Non c'è il mare in Lombardia, ma non mancano sole e acqua in questa regione famosa per i grandi laghi, alcuni dei quali sono addirittura balneabili, con spiagge e stabilimenti balneari attrezzati. Se stai pensando ad una vacanza sui Grandi Laghi della Lombardia la nostra Guida Smart può essere un utile strumento per avere sempre a portata di mano tutte le informazioni utili per il tuo soggiorno!

Indice:

I Grandi Laghi della Lombardia

Grandi Laghi Lombardia

La Lombardia è una regione che si estende nella parte settentrionale dell'Italia e presenta numerosi laghi di notevole bellezza. Tra questi, ci sono i grandi laghi della Lombardia: il lago Maggiore, il lago di Como, il lago Iseo e il lago di Garda.

Il Lario (più comunemente noto come Lago di Como) è tra i laghi più rinomati al mondo ed è considerato come il più romantico d'Italia. Circondato da montagne e piccoli borghi lacustri, si suddivide in tre rami: a sud il ramo di Como e il ramo di Lecco, che convergono nel promontorio di Bellagio, e a nord il ramo di Colico. Di straordinaria bellezza sono le cittadine della costa lecchese e le ville patrizie che caratterizzano la sponda comasca.

Il lago di Garda è invece il Re dei laghi, il più grande specchio d’acqua d’Italia. È un lago interregionale, le sue acque appartengono alla Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. La costa lombarda è contraddistinta da numerose residenze storiche, giardini e castelli. Il lago offre numerose attività per i visitatori, tra cui gite in barca, visite ai parchi a tema e passeggiate lungo la riva.

Anche il lago Maggiore si estende su tre territori: Lombardia, Piemonte e Svizzera. Per chi ama i paesaggi pittoreschi c’è l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, costruito a strapiombo sull’acqua, e l’imponente rocca di Angera, che da quasi mille anni domina il paesaggio del basso lago.

Infine, c’è il lago d’Iseo, che è il più piccolo dei grandi laghi della Lombardia ed è il solo ad essere situato totalmente all’interno della regione. Si trova tra le province di Bergamo e Brescia, ed è caratterizzato da una costa settentrionale e occidentale ripida e da una costa meridionale dall’aspetto più dolce.

Consigliati soprattutto come meta per chi ama le vacanze tra la natura, i Grandi Laghi lombardi sono molto apprezzati dalle famiglie con bambini o da chi vuole trascorrere un soggiorno di relax non al mare. I laghi sono una perfetta destinazione per una vacanza estiva, per il clima particolarmente mite e tutte le attività che ha da offrire. 

Come raggiungere i Grandi Laghi

Per raggiungere i laghi della Lombardia c’è un'ampia gamma di opzioni di viaggio per tutti i gusti e le esigenze. Che si preferisca viaggiare in auto, in treno o in aereo, questi splendidi specchi d'acqua sono sempre facilmente raggiungibili e pronti ad accogliere i visitatori con le loro bellezze naturali e le loro attrazioni turistiche uniche.

IN AUTO

  • Per il lago di Garda: autostrada A4 direzione Milano/Venezia con uscita Sirmione o Desenzano del Garda.
  • Per il lago Maggiore:  autostrada A8 da Milano in direzione Varese.
  • Per il lago di Como: autostrada A9 da Milano in direzione Como Nord oppure l'autostrada A4 da Bergamo in direzione Milano-Como Nord.
  • Per il lago di Iseo: autostrada A4 da Milano o Brescia con uscita a Rovato.

IN TRENO

Le stazioni più vicine ai laghi sono Milano, Bergamo, Brescia e Varese.
Per raggiungere il lago di Garda è possibile prendere un treno Milano-Desenzano del Garda/Varese, per raggiungere il lago Maggiore e il lago di Como è necessario prendere un treno da Milano con destinazione Como. 

