Le Isole Canarie sono una destinazione turistica molto popolare, situata a sud-ovest della penisola iberica nell'Oceano Atlantico. Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote sono solo le più conosciute delle sette isole principali delle Canarie, ognuna con una propria identità unica e caratteristiche paesaggistiche.

Se stai pianificando un viaggio alle Canarie, ci sono moltissime cose da fare e vedere. Ecco alcune delle attività che ti consigliamo di non perdere:

  1. Esplora la natura selvaggia delle Canarie: famose per la loro natura selvaggia e per i paesaggi mozzafiato. Una delle attrazioni più popolari è il Parco Nazionale del Teide, un vulcano attivo sull'isola di Tenerife. Qui puoi fare escursioni per ammirare il paesaggio lunare e vedere da vicino il cratere del vulcano. Inoltre, le isole ospitano anche numerose spiagge perfette per il nuoto e lo snorkeling.

  2. Visita i villaggi pittoreschi delle Canarie: ti consigliamo di fare una gita al villaggio di pescatori di Puerto de Mogan sull'isola di Gran Canaria o al villaggio di Garachico sull'isola di Tenerife. 

  3. Assaggia la cucina delle Canarie: con una cucina deliziosa e diversificata, influenzata da diverse culture nel corso della loro storia, non si può fare una vacanza alle Canarie senza assaggiare il famoso papas arrugadas. Inoltre, non puoi lasciare le Canarie senza assaggiare il queso de cabra, formaggio di capra tipico dell'isola.

  4. Immergiti nella storia e nella cultura delle Canarie: una cultura ricca e interessante con influenze africane, europee e americane, le Canarie sono un vero e proprio patrimonio storico. Tra le cose da fare alle Canarie ti consigliamo una visita il Museo della Natura e dell'Uomo a Santa Cruz de Tenerife per conoscere la storia delle isole e delle culture che hanno influenzato la regione. Infine, non perdere l'occasione di assistere a uno spettacolo di musica e danze folkloristiche tipiche delle Canarie, come il flamenco canario.

INDICE:

Il Parco Nazionale del Teide

Parco Nazionale del Teide

Il Parco Nazionale del Teide è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Situato sull'isola di Tenerife, il parco ospita il vulcano Teide, il più alto di Spagna. Questo è il parco più grande delle Canarie e una delle cose obbligatorie da fare se si decide di andare in vacanza a Tenerife.  

Qui è possibile ammirare un paesaggio unico caratterizzato da crateri, vulcani e fiumi di lava pietrificata che circondano il famoso Vulcano Teide. Il parco è fornito da tanti servizi che permettono di scoprirlo al meglio. All'interno troverai comodi sentieri, due centri visitatori, una zona dove sono collocati i ristoranti e due strutture ricettive che permettono di soggiornare direttamente all'interno del parco. 

Ci sono moltissime cose da fare nel Parco Nazionale del Teide. Una delle attività più popolari è l'escursione al cratere del vulcano. Salire sulla cima del vulcano Teide è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita. È possibile raggiungere il cratere a piedi o con un trenino turistico. La funivia si trova a 2356 metri di altezza e la stazione superiore, conosciuta come La Rambleta, a circa 3555 metri di altezza. Se invece preferisci fare a piedi l'escursione dovrai affrontare un percorso di 9 km percorribili in mezza giornata e passando da Montaña Blanca raggiungerai la vetta. 

Inoltre, il parco ospita anche diverse specie animali e vegetali endemiche, come il pinabete, un albero tipico della regione. 

Una volta che sei all'interno di questo splendido parco è d'obbligo andare a curiosare sulla storia e sulla geologia di tutte le Canarie visitando i due centri di informazioni del parco. Qui puoi trovare un sacco di informazioni sulla storia del vulcano e sulla geologia delle isole. Inoltre, nel parco si trova anche il Museo della Natura e dell'Uomo dove sono conservati alcuni interessantissimi reperti storici, un'attività perfetta da fare insieme a tutta la famiglia.

Villaggi pittoreschi alle Canarie

Le Canarie sono famose per i loro villaggi pittoreschi e caratteristici, che offrono un assaggio della vita locale e della storia delle isole. Con strade strette e tortuose, case colorate e negozi caratteristici, i villaggi delle Canarie sono il luogo ideale per passeggiare, fare shopping e assaggiare le specialità culinarie locali. Tra i villaggi più popolari delle Canarie ci sono Puerto de Mogán sull'isola di Gran Canaria e Garachico sull'isola di Tenerife.

Il villaggio di pescatori di Puerto de Mogán

Puerto de Mogan

Il villaggio di pescatori di Puerto de Mogán si trova sull'isola di Gran Canaria, conosciuto per le sue strade strette e tortuose, le case colorate e i negozi caratteristici. La zona è particolarmente apprezzata dalle famiglie che desiderano trascorrere una tranquilla vacanza al mare lontano dal turismo di massa. 

Una delle cose da fare a Puerto de Mogán è una rilassante passeggiata sul lungomare, dove potrai ammirare le barche dei pescatori o fermarti in uno dei tanti ristoranti con vista sul mare.

Qui puoi anche rilassarti sulle magnifiche spiagge dell'isola, come la Spiaggia dei Duchi, perfetta per il nuoto e il relax. Dopo una bella giornata di mare, Puerto de Mogán offre la possibilità di visitare il Museo di Arte Contemporanea di Mogán dove sono conservate opere d'arte di artisti locali e internazionali.

Il villaggio di Garachico

Villaggio di Garachico

Il villaggio di Garachico è situato sull'isola di Tenerife. Una delle località più antiche dell'isola, un tempo capitale vanta il porto più importante di tutte le Canarie perché collega l'isola con l'Europa, le Americhe e tutto il resto del mondo. Il Porto di Garachico è un centro molto turistico e una delle destinazioni più popolari grazie alla sua atmosfera di altri tempi e ad un magnifico scenario costiero.

Tra le cose da fare a Garachico non puoi rinunciare a qualche ora di sole sulla Spiaggia di San Francisco, una delle spiagge più belle del villaggio di Garachico. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini, nonché con servizi come bagni pubblici e docce. Inoltre, sulla spiaggia ci sono anche numerosi ristoranti e bar dove potrai gustare le specialità culinarie delle Canarie, come il pesce fresco e il vino locale.

Se sei interessato a fare attività acquatiche, sulla spiaggia puoi praticare diverse attività come lo snorkeling e il windsurf. Inoltre, la Spiaggia di San Francisco è facilmente raggiungibile a piedi dal centro del villaggio di Garachico. 

Dove mangiare papas arrugadas alle Canarie

papas arrugadas

La gastronomia tipica delle Canarie propone diversi tipi di sapori. Tra le cose da fare alle Canarie non può quindi mancare un viaggio tra i suoi sapori. Tra le pietanze assolutamente da assaggiare, ti consigliamo di provare il famoso papas arrugadas.

Il papas arrugadas è un piatto tipico a base di patate bollite con la pelle in salamoia, una delle specialità culinarie delle Canarie. Solitamente viene servito con il "mojo", una salsa a base di olio d'oliva, aglio e spezie. Lo trovi in molti ristoranti delle Canarie, sia in quelli di lusso che in quelli più informali.

Se vuoi assaggiare il papas arrugadas ti consigliamo di cercare un ristorante che offra specialità culinarie locali. Non dimenticare di accompagnare questo fantastico piatto con il vino caratteristico delle Canarie, come il Malvasía, un vino dolce e aromatico tipico della regione.

Il Museo della Natura e dell'Uomo, una tappa per scoprire la storia delle Canarie

Museo di Tenerife

Il Museo della Natura e dell'Uomo si trova a Santa Cruz de Tenerife, nelle Canarie. Una tappa obbligatorie per chi desidera ammirare i reperti storici e approfondire la storia dell'isola di Tenerife.

Qui è conservata una collezione di oggetti di arte e archeologia della regione, tra cui ceramiche, gioielli e oggetti d'uso quotidiano. Il museo è una fonte per reperire informazioni sulla geologia, la flora e la fauna delle Canarie. 

Il Museo della Natura e dell'Uomo è aperto al pubblico tutti i giorni, tranne il lunedì, ed è facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Santa Cruz de Tenerife.