi di trasporto pubblici oppure in autonomia con la propria automobile. Ecco dunque per le vostre vacanze in Abruzzo alcuni consigli su come muoversi nella regione senza perdersi il meglio delle sue località turistico-balneari e dei punti d’interesse storico-culturale offerti dal territorio.

Indice

Come raggiungere l’Abruzzo con i principali mezzi di trasporto

Prima di capire come muoversi in Abruzzo con i principali mezzi di trasporto pubblico oppure in autonomia, il come arrivare è la prima domanda che turisti e viaggiatori si pongono. Per agevolare gli spostamenti di abitanti e turisti i collegamenti per l’Abruzzo dal resto dell’Italia sono diversi e anche molto frequenti.

Il mezzo più comodo, veloce e per questo gettonato per raggiungere la regione è senza dubbio l’aereo. Chi decide di arrivare in Abruzzo con l’aereo, infatti, ha la possibilità di raggiungere un solo aeroporto molto ben servito da voli di linea nazionali e internazionali. Lo scalo aeroportuale principale della regione è infatti l’Aeroporto di Pescara, un aeroporto internazionale che serve un bacino d’utenza di oltre 700mila passeggeri all’anno e collega la città di Pescara con diverse destinazioni in tutta Italia e anche all’estero. Fra le principali soluzioni di trasporti Abruzzo, in realtà, figura anche l’Aeroporto di L’Aquila, ristrutturato in occasione del G8 ivi tenutosi nel corso del 2009, ma chiuso ai voli civili dal 2015 e quindi non più idoneo per arrivare.

Se invece dell’aereo si preferisce il trasporto via mare, la regione Abruzzo gode della presenza di ben quattro scali portuali che, stando all’ultime rilevazione ISTAT del 2009, hanno movimentato oltre 757mila tonnellate di merci e circa 24mila passeggeri. Per arrivare in Abruzzo con navi e traghetti, dunque, i porti di Pescara, Ortona, Vasto e Giulianova rappresentano i principali punti di attracco sulla terraferma abruzzese. Se cercate info utili sui trasporti Abruzzo da utilizzare durante le vostre vacanze, i consigli e la guida di GB Viaggi vi aiuteranno a orientarvi e decidere come muoversi in Abruzzo durante l’estate.

Come muoversi in Abruzzo in auto, moto e camper

Se state pianificando vacanze e viaggi in Abruzzo, anche per una gita fuori porta o un weekend romantico, una volta arrivati nella regione via aereo o via mare, il mezzo più idoneo per spostarsi e visitarne tutte le meraviglie è senza dubbio l’automobile. Che si decida di viaggiare con un mezzo proprio o di noleggiare un’auto nei principali scali aeroportuali della regione, questa soluzione offre l’opportunità di raggiungere anche le zone più inesplorate e godersi le innumerevoli meraviglie custodite dal territorio.

Le strade principali per muoversi in Abruzzo in auto, moto di grossa cilindrata e camper sono essenzialmente cinque, di cui tre autostrade e due raccordi autostradali, e collegano fra loro i principali centri dell’isola, intersecandosi con varie diramazioni verso l’entroterra e le fasce costiere. Non a caso, l’Abruzzo è la terza regione del paese per sviluppo autostradale in rapporto alla superficie territoriale. L’autostrada principale per arrivare e muoversi in Abruzzo lungo la fascia costiera è senza dubbio l’Autostrada Adriatica A14 Bologna-Taranto che, passando dalle principali località di mare come Roseto degli Abruzzi, Ortona e Pescara, collega il litorale adriatico abruzzese con i luoghi più suggestivi dell’entroterra. L’Autostrada A24, chiamata Strada dei Parchi, collega invece le città di L’Aquila e Teramo con la città di Roma Capitale, e si dirama verso sud tramite l’Autostrada A25 che estende il collegamento con il Lazio anche a Chieti e Pescara. Infine, riguardo ai raccordi autostradali, il raccordo RA11 Ascoli-Mare collega Ascoli Piceno con la A14 in corrispondenza dello svincolo Ancarano-Castel di Lama, mentre il raccordo RA12 Asse Attrezzato collega i caselli di A25 e A14 della Val Pescara alle città di Chieti e Pescara, funzionando anche come tangenziale est-ovest dell’intera conurbazione.

Muoversi con autobus e treni, come spostarsi in Abruzzo viaggiando slow

Muoversi in Abruzzo in treno può essere, in base alle esigenze di turisti e vacanzieri, una scelta comoda oppure l’esatto opposto, e ciò per vari motivi. Per quanto sulle linee che collegano le principali città del litorale Adriatico, parallelamente all’Autostrada A14, gli spostamenti in treno siano diversi e ben funzionanti grazie a treni veloci, nelle altre tratte i collegamenti sono più difficoltosi e limitati, specie in relazione alla flessibilità dell’orario treni.

Fra i trasporti Abruzzo la ferrovia fa la sua comparsa solo in seguito all’Unità d’Italia con l’attivazione, nel 1863, del tratto di ferrovia adriatica tra Ancona e Pescara. Tuttavia, ancora oggi, il sistema ferroviario regionale risente in generale della difficile morfologia della regione, che non sempre rende agevoli gli spostamenti in treno. Attualmente la rete ferroviaria d’Abruzzo si sviluppa su 566 km, di cui 524 km gestiti dalla Rete Ferroviaria Italiana e i restanti 186 km dalla Ferrovia Adriatico Sangritana: il sistema ferroviario abruzzese comprende una sola linea fondamentale, la già citata linea Adriatica che è anche l’unica della regione a doppio binario, oltre che numerose linee complementari come la ferrovia Roma-Sulmona-Pescara, la ferrovia Terni-L’Aquila-Sulmona, la ferrovia Giulianova-Teramo e la gettonatissima Sulmona-Isernia, attiva anche in inverno a scopo prettamente turistico.

Una valida alternativa al treno è il trasporto tramite autobus che, a partire dalle principali città della regione è abbastanza comodo ed economico, oltre che esteso verso varie direzioni e destinazioni. Collegandosi con i principali centri turistici del territorio a partire dai diversi territori provinciali, muoversi in Abruzzo con l’autobus risulta essere spesso più veloce del trasporto su rotaia. La Società Unica Abruzzese di Trasporto serve l’intera regione, mentre l’Azienda Mobilità Aquilana, La Panoramica e Satam servono rispettivamente i territori provinciali di L’Aquila e Chieti. Per consultare gli orari autobus è necessario visitarne i siti web.

Vacanze in Abruzzo, prenota un soggiorno nelle migliori strutture della zona

Ora che conoscete quali sono i trasporti più idonei per muoversi in Abruzzo è opportuno pensare alla parte più importante per una vacanza da sogno, ovvero la prenotazione e organizzazione del soggiorno. Per godere delle innumerevoli meraviglie che l’Abruzzo ha in serbo per chi la visita, alle sue diverse latitudini fra mare ed entroterra, per una vacanza perfetta è opportuno prenotare un soggiorno nei migliori villaggi turistici d’Abruzzo. Fra servizi di alta qualità e luoghi da cartolina, il territorio aspetta come ogni anno fiotti di turisti pronti a popolare le sue coste e divertirsi nella suggestiva cornice montuosa dell’entroterra abruzzese. Approfittatene per organizzare il vostro soggiorno con GB Viaggi e vivere dei momenti in vacanza impossibili da dimenticare.