IN AEREO 

Per raggiungere i laghi di Garda, Maggiore e Como è necessario arrivare all’aeroporto di Milano Malpensa oppure Milano Lainate, dopodiché noleggiare la macchina oppure utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere la città del proprio soggiorno. Mentre per visitare il lago di Iseo si deve prendere il volo fino all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio

Luoghi imperdibili

I grandi laghi della Lombardia sono uno dei luoghi più popolari della regione. Con la loro posizione pittoresca tra le Alpi italiane e la pianura padana, offrono un mix di panorami mozzafiato, attività divertenti da fare e una storia affascinante da scoprire. Ecco una lista delle principali attrazioni da non perdere.

Sirmione

Sirmione

Sirmione è una città situata sulla punta meridionale del Lago di Garda, nota per le sue terme naturali e la sua fortezza medievale. La fortezza di Sirmione, anche chiamata Rocca Scaligera, è una delle attrazioni principali della città. Si tratta di una fortezza del XIII secolo costruita sulla riva del lago per proteggere la città dalle invasioni. Inoltre, vicino alla città ci sono anche le Grotte di Catullo: sono una delle attrazioni archeologiche più importanti del Lago di Garda. Si tratta di un complesso di rovine romane situato sulla punta meridionale di Sirmione. Questo sito storico offre una vista panoramica spettacolare del lago e delle colline circostanti.

Qualche informazione in più

COME ARRIVARE: è possibile arrivare alla Rocca Scaligera e alle Grotte di Catullo in auto, parcheggiando nei pressi del centro storico. Simione è ben collegata con l’autobus, che ferma in centro città. 
ORARI DI APERTURA: la Rocca è aperta tutto l'anno, con orari diversi a seconda dei mesi dell'anno. In generale, la Rocca è aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.00 nei mesi estivi, e dalle 8.30 alle 17.30 nei mesi invernali. Le Grotte di Catullo invece sono aperte tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.00 nei mesi estivi, e dalle 8.30 alle 17.30 nei mesi invernali. Si consiglia di verificare gli orari di apertura prima di iniziare la visita.
BIGLIETTI: è possibile acquistare i biglietti per visitare la Rocca Scaligera e le Grotte di Catullo all'ingresso delle attrazioni stesse. Ci sono diverse opzioni di biglietti, tra cui il biglietto per la visita libera e il biglietto per la visita guidata.

Isole Borromee

Isole Borromee

Le splendide Isole Borromee sono un gruppo di tre isole (Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori) situate sul lago Maggiore. Sono delle vere e proprie oasi di bellezza e storia, famose per i loro giardini, le ville e le chiese, che offrono panorami incantevoli e per la pittoresca Isola dei Pescatori. Un'esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della natura.

Qualche informazione in più

COME ARRIVARE: le isole sono raggiungibili solo in barca. Ci sono numerosi servizi di navigazione che collegano le isole alle principali località turistiche del lago Maggiore. In particolare, le imbarcazioni partono regolarmente da Stresa, che è considerata la porta d'accesso principale alle isole.
ORARI DI APERTURA: sono aperte al pubblico da marzo a ottobre, con orari diversi a seconda delle isole e dei mesi dell'anno. In generale, Isola Bella e Isola Madre sono aperte tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30, mentre Isola dei Pescatori è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00. Si consiglia di verificare gli orari di apertura prima di iniziare la visita.
BIGLIETTI: è possibile acquistare i biglietti per visitare le isole presso i punti di partenza delle imbarcazioni o online. Ci sono diverse opzioni di biglietti, tra cui il biglietto combinato per visitare tutte e tre le isole, il biglietto per visitare due isole a scelta o il biglietto per visitare una sola isola.

