Se per andare in vacanza state cercando un posto esotico pur restando in Italia, l’Isola Pantelleria in Sicilia è senza dubbio la meta più adatta a voi. Nel cuore del Canale di Sicilia affacciata sulle coste africane, a Pantelleria spiagge da sogno e mare cristallino fanno da cornice a un paesaggio naturalistico incontaminato.

Per organizzare le vostre vacanze sull’Isola di Pantelleria, qui potete trovare la mappa e le informazioni utili per scoprire le spiagge di Pantelleria più spettacolari e suggestive e dove alloggiare a Pantelleria in riva al mare per godere delle tante meraviglie offerte da quest’isola.

Indice

Mappa

Isola di Pantelleria le spiagge più belle del Canale di Sicilia

L’Isola di Pantelleria per estensione è la più grande fra le isole minori della Sicilia, nonché fra le più rinomate. Il suo comune di oltre 7 mila abitanti sorge nella provincia di Trapani in Sicilia ed è costituito da questa splendida isola nel cuore del mar Mediterraneo al centro del Canale di Sicilia. Per chi approda sull’Isola di Pantelleria spiagge e vegetazione esotica richiamano il clima tropicale del continente africano, distante sole 35 miglia nautiche dalle meravigliose spiagge di Pantelleria.

Meglio conosciuta a livello internazionale come la “Perla Nera” del Mediterraneo, all’Isola di Pantelleria spiagge e cale rocciose la fanno da padrone su un territorio ricco di storia e cultura, che ogni anno richiama a se migliaia di turisti da ogni dove intenti ad ammirarne le meraviglie. Le spiagge a Pantelleria sono infatti circondate da un paradiso terrestre, fra mare cristallino e natura selvaggia: secoli di fenomeni vulcanici hanno plasmato il territorio dell’isola rendendo le spiagge Pantelleria un mescolarsi di baie nascoste, grotte e insenature rocciose immerse nelle acque e spettacolari cale in pietra lavica a picco sul mare.

Essendo di natura vulcanica sull’Isola di Pantelleria spiagge classiche di sabbia ce ne sono ben poche: si tratta piuttosto di spettacolari discese rocciose verso il mare, ma non per questo scomode o difficili da raggiungere. A Pantelleria spiagge, cale rocciose e baie da scoprire, che siano raggiungibili via terra o via mare, sono per lo più adatte a tutti quanti, dunque anche alle vacanze in famiglia grazie alle zone con bassi fondali e rocce più lisce e facilmente discendibili. Tutt’intorno la splendida vegetazione costiera di agrumi, rosmarino, ginepro ed elicriso fa da cornice alla spiaggia a Pantelleria, rendendo lo spettacolo ancora più magico.

Alla scoperta di Pantelleria spiagge più belle e natura da sogno

A cavallo fra paesaggi incantati, oasi naturali e cale rocciose fra le più suggestive nel Mediterraneo, all’Isola di Pantelleria spiagge meravigliose e baie da scoprire riempiranno le vostre vacanze offrendovi la possibilità di godere di un mare da sogno. Per scoprire a Pantelleria spiagge, cale rocciose e suggestive grotte da raggiungere via mare, mappa e guida a cura di GB Viaggi vi aiuteranno nella selezione dei luoghi naturali e delle spiagge di Pantelleria da non perdere per nessun motivo. 

Quali sono le spiagge più belle di Pantelleria?

Cala Cinque Denti

Piccolo golfo roccioso sul litorale costiero, non troppo distante da Pantelleria centro, è una suggestiva zona di mare dove non è raro trovare molte barche in sosta, approdate nella zona per ripararsi dai venti dello Scirocco. Da Cala Cinque Denti spostandosi via mare a nuoto o in barca è possibile in pochi minuti raggiungere e visitare la splendida Scarpetta di Cenerentola, una grotta meravigliosa della zona accessibile esclusivamente via mare. Un tour di Pantelleria spiagge non può non passare da qui.

Cala Levante

Per gli amanti degli splendidi paesaggi marini e delle gite in barca, in vacanza fra le spiagge di Pantelleria non si può non fare un salto in contrada Cala Tramontana dove si apre la splendida Cala Levante. Famosa per le sue acque limpide e cristalline oltre che molto gettonata da turisti di ogni dove, questo luogo è ideale per gustarsi le spiagge a Pantelleria in un posto ricco di storia. Nei fondali di Cala Levante sono state infatti rinvenute oltre 3000 monete di bronzo di epoca punica risalenti al 250 a.C. e oggi esposte al Castello.

Spiaggia di Nikà

Che la si decida di raggiungere via mare o via terra, la spiaggia di Nikà è una di quelle spiagge di Pantelleria particolarmente facili da raggiungere anche per bambini e famiglie. A Pantelleria spiagge come quella di Nikà ricordano ai visitatori il suggestivo fascino di trovarsi nel cuore del Mar Mediterraneo in quanto è possibile percepire mentre si nuota i repentini cambiamenti di temperatura dell’acqua, tipici di questo tratto costiero.

