Petra, fondata nel 400 a.C., è un capolavoro archeologico che si fonde con la sua storia millenaria. Riconosciuta sia come Patrimonio dell'Umanità UNESCO che come una delle 7 Meraviglie del Mondo Moderno dal 2007.

Costruita dai Nabatei, una tribù di nomadi arabi noti per le loro straordinarie competenze ingegneristiche. L'ingegnosità dei Nabatei emerge nella prosperità di Petra in un ambiente desertico, grazie alla costruzione di dighe che garantivano l'approvvigionamento d'acqua, anche nelle condizioni più estreme. Tuttavia, il successo di Petra non si basa solo sulla tecnologia, ma anche sul fiorente commercio di mirra, incenso e seta provenienti dai paesi vicini.

Petra è anche chiamata la Las Vegas dell'Oriente. La ragione è chiara: entrambe si trovano nel deserto, e offrono un'atmosfera unica e affascinante. Petra, tuttavia, offre uno spettacolo di magnificenza storica, un vero tesoro nel cuore dell'arido deserto giordano.

Per esplorare questa città antica in due giorni, ti aspetta un'avventura che richiederà una buona dose di camminate. Personalmente, ho percorso circa 25 chilometri in due giorni, ammirando le maestose strutture scolpite nella roccia e immergendomi nella storia che permea ogni angolo di Petra. Se desideri un'opzione più comoda, considera il noleggio di una golf car elettrica per esplorare la città senza affaticarti e goderti appieno il suo splendore.

Petra è un sito archeologico incredibile, ricco di storia, situato in Giordania. Se hai solo due giorni per esplorare questa antica città, ecco i miei consigli di viaggio e il mio itinerario che ti permetterà di vedere i luoghi più importanti.

Primo giorno a Petra: un'avventura nel cuore della roccia

Il Siq

Siq di Petra

Dopo aver varcato l'ingresso del visitor center, costeggiando la maestosa Tomba dell'Obelisco, il mio viaggio a Petra inizia con l'imponente Siq. Questa gola rocciosa naturale, lunga circa un chilometro, cattura lo sguardo con le pareti che in alcuni punti si avvicinano a meno di 3 metri, creando un passaggio straordinario.

Ed è da qui che sia in passato sia adesso si entra a Petra.

Se posso darti un consiglio non aver fretta di arrivare al Tesoro (tanto non scappa), ma goditi questo stupendo panorama. Prenditi il tuo tempo, osservando con attenzione le tracce delle antiche tubature in terracotta che trasportavano l'acqua a Petra attraverso la famosa sorgente di Mose, un sistema che riforniva ben 30.000 abitanti con meno di 10 litri d'acqua al giorno per persona.

Il Tesoro del Faraone

Il tesoro del Faraone a Petra

Dopo circa un chilometro, il sentiero si restringe e il maestoso Tesoro del Faraone si palesa davanti a te. 

Sono partita di buon’ora anche per evitare la calca di gente che mi avrebbe impedito di vedere per bene il Tesoro del Faraone ecco perché ti consiglio di fare altrettanto.

Una visita presto al mattino ti regalerà la vista spettacolare della facciata illuminata dal sole. Se riesci ad arrivare tra le 9 e le 11 potrai assicurati lo spettacolo più bello. Provare per credere!

Questa tomba scavata nella roccia, con la sua facciata ornata e un'urna al centro, rappresenta uno dei tesori più straordinari di Petra. Credo che sia una delle cose più particolari che abbia mai visto in vita mia.

E non potrai non guardare in alto, proprio al centro della facciata, l'urna che si credeva fosse l'antico tesoro. Se fai attenzione puoi anche notare i  fori di proiettile, testimonianza di tentativi passati di rubare ciò che sembrava essere il Tesoro del Faraone, ma che alla fine si rivelò essere solo roccia.

Il Teatro Nabateo

Il teatro Nabateo a Petra

Proseguendo lungo la strada principale, si arriva al Teatro Nabateo, unico nel suo genere per essere stato scavato nella roccia. Originariamente costruito dai Nabatei e successivamente ampliato dai Romani, questo teatro offre uno sguardo affascinante sulla storia della città.

