La settimana bianca costa troppo? Il richiamo della neve è diventato irresistibile ma non riesci a trovare una soluzione per sciare low cost? Se pensi che una vacanza sulla neve è troppo dispendiosa ma ti piacerebbe comunque organizzare una settimana bianca low cost ti consigliamo di prendere in considerazione qualche destinazione meno conosciuta che potrebbe in breve tempo diventare la meta ideale per le tue vacanze sulla neve. Vantano qualche km di piste in meno, forse non troverai 5 stelle sulle insegne degli hotel e qualche vetrina in meno per concedersi un po' di shopping, ma regalano emozioni comunque indescrivibili e soprattutto ti permetteranno di organizzare una settimana bianca senza spendere troppo.

In questo articolo ti proponiamo 5 località meno famose ma molto più accessibile dove poter sciare o fare snowboard, potrai scoprire nuove destinazioni che ancora non sono state prese d’assalto dal turismo; scopriamole insieme!

5 LOCALITA’ ECONOMICHE DOVE SCIARE IN ITALIA

  1. Sulle montagne di confine – Friuli Venezia Giulia
  2. Distretto dei laghi – Piemonte
  3. Alta Val Venosa – Trentino Alto Adige
  4. Valle di Champorcher – Valle D’Aosta
  5. Alpe Cimbra – Trentino Alto Adige

Sulle montagne di confine – Friuli Venezia Giulia

Tarvisio

La prima destinazione che ti segnaliamo per organizzare una settimana bianca low cost è il Friuli Venezia Giulia, una destinazione al condine con l'Austria e la Slovenia ma comunque vicina alle principali regioni del Nord Italia come il Veneto, l'Emilia Romagna e la Lombardia. Qui sorge Tarvisio dove è possibile sciare low cost su una bellissima e suggestiva pista da sci: la Di Prampero che comincia proprio ai piedi del Santuario dei Lussari, uno dei luoghi più fotografati di tutte le Alpi. A pochi km poi è possibile sciare a Sella Nevea per arrivare sci ai piedi anche in Slovenia, scendenfo dino a Bovec e risalendo con lo stesso skipass. Se invece preferisci lo sci di fondo, puoi sciare a Sappada e a Piancavallo dove un tempo si teneva anche la Coppa del Mondo. Una destinazione abbastanza economica per organizzare una perfetta vacanza sulla neve senza spendere un patrimonio. 

Distretto dei laghi – Piemonte

Distretto dei laghi Piemonte

Domobianca e San Domenico non sono località molto conosciute dagli appassionati di sci o comunque anche se qualcuno li conosce, molti hanno la percezione che siano così lontane da non valere la pena arrivarci. FALSO! Queste due principali aree dello ski-area del Distretto dei Laghi, cioè la zona tra il Lago Maggiore e il Lago d'Orta, sono estremamente vicine alle metropoli della pianura. Domobianca si trova a pochi minuti di strada di montagna se si parte da Milano, mentre per andare a San Domenico servono solo una ventina di km in più. A Domobianca potrai usufruire di ben oltre 20 km di piste (alcune di queste sono anche illuminate di sera e regalano un’esperienza da sogno sotto le stelle), molti rifugi, tanta neve e tantissimi eventi per tutti. San Domenico conta invece 35 km di piste e dispone di impianti nuovi e di ultima generazione!

Alta Val Venosta – Trentino

Alta Val Venosta Trentino

L’Alta Val Venosta si trova poco oltre Merano, al confine con Svizzera e Austria, qui potrai trovare varie ed economiche stazioni sciistiche comprese nella Ortler Ski Arena. Le piste sono fantastiche e curatissime come gli impianti di risalita, tutti moderni, funzionali e altamente tecnologici. A differenza delle famose piste delle Dolomiti, queste piste sono collegate tra loro, ed è proprio questa la ragione per cui sciare in Val Venosta costa meno che sulle Dolomiti. Nelle vicinanze è possibile anche visitare posti stupendi come Watles, poco conosciuta come località sciistica, ma con 6 impianti e 20 km di piste tra i 1600 e i 2500 metri di quota e non mancano snowpark né piste da slittino; quindi, ideale se si parte in famiglia. Sul versante opposto delle cime, a poche centinaia di metri in linea d'aria, si trova invece la skiarea di Belpiano-San Valentino con ben 65 km di piste sopra il Lago di Resia, uno dei posti istagrammabili più amati in Italia visto che in centro al lago ghiacciato sbuca un incredibile campanile. Una giornata andrebbe anche dedicata a sciare sul ghiacciaio della Val Senales, che regala uno dei panorami più spettacolari di tutta la Val Venosta.

Valle di Champorcher – Valle D’Aosta

Valle di Champorcher

Se vuoi sciare ad alta quota, le cime della Valle di Champorcher si trovano a 4000 metri, inoltre delle cime così alte dove sciare in Italia, le trovi solo qui. Questa località oltre ad avere questa qualità ricercatissima è anche molto più economica perché si trova al primo casello a Pont St. Martin, questo ti permetterà di non prendere l’autostrada che porta a Courmayeur, risparmiando sia carburante che soldi sul pedaggio autostradale. Appena usciti al casello di Pont St.Martin, dovrai svoltare a sinistra e puntare verso la valle di Champorcher. Non stupirti se non hai mai sentito prima questo nome: si trova ai piedi del Gran Paradiso, dove ci sono solo un paio di piccoli villaggi e tanta natura incontaminata veramente caratteristica. La strada termina in corrispondenza dell'arrivo delle piste da sci, in località Chardonney a 1430 metri di altitudine dove parte la cabinovia. Sono 21 km di piste adatte a tutti quindi perfette anche se si parte in famiglia.

Alpe Cimbra –Alto Adige

Folgaria

In Alto Adige esiste un luogo poco conosciuto ma in grado di regalare emozioni uniche in ogni momento dell'anno. In inverno è una destinazione perfetta per sciare low cost perché al suo centro sorge Folgaria dove si trova un grande carosello sciistico, la Ski Area Folgaria che con ben 104 km distribuiti tra 66 piste e una vasta area dove è possibile ammirare suggestivi paesaggi. Questa località è particolarmente consigliata per chi desidera trascorrere una vacanza sulla neve in famiglia per le sue montagne a portata di bambini, un vero paradiso per imparare a sciare.

 

Potrebbe interessarti:

Vacanze sulla neve: come comportarsi sulle piste da sci