Arco dell’Elefante

Situato lungo la costa orientale dell’isola, l’Arco dell’Elefante è un simbolo dell’Isola di Pantelleria, famoso per la sua conformazione rocciosa che si dirama dalle scogliere fino al mare creando la forma di una proboscide d’elefante. Recarsi in questo luogo al tramonto o raggiungerlo direttamente in barca è un’emozione unica: se si cercano a Pantelleria le spiagge più belle non si può non raggiungere questo luogo.

Balata dei Turchi

Passando dal nord al sud dell’Isola di Pantelleria si trova una delle zona costiere più belle, la meravigliosa Balata dei Turchi, una spettacolare insenatura incorniciata da scogliere alte fino a 300 metri e acque marine di un azzurro intenso e cristallino. Il nome di questo favoloso scorcio dipende dal fatto che in passato era utilizzato come scalo naturale dai pirati turchi, così come la famosa Scala dei Turchi in Sicilia. Per conoscere a Pantelleria spiagge da sogno e turisti da ogni parte del mondo, la Balata dei Turchi è una tappa obbligatoria.

Spiaggia di Martingana

Fra la Balata dei Turchi e l’Arco dell’Elefante sorge la fantastica spiaggia di Martingana nella zona sud est di Pantelleria. Raggiungibile facilmente dalla strada perimetrale che la costeggia, l’accesso alla cala non è particolarmente agevole e per questo adatto a chi ama fare passeggiate fra le rocce con un livello di difficoltà leggermente più intenso. A Pantelleria spiagge come quella di Martingana garantiscono fondali dai colori spettacolari e tramonti così intensi da lasciare senza fiato chi vuole aspettare fino a sera per assistervi.

Spiaggia del Bue Marino

Fra le spiagge Pantelleria quella del Bue Marino è una delle più frequentate anche grazie alla sua vicinanza con Pantelleria centro che la rende facilmente raggiungibile. A Pantelleria spiagge come quella del Bue Marino si contraddistinguono per la loro facilità di accesso e per i bassi fondali che la rendono una fra le spiagge di Pantelleria più adatte ai bambini e in generale come spiaggia prediletta per le famiglie al completo.

Cala Gadir

All’isola di Pantelleria spiagge come quella di Cala Gadir sono molto rinomate per la capacità di unire il patrimonio storico e archeologico della zona al godimento di una fra le spiagge di Pantelleria più belle e suggestive. A Cala Gadir infatti convivono uno spettacolare sito archeologico subacqueo e le vasche di acqua calda: l’area attrezzata che la caratterizza garantisce una facile e comoda discesa a mare per goderne a pieno.

Dove alloggiare a Pantelleria nei migliori villaggi e hotel in riva al mare

Se stai organizzando una vacanza sull’Isola di Pantelleria per concederti una pausa dalla routine quotidiana ammirando il fascino della più grande e rinomata fra le isole minori della Sicilia, abbiamo selezionato i migliori villaggi turistici, residence e hotel a Pantelleria e nei dintorni. Qui è possibile scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze e assicurarsi il miglior rapporto qualità-prezzo per visitare a Pantelleria spiagge più belle, cale rocciose e grotte nascoste nelle acque del mare. A Pantelleria spiagge e cale sono vicine ai migliori villaggi turistici e hotel che vi garantiranno un soggiorno in riva al mare completo di ogni comfort e comodità. Ecco dunque le migliori soluzioni su dove alloggiare a Pantelleria in riva al mare.

Hotel Village Suvaki

Hotel Village Suvaki di categoria 4 stelle sorge sull’Isola di Pantelleria in posizione dominante sul promontorio di Punta Fram garantisce da ogni angolo del complesso un panorama spettacolare, regalando agli ospiti emozioni uniche. Tanti i servizi inclusi, da quelli per relax e benessere ai campi per praticare sport fino alle attività per il divertimento dei più piccoli, l’Hotel Village Suvaki si trova a soli 150 metri dal mare che si può raggiungere a piedi tramite un suggestivo sentiero fra le rocce.

A Pantelleria spiagge e mare da favola, prenota ora il tuo soggiorno sull’Isola

Ora che avete le informazioni necessarie per scoprire a Pantelleria spiagge e baie da sogno, non rimane che prenotare una vacanza sull’Isola di Pantelleria nell’estate 2021. In questa suggestiva zona del Mediterraneo posta tra le coste della Sicilia e quelle dell’Africa, vi aspettano le spiagge più belle di Pantelleria, ideali per chi vuole programmare una vacanza da assaporare lentamente. Non rimane che scoprire le offerte dei migliori villaggi della Sicilia prenotare un soggiorno per godere delle peculiarità dell’Isola di Pantelleria, la “perla nera” del Mediterraneo immersa fra spiagge da sogno e baie rocciose uniche al mondo.