11 canzoni di Sanremo da ascoltare in vacanza

Con l’apertura delle kermesse musicale italiana più attesa dell’anno, abbiamo pensato di realizzare una playlist con le 11 canzoni legate al Festival di Sanremo a tema viaggio e vacanze. 

Una serie di brani per movimentare le tue prossime vacanze, da ascoltare e riascoltare mentre sei steso in spiaggia o mentre sorseggi un drink a bordo piscina nel tuo villaggio preferito. 

Partendo dai successi intramontabili come Si, Viaggiare di Lucio Battisti o Con Te Partirò del grande Andrea Bocelli fino ad ascoltare le note più recenti di Cesare Cremonini che augura sempre un Buon Viaggio o sognando con Lo Stato Sociale Una vita in vacanza, andiamo in viaggio con Sanremo, ripercorrendo le colonne sonore delle vacanze.

La playlist delle vacanze

Abbiamo raccolto nella nostra playlist Spotify 11 grandi successi legati a Sanremo a tema viaggi. Ascolta tutte le canzoni che abbiamo scelto:

Si, viaggiare - Lucio Battisti

Si, viaggiare è una canzone di Lucio Battisti, scritta da Mogol, del 1977. Uno dei più grandi successi di Lucio, rimasta prima in classifica per 8 settimane. Il brano fu anche presentato a Sanremo, ma non fu la canzone con cui Battisti esordì sul palco dell’Ariston. L’esordio è infatti legato ad una canzone del 1969 - Un’avventura

Si, Viaggiare è una delle canzoni più ascoltate durante le vacanze, soprattutto quando si devono trascorrere molte ore in viaggio, in auto. Il testo sprigiona un turbine di emozioni e si lega alla voglia di ripartire, di tornare a viaggiare. Abbiamo scelto questo brano, oltre che per essere un simbolo delle canzoni italiane in tema viaggi perché ci rimanda alla voglia di ripartire, valigia in mano, per le prossime vacanze. Una voglia che quest’anno, dopo il periodo di stop dettato dalla pandemia, abbiamo voluto proporre in attesa dell’estate. Intanto godiamoci le note di Battisti. 

Azzurro - Adriano Celentano

Azzurro è un brano cantato da Celentano e scritto da Paolo Conte e Vito Pallavicini uscito nel panorama musicale nel 1968, su 45 giri. Simbolo della canzone italiana nel mondo, narra di un fantastico viaggio in treno tra nostalgia e futuro, fatto per amore. Adriano Celentano è una delle figure ricorrenti nei diversi festival di Sanremo, ha infatti partecipato 5 volte alla kermesse, vincendolo una volta insieme a Claudia Mori nel 1970 con la canzone Chi non lavora non fa l’amore. Abbiamo scelto questa canzone ovviamente perché è un simbolo della musica italiana, chi non ha ascoltato il celebre brano di Celentano, sulla spiaggia, in vacanza?

Con te partirò - Andrea Bocelli

Scritta da Lucio Quarantotto e Francesco Santori, il celebre brano Con te partirò, è stato subito un successo. Interpretato da Andrea Bocelli nel 1995 a Sanremo è diventata ben presto la canzone italiana più ascoltata all’estero. Abbiamo scelto questa canzone perché è un viaggio fatto con gli occhi dell’amore, facendoci scoprire luoghi lontani grazie alla condivisione di una buona compagna di viaggio e di vita. 

Nel blu dipinto di blu - Domenico Modugno

Intramontabile classico di Domenico Modugno, Nel blu dipinto di blu vinse l’edizione del Festival di Sanremo del 1958 diventando celebre in tutto il mondo. Universalmente famosa come Volare la canzone ebbe un successo incredibile anche in America. Il testo fa subito venire voglia di partire, prendere l’aereo e raggiungere spiagge dorate dove abbandonarsi al blu del cielo azzurro. Abbiamo voluto inserire questo brano nella nostra playlist delle vacanze perché non può assolutamente mancare tra le canzoni dell’estate. 

Montagne Verdi - Marcella Bella

Marcella Bella esordì al Festival di Sanremo nel 1972 proprio con la canzone Montagne Verdi che si classificò al 7° posto. Un successo assoluto che valicò i confini nazionali. La canzone scritta da Giancarlo Bigazzi e da Gianni Bella è un viaggio nei ricordi. Abbiamo scelto questa canzone per la nostra playlist delle vacanze perché è un inno alle bellezze della Sicilia, immaginate con la mente che ritorna a quelle montagne verdi sognando di poterle presto rivedere. 

playlist-vacanze

ISCRIVITI AL PODCAST

Vacanze Romane - Matia Bazar

Vacanze Romane ha esordito al Festival di Sanremo nel 1983 interpretato dai Matia Bazar. Un omaggio alla città di Roma e ai magnifici anni ‘70. Gli anni delle Dolce Vita romana, quando il Lungotevere era un concerto di viole e mondanità. Perfetta da ascoltare in vacanza in uno dei magnifici hotel nel centro di Roma o di una delle tante città italiane. 

Salirò - Daniele Silvestri

Con Salirò iniziamo il viaggio nella musica a tema viaggi più recente. Il brano è stato infatti presentato da Daniele Silvestri al Festival di Sanremo 2002 e ha portato il cantante a posizionarsi al 14° posto della categoria Big. Una canzone dal ritmo contagioso che può rendere vivace qualsiasi vacanza. 

Strade - Tiromancino

La band ha presentato la canzone Strade al Festival di Sanremo del 2000 aggiudicandosi il 2° posto in classifica. Il testo scritto in collaborazione con Riccardo Sinigallia è stato per i Tiromancino un trampolino di lancio per un’importante carriera musicale. Il brano non poteva non essere inserito nella nostra playlist delle vacanze perché rappresenta un inno al viaggio in sé.

Il viaggio - Mango

Mango partecipò al Festival di Sanremo per la prima volta in assoluto proprio con il brano Il viaggio nel 1985 esordendo nella categoria emergenti e aggiudicandosi sin da subito il premio della critica. Inutile dire perché la canzone ha a che fare con il tema viaggi, infatti è una delle canzoni più ascoltate durante i viaggi on the road. 

Buon viaggio - Cesare Cremonini

Anche se Cesare Cremonini non ha mai partecipato al Festival di Sanremo finora se non come super ospite, la canzone Buon Viaggio non poteva assolutamente mancare nella nostra playlist perché oltre ad essere una canzone leggera, il significato legato al viaggio è ricco. Il testo è infatti un invito a lasciarsi andare nel lungo viaggio della vita. 

Una vita in vacanza - Lo Stato Sociale

Presentato al Festival di Sanremo del 2018, anche questo brano fa parte delle tappe recenti di questo viaggio musicale a tema vacanze. La canzone si è aggiudicata il secondo posto e il Premio della Sala Stampa. Abbiamo scelto questo brano perché è perfetto da cantare a squarciagola, in vacanza insieme agli animatori del villaggio o durante un karaoke con un gruppo di amici.