L'Altura del Sacrificio

Altura del Sacrificio a Petra

Dopo il Teatro, le scalinate sulla destra conducono, in meno di un'ora di cammino, all'Altura del Sacrificio. Una volta in cima, potrai ammirare, l'antica area sacrificale con canali scavati nella roccia per il deflusso del sangue delle vittime animali. L'atmosfera e il panorama dalla cima sono davvero unici, e offrono anche una vista straordinaria sulla regione circostante.

E la mia prima giornata si può dire conclusa così! Consapevole che il giorno seguente l'avventura a Petra continua. Per questo sono tornata indietro per una bella doccia, una cenetta e un po' di meritato riposo!

Secondo giorno a Petra: tra storia e bellezza

Ripartenza al mattino

La mattina seguente mi sono messa in marcia di buon'ora, partendo dalla valle e ritrovandomi sulla suggestiva Strada delle Facciate e successivamente sulla maestosa Strada Colonnata.

La Strada Colonnata e il Ninfeo

La strada colonnata di Petra

Da qui, ho potuto ammirare le colonne rimaste ai lati della via, insieme a tratti di strada romana. Sulla destra, è emerso il Vecchio Ninfeo, una fontana pubblica ora abbracciata da un albero che ha prosperato per ben 450 anni.

Il Grande Tempio e la Piazza del Mercato

Il grande tempio di Petra

Alla fine della strada colonnata, c'è il Grande Tempio, che occupa oltre 7.000 metri quadrati. La sua peculiarità risiede nella ricca decorazione, unica rispetto agli altri edifici di Petra. Accanto, un piazzale che si presumeva fosse la piazza del mercato, con recenti studi che suggeriscono la presenza di una struttura sotterranea, forse simile a una piscina olimpionica con canali. 

Ma ci pensi? In pieno deserto una piscina! Che meraviglia e che bravura questi Nabatei!

Il castello della ragazza e la Tomba incompleta

La tomba incompleta a Petra

Poco oltre il Grande Tempio, ho scoperto il Castello della Ragazza, un edificio che, strano ma vero non è stato scavato nella roccia, dedicato alla divinità nabatea Dushara.

Dopo ancora qualche passo ho potuto visitare la Tomba Incompiuta che come si può intuire dal nome è un'opera incompiuta che però è servita a svelare il modo abile in cui i Nabatei scolpivano la roccia, dall'alto verso il basso, senza bisogno di impalcature.

Il Monastero Ad Deir

Il monastero Ad Deir a Petra

Dopo aver attraversato un ristorante ed essermi concessa una piccola pausa pranzo, ho preso il The Monastery Rte, un percorso con quasi 1.000 scalini scavati nella roccia che conduce al Monastero Ad Deir, il più grande edificio di Petra.

All'interno, un altare con due sedute ai lati opposti cattura lo sguardo. Durante il tragitto, ho notato anche la Tomba del Leone e ti consiglio, per rifocillarti, di entrare nel locale con le tende che vedrai di fronte in cui sorseggiare un ottimo tè che ti rimetterà al mondo.

Le Tombe Reali

Le tombe reali di Petra

Per quanto mi riguarda ho un buon passo e un discreto allenamento a camminare tuttavia potresti anche impiegarci fino a tre ore abbondanti dal Monastero per tornare all’ingresso principale però tutta questa fatica credo che sarà ampiamente ripagata da tutte le cose belle e uniche che avrai visto in questi giorni o sbaglio?

Per questo ho deciso di proseguire, scendendo dal Monastero, ho preso il sentiero che conduce alle Tombe Reali: con la Tomba dell’Urna, la Tomba di Seta, la Tomba Corinzia e la Tomba del Palazzo. Ho scelto di visitarle alla luce della sera, rendendo l'esperienza ancora più magica e affascinante.

Attraverso la scorciatoia vicino alla Tomba Unayshu, ho ripreso la Strada delle Facciate, ritrovandomi, quasi senza volerlo, di fronte al Tesoro, al Siq e all'ingresso principale, un finale suggestivo per questa straordinaria avventura.

Cosa fare a Petra la sera: Petra by night e lo spettacolo delle candele

Petra by night

La sera Petra si trasforma in un'esperienza magica con Petra by Night, uno spettacolo serale che si tiene ogni lunedì, mercoledì e giovedì lungo il suggestivo Siq. Un'atmosfera unica, creata da oltre 1.500 candele accese lungo il percorso, avvolge i visitatori in un fascino senza tempo.