Le spiagge più belle dei Grandi Laghi 

Spiagge Grandi Laghi Lomardia

La Lombardia è famosa in tutta la penisola per i suoi splendidi laghi, che offrono numerose opzioni per il relax e la balneazione. Le spiagge dei laghi lombardi variano dalle grandi e attrezzate a piccole e isolate, da quelle con sabbia dorata a quelle con ghiaia. In generale, tuttavia, le spiagge dei laghi lombardi offrono un'esperienza balneare unica, con paesaggi mozzafiato e acque cristalline. Vediamone alcune:

  • Baia Bianca di Manerba del Garda: è un piccolo angolo di paradiso nel nord Italia. La spiaggia è di sabbia dorata, importata direttamente dalle coste oltreoceano, conferendo all’ambiente un’atmosfera tropicale.
  • Spiaggia dOro di Desenzano del Garda: sulla sponda bresciana, è presente la Spiaggia d’Oro che, come suggerisce già il nome, è una vera e propria gemma.
  • Spiaggia di Sorico: sul lago di Como è presente questa spiaggia ampia e spaziosa. La profondità delle sue acque costituisce il luogo ideale per praticare immersioni subacquee, nuoto e la pesca sportiva.
  • Spiaggia Le Serenelle di Luino: alla fine del lungolago di Luino si trova questa spiaggia attrezzata con lettini e ombrelloni e un’omonimo bar dove è possibile pranzare e godersi un aperitivo con un’invidiabile vista sul Lago Maggiore.
  • Spiagge Ca Bianca, Varesella, Belmonte e Tri Sgaritt di Brezzo di Bedero: quattro piccole spiagge, una di seguito all’altra, che si trovano sulla costa del Lago Maggiore. I pochi parcheggi lungo la strada e gli spazi limitati a disposizione sulla spiaggia fanno si che queste particolari insenature non siano mai troppo affollate.

Quando andare ai Grandi Laghi?

Il periodo migliore per organizzare una vacanza ai grandi laghi lombardi è certamente quello primaverile/inizio estate. In particolare, il periodo che va da aprile a metà giugno è quello perfetto. Le città e le spiagge sono ancora poco affollate e si possono fare escursioni in tranquillità. Anche settembre non è un mese da scartare a priori, tuttavia bisogna mettere in conto che è più probabile trovare giornate piovose o temporali improvvisi.

In realtà, non c’è un vero e proprio periodo da evitare poiché il paesaggio lacustre ha il suo fascino anche d’inverno. 

Dove dormire ai Grandi Laghi?

Per vivere al meglio la vacanza è molto importante scegliere la struttura giusta in cui soggiornare, quella più adatta alle proprie esigenze. Per scegliere dove dormire in Lombardia è quindi necessario tenere in considerazione alcuni fattori, come la vicinanza ai laghi e il budget a disposizione. Anche al lago, infatti, ci sono hotel che in alta stagione tengono i prezzi più alti rispetto ad altri.  

Abbiamo scelto per te 3 fra le migliori strutture ricettive ai Grandi Laghi e dintorni, scegliendo tra le soluzioni più belle, comode ed economiche. 

Hotel Iseo Lago

Hotel Iseo Lago si trova direttamente sul Lago d’Iseo e dista solo pochi minuti dal centro del paese. La struttura offre agli ospiti l'opportunità di godere un soggiorno in Lombardia tra ampi terreni, un esclusivo attracco lacustre, un'elegante area benessere e la possibilità di praticare sport in ogni momento. Tutto questo lo rende il posto ideale per chi sia alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax e delle attività all’aria aperta.

Hotel Miranda

Hotel Miranda si trova immerso nel verde del Lago d’Iseo ed è il luogo ideale per vacanze a contatto con la natura. La struttura sorge in una posizione strategica, a pochi metri dalla spiaggia e al centro di Riva di Stolto. Soggiorno ideale per chi è appassionato di escursioni e gite immerse nella natura.

Hotel Como

L’Hotel Como si trova a Como in posizione centrale, a soli 10 minuti a piedi dal centro storico e a 20 minuti dal rinomato lungolago. L’hotel, a conduzione familiare da oltre 30 anni, dispone di ampie e moderne camere, terrazza con piscina e lounge bar e un’ampia sala meeting. È una struttura indicata per chi desidera rilassarsi, tra passeggiate lungo il lago e alla scoperta delle bellezze del territorio comasco.