Esiste un posto suggestivo dove il blu del mare si unisce all’azzurro del cielo. Questa perla si trova in Toscana e si chiama Costa degli Etruschi.

Il mare è ricco di splendidi fondali dove è possibile fare immersioni esplorando la flora e la fauna. Sembra di nuotare in un arcobaleno di colori sotto la superficie dell’acqua. In quel mare dove è anche possibile surfare, fare windsurf o kitesurf. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Naturalmente, è anche possibile sdraiarsi sulla spiaggia e circondarsi di infiniti granelli dorati. Come sfondo, delle verdi colline.

La Costa degli Etruschi fa parte di un lembo di Toscana che tutti quanti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita.

Indice

Dove si trova la Costa degli Etruschi?

La Costa degli Etruschi si estende tra Piombino e Livorno e include ben quattro comuni: Collesalvetti, Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima.

Come mai si chiama Costa degli Etruschi?

Perché nel IX secolo A.C, il popolo etrusco caratterizzò quest’area della Toscana con numerosi insediamenti. La Costa degli Etruschi, infatti, oltre a mari splendidi e spiagge dorate, è ricca di aree archeologiche e naturalistiche. Imperdibili durante la tua vacanza.

Qualche dritta in più

Pinete, baie riparate, dune, cipressi, la macchia mediterranea, il mare… sono nata e cresciuta nella Costa degli Etruschi e ne conosco segreti e meraviglie.

Una di queste è Castiglioncello, una piccola cittadina sul mare che unisce il passato al presente e da anni accoglie celebrità, eventi e importanti manifestazioni. Castiglioncello è una piccola frazione di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno. Nell’Ottocento i Macchiaioli dettero vita alla Scuola di Castiglioncello e ancora oggi è possibile ammirare dipinti di quel periodo, con protagonisti i paesaggi di Castiglioncello e i dintorni. Castiglioncello è anche sulla bocca di tutti grazie al celebre film “Il Sorpasso” di Dino Risi, con Vittorio Gassman e J.L. Tintignant.

La cittadina inoltre gode di una posizione strategica parlando di paesaggi e panorami. Tutt’intorno vi sono pinete secolari. Negozi, ristoranti, hotel, eventi, cinema… un paese rimasto segreto per lungo tempo e quasi sconosciuto al turismo di massa fino agli anni Sessanta. Oggi, invece, è la Perla del Tirreno.

Una vacanza nella Costa degli Etruschi però non è sinonimo solo di dolce vita e di un periodo trascorso sul mare, a tuffarsi in acqua o a cuocere sotto il sole. Insieme a Castiglioncello è possibile visitare anche altri borghi medievali. Facendo così un tuffo nella storia, nella cultura. Scoprendo nuovi segreti in una zona imperdibile.

I borghi della Costa degli Etruschi

  • Baratti e Populonia, la cui storia risale all’età etrusca. A Populonia è possibile visitare anche un immenso parco archeologico. Il museo è visitabile attraverso attività, percorsi e visite guidate.
  • Bibbona: unisce la campagna a un profondo fascino medievale composto da un’unica serenità creata dai boschi. Imperdibile anche Marina di Bibbona, le cui acque sono limpide e pulite e le spiagge sono ricche di ottime strutture ricettive.
  • Campiglia Marittima: parliamo del centro principali della val di Cornia. Qui troviamo importanti testimonianze etrusche, romane e medievali. Imperdibile il Palazzo Pretorio con la sua profusione di stemmi. 
  • Castagneto Carducci: tutti – o comunque molti di noi – conosciamo questo piccolo borgo per merito del celebre poeta Giosuè Carducci, il quale scrisse le sue poesie ispirandosi proprio ai luoghi della Maremma. Imperdibile è anche la spiaggia di Marina di Castagneto, le cui acque limpide e blu sono state inoltre premiate con la Bandiera Blu. 
  • Casale Marittimo: saliamo su una collina che domina la valle del fiume Cecina. Qui il verde delle campagne si unisce al blu del mare. La zona è caratterizzata da resti etrusco-romani e da borghi medievali. 
  • Castellina Marittima: impossibile non recarsi in questo piccolo borgo visitando la Toscana. Tra oliveti, cipressi, macchia mediterranea e vigneti è come fare un tuffo nel centro della Toscana. Imperdibile l’Ecomuseo dell’alabastro. 
  • Bolgheri: Visitando i suoi vicoli lastricati, pieni di botteghe, osterie, enoteche e ristoranti è possibile perdersi tra le meraviglie del passato e della natura recitando la celebre poesia; “…I cipressi che a Bolgheri, alti e schietti Van da San Guido in duplice filar, quasi in corsa giganti giovinetti, mi balzarono incontro e mi guardar…” Imperdibile tra i percorsi è la Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi che attraverso 150 chilometri di elevate produzioni rende Bolgheri, patria della Sassicaia, un simbolo amato in tutto il mondo.

Le più belle spiagge della Costa degli Etruschi

  • San Vincenzo: Questo litorale ha conquistato la Bandiera Blu, grazie a spiagge e acque limpide e spettacolari. La più celebre? La spiaggia di Rimigliano, con sabbia soffice e circondata dal verde del suo parco. Nelle vicinanze sono inoltre a disposizione spiagge molto attrezzate e perfette per famiglie con bambini e anche con amici a quattro zampe. 
  • Marina di Castagneto Carducci: Acqua trasparente che si unisce al borgo di Castagneto Carducci. Una vera e propria perla della Costa degli Etruschi. 
  • Rosignano Solvay: celebre per le Spiagge Bianche, è impossibile non fermarsi in questa zona e camminare tra la sabbia bianca e soffice. Da ricordare però che il colore bianco è principalmente dato dagli scarichi industriali del carbonato di sodio di un impianto della Solvay. Il paesaggio rimane però caratteristico e l’acqua calda e cristallina.
  • Marina di Bibbona: avendo ricevuto il riconoscimento della FEE e della Legambiente diventa un’area unica piena di sentieri da percorrere a piedi o in bici. Imperdibile l’antico borgo di Pieve di San Ilario.
  • Marina di Cecina: si trova nella Riserva Naturale dei Tomboli di Cecina. È come ritrovarsi sospesi in un altro mondo, tra paesaggi rari e suggestivi. Zona preferita degli amanti dell’ottima tavola dato che l’area si contraddistingue anche per l’enogastronomia che qui diventa protagonista di eventi e manifestazioni del buon cibo.

Attività per tutti

Una vacanza nella Costa degli Etruschi è consigliata a tutti; singoli viaggiatori, amici, famiglie con bambini… ce n’è davvero per tutti i gusti. Dal mare ai parchi archeologici, dai sapori del cibo al silenzio della natura. Dagli affreschi scrostati agli anziani che chiacchierano e giocano a carte.

Strutture Consigliate:

Un consiglio? Perdersi nei vicoli della Toscana. Alcune volte le esperienze più indimenticabili sono nascoste proprio dietro l’angolo. E nella Costa degli Etruschi si parla di angoli davvero paradisiaci.

 

Come raggiungere la Costa degli Etruschi

  • Da Nord: Da Milano prendere la A1 Parma Ovest e continuare sull’autostrada A15, poi autostrada A12 Genova – Livorno, prendendo l’uscita a Rosignano Marittimo, a questo punto proseguire sulla superstrada SS1 Aurelia direzione Venturina - Piombino – Isola d’Elba.
  • Da Sud: A Roma immettersi nell’autostrada A12 in direzione Civitavecchia, proseguendo sulla superstrada SS1 direzione Grosseto, continuare in direzione Venturina – Piombino – Isola d’Elba
  • In Treno: Stazione ferroviaria di San Vincenzo, Castiglioncello, Campiglia Marittima, Piombino (o Piombino Marittima)
  • In Aereo: aeroporto di Pisa (105 chilometri dalla Costa degli Etruschi), aeroporto di Firenze (165 chilometri dalla Costa degli Etruschi)
  • Via Mare: giungere al Porto di Piombi