Anno bisesto anno funesto? Non sempre! Il 2024 non è proprio l'anno dei lunghi ponti, ma non mancano i momenti perfetti per organizzare viaggi e mini vacanze. Con il calendario 2024 a portata di mano vediamo quali sono i ponti e le festività per organizzare qualche vacanza prendendo solo qualche giorno di ferie.

Calendario ponti 2024

Sfruttando al massimo le festività, quest'anno con appena 5 giorni di ferie è possibile ritagliarsi quasi un mese di vacanze. La nota dolente saranno invece l'Epifania, il 2 giugno e l'8 dicembre che purtroppo cadono proprio nel fine settimana.

INDICE:

Festività e giorni rossi sul calendario

Rispetto allo scorso anno sono di meno i giorni di ponte strategici per prendersi qualche giorno di pausa. Con un po' di organizzazione, seguendo le date del nostro calendario è possibile concedersi qualche pausa da scuola e lavoro.

Il 2024 si è aperto con un primo dell'anno, caduto di lunedì, e con il giorno della Befana che per sfortuna cade di sabato.

Calendario 2024
Ponti
Vacanza
Festività
Epifania Carnevale Pasqua e Pasquetta Liberazione Festa dei lavoratori Festa della repubblica Ferragosto Tutti i Santi Immacolata Natale e Santo Stefano
1 giorno 2 giorni 3 giorni 4 giorni 5 giorni 1 giorno 4 giorni 3 giorni 1 giorno 5 giorni

 

Nonostante la situazione, è importante ricordare che non tutto è perduto. Se si ha un po' di pazienza e si aspetta l'arrivo della primavera, è possibile concedersi una pausa un po' più lunga. Magari si potrebbe approfittare di qualche giorno di ferie per staccare completamente dalla routine quotidiana e dedicarsi al relax e al riposo.

Dopo il weekend di Pasqua e Pasquetta (31 marzo/1 aprile) il momento migliore per staccare la spina è tra il 25 aprile e il 1 di maggio. Sì, perché la festa della liberazione quest'anno cadrà di giovedì, mentre la festa dei lavoratori sarà mercoledì.

Così, per chi ne avrà la possibilità, con soli tre giorni di ferie per il 25 aprile ci si potrà concedere quasi una settimana di vacanza. Lavoro permettendo, con una settimana di ferie sarà possibile avere una vacanza che arriva direttamente al primo di maggio. Oppure ancora, con 5 giorni liberi, comprendendo il 2 e 3 maggio sarà possibile viaggiare fino a giorno 5 per un totale di 11 giorni di vacanza.

Dopo questa primavera fortunata, bisognerà aspettare il 2 giugno, la festa della repubblica, per un altro giorno rosso sul calendario che però cadrà di domenica. Quindi per concedersi un altro weekend lungo bisognerà aspettare ferragosto che cade di giovedì. Chi potrà dunque, con un solo giorno di stacco, concedersi una piccola pausa estiva di 4 giorni.

A questo punto bisognerà attendere l'autunno con il 1 di novembre che cadendo di venerdì sarà un'altra occasione per una mini vacanza senza dover prendere nessun giorno. Questo periodo potrebbe essere l'occasione perfetta per fare una breve gita fuori porta, magari scegliendo una meta vicina e facilmente raggiungibile. Si potrebbe optare per una località di mare o di montagna, a seconda delle preferenze personali, rigenerando corpo e mente.

Purtroppo quest'anno niente Ponte dell'Immacolata perché l'8 dicembre sarà domenica, mentre Natale e Santo Stefano saranno rispettivamente mercoledì e giovedì. Durante questa pausa, si possono fare cose che di solito non si fanno, come leggere un buon libro, fare una passeggiata o rilassarsi con i propri cari.

Carnevale

Ogni anno poi si attende con ansia il carnevale, anche se non ci sono veri e propri giorni festivi legati a questa festa. Il Carnevale è un'occasione ideale per fare una settimana bianca o una breve vacanza in una località con feste e sfilate divertenti.

Ma come si calcola la data del Carnevale? Si calcola in base alla Quaresima (quaranta giorni prima di Pasqua) per sapere quando cade il carnevale, basta sottrarre 5 settimane alla data di Pasqua.

Quindi, quando è Carnevale 2024? Il martedì grasso cade il 13 febbraio 2024. Ma le feste di Carnevale occuperanno tutta la settimana del 13 febbraio che chiude i festeggiamenti e apre il periodo di Quaresima.

Date di Carnevale 2024

  • Giovedì grasso: 8 febbraio
  • Martedì grasso: 13 febbraio
  • Mercoledì delle ceneri: 14 febbraio
  • Carnevale Ambrosiano: 17 febbraio

Questo è uno dei momenti migliori per andare in vacanza con tutta la famiglia perché alcune regioni, durante la settimana di carnevale chiudono le scuole.

Ecco le regioni in cui le scuole restano chiuse per le vacanze di Carnevale 2024

  • Valle D'Aosta: le scuole saranno chiuse dal 12 al 14 febbraio;
  • Alto Adige: le scuole saranno chiuse dal 10 al 18 febbraio;
  • Trentino: le scuole rimarranno chiuse dall'8 al 13 febbraio;
  • Campania: le scuole rimarranno chiuse 12 e 13 febbraio;
  • Veneto: le scuole chiuderanno dal 10 al 14 febbraio;
  • Piemonte: le scuole chiuderanno dal 10 al 13 febbraio;
  • Molise: le scuole saranno chiuse dal 12 al 14 febbraio.