Il biglietto per questo spettacolo notturno, al costo di 22€, può essere acquistato in loco. È importante notare che, per partecipare dovrai temporaneamente uscire dal sito archeologico al momento della chiusura e poi rientrare, in quanto lo spettacolo si svolge dalle 20:30 alle 22:30 circa.

Lungo il Siq, le candele creano una suggestiva via illuminata, conducendoti attraverso il canyon verso il maestoso Tesoro, che si presenta sotto una luce completamente diversa rispetto al giorno. La magia della serata è amplificata dalla quiete del deserto e dall'antica aura di Petra, trasformando la visita in un'esperienza indimenticabile.

Mentre ti immergi nell'atmosfera incantata di Petra by Night, potrai apprezzare la storia millenaria di questo luogo straordinario sotto un nuovo e affascinante punto di vista. Un modo unico per concludere la giornata, avvolti dalla bellezza delle candele che illuminano il percorso e dal fascino eterno di Petra.

Altri consigli utili per visitare Petra

Quando andare a Petra?

Se stai pianificando la tua avventura a Petra, ti consiglio vivamente di considerare il periodo tra marzo e maggio come il momento ideale per visitare questo tesoro archeologico. Durante questi mesi, le giornate sono più lunghe e il clima è ancora ben tollerabile.

Come vestirsi a Petra?

Ecco alcuni consigli pratici su cosa indossare e cosa portare con te per goderti al massimo la magia di Petra:

  • Protezione Solare: prima di iniziare l'avventura, applica generosamente una buona crema solare per proteggere la tua pelle dagli intensi raggi UV.
  • Scarpe da Trekking: per esplorare Petra con comodità, opta per scarpe da trekking confortevoli e adatte a lunghe camminate. Come ti ho raccontato, le antiche strade richiedono un po' di avventura a piedi!
  • Acqua in abbondanza: non dimenticare di portare con te una buona quantità d'acqua, specialmente nelle giornate calde. Rimarrai idratato e pronto a goderti ogni momento senza preoccupazioni.
  • Cibo e Snack: per mantenere l'energia durante la giornata, considera di portare alcuni snack leggeri. Evita cibi pesanti che potrebbero appesantire la tua esperienza di esplorazione.
  • Abbigliamento adeguato alla stagione: In primavera/estate è sempre bene mettere in valigia pantaloni lunghi leggeri per proteggerti dal sole e dalle rocce; un cappellino e occhiali da sole saranno i tuoi alleati contro i raggi solari. In autunno/inverno, opta per giacche e pantaloni pesanti per affrontare le temperature più fresche.
  • Zaino Leggero: un pratico zaino leggero sarà il tuo compagno di viaggio,per avere sempre a portata di mano gli oggetti essenziali come crema solare, una bottiglia d'acqua, uno snack e altri piccoli oggetti di cui potresti avere bisogno durante la giornata.
  • Cappotto o Giacca Leggera: anche nelle serate più calde, è consigliabile portare con te una giacca leggera o un cappotto. Quando il sole si nasconde, potrai goderti appieno la fresca atmosfera di Petra.

Seguendo questi consigli, sarai pronto per un'indimenticabile avventura tra le meraviglie di Petra. 

Dove acquistare i biglietti d'ingresso per il sito archeologico?

Puoi acquistare i biglietti direttamente presso la biglietteria d'ingresso di Petra. Questa opzione ti consente di ottenere i tuoi biglietti in loco e iniziare immediatamente la tua avventura.

Considerazioni Importanti:

  • I biglietti devono essere acquistati per giorni consecutivi. Tieni presente questa restrizione quando pianifichi la tua visita.
  • Assicurati di verificare gli orari di apertura della biglietteria e pianifica di arrivare in anticipo per evitare code e assicurarti di avere abbastanza tempo per esplorare Petra.

Prima di partire. Di cosa hai bisogno per andare in Giordania?

Prima di intraprendere il tuo viaggio a Petra, assicurati di avere tutto il necessario. Ecco cosa ti serve:

  