Le prerogativa fondamentale quando si decide di andare in vacanza è senza ombra di dubbio l’organizzazione della stessa. Fra le tipologie più disparate di turisti e viaggiatori esiste di sicuro chi preferisce avere tutto già pianificato e ben organizzato dall’inizio e chi invece preferisce compiere quest’operazione in autonomia, se non affidarla direttamente al caso. La scelta dunque può puntare, da una parte, verso i pacchetti vacanza organizzati dai tour operator italiani e internazionali, dall’altra, verso l’organizzazione fai da te del viaggio, dalla prenotazione del soggiorno fino alle mete e attrazioni da visitare. Quale scegliere fra le due?

Grazie ai consigli degli esperti di GB Viaggi ecco una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi che condizionano ognuna delle due scelte, sia l’opzione pacchetto vacanza che l’organizzazione in autonomia.

Indice

Pacchetti vacanza e tour operator, alla scoperta di luoghi da sogno fra comodità e relax

Quando si parla di pacchetti vacanza e pacchetti viaggio già organizzati, non si può non fare un preliminare riferimento al ruolo svolto dai tour operator italiani e internazionali nell’aver sviluppato un nuovo concetto di organizzazione delle vacanze. Può essere definita tour operator ogni impresa commerciale che vende, sviluppa e assembla pacchetti vacanze comprendenti tutta una serie di servizi e attività che garantiscono al cliente un soggiorno sicuro in cui non dover pensare più a nulla. Per scegliere e prenotare pacchetti vacanza, dunque, quella del tour operator è la figura fondamentale e necessaria, che si occupa di tutto al posto vostro.

I pacchetti vacanza offerti dai tour operator sono dunque spesso pacchetti turistici con formula all inclusive, dove la tariffa include viaggio, alloggio e pensione completa, oltre alla possibilità di usufruire di tutti i servizi presenti. Per quelli che vogliono andare in vacanza con offerte last minute e staccare la spina dalla routine e dalle preoccupazioni quotidiane, prenotare un pacchetto vacanza permette di non dover pensare a niente tranne che ricordarsi quando partire e, purtroppo, anche quando rientrare. I vantaggi dei pacchetti vacanza, dunque, sono quelli di trovarsi di fronte a un viaggio sostanzialmente già programmato in base alle vostre richieste e necessità, grazie a personale esperto che si preoccupa di ogni aspetto, dalla documentazione necessaria alla prenotazione di escursioni, attività e servizi extra.

Seppur la vacanza potrebbe riservare non troppe sorprese, prenotare pacchetti vacanza tramite un tour operator non vuol dire rinunciare alla libertà o avere vincoli e orari. Al contrario, è il modo giusto per prenotare pacchetti viaggio e soggiorno anche per vacanze last minute con la sicurezza di non perdersi la località di mare o spiaggia più bella, il museo e i siti archeologici da visitare e i locali della movida che cercate.

Vacanze fai da te, vantaggi e svantaggi delle vacanze all’avventura

Le vacanze organizzate fai da te, letteralmente, sono dunque l’esatto opposto dei pacchetti vacanza prenotati tramite tour operator, ma questo non significa che tutto sia per forza lasciato al caso. Proprio come indica la terminologia, l’organizzazione fai da te è in capo alla persona che sceglie di programmare in autonomia la vacanza e la road map del viaggio, dunque sta a questa pianificare una vacanza in maniera accurata o decidere di lasciare tutto in mano al caso e all’avventura. In entrambi i casi, uno dei vantaggi dell’organizzare fai da te è l’assoluta libertà nel percorrere le proprie tappe e cambiare piano all’improvviso. Decidere quanto e quando fermarti in un posto più che in un altro può essere importante in una vacanza all’avventura che si rispetti.

Pianificare il viaggio fai da te in alternativa alla prenotazione di un pacchetto vacanza, però, presenta indubbiamente diversi potenziali svantaggi. Innanzitutto bisogna conoscere bene le caratteristiche del posto che si vuole raggiungere e fare fronte alla documentazione necessaria, ma soprattutto bisogna avere una buona capacità nell’individuare e prenotare offerte di voli e soggiorno a un prezzo adeguato senza incorrere in spiacevoli truffe online che potrebbero mettere a repentaglio la prenotazione. Insomma, scegliere il fai da te ai pacchetti vacanza significa avere tutta una serie di accortezze che, in viaggio, non devono assolutamente essere date per scontate.

Scopri i migliori pacchetti vacanze nei villaggi turistici GB Viaggi

Ora che avete una panoramica dei pro e dei contro di ambedue le opzioni potrete sicuramente orientarvi meglio alla scelta dell’opzione che più si addice alle vostre idee di vacanze e viaggi, se organizzate e comode tramite pacchetti vacanza o all’avventura con l’organizzazione fai da te. GB Viaggi, leader nel settore dei tour operator italiani e internazionali, offre una vasta gamma di offerte per pacchetti viaggio e soggiorno anche last minute agosto, perfetti per quei viaggiatori che amano lasciare a casa ogni preoccupazione e farsi coccolare dalle attenzioni che uno splendido villaggio in riva al mare può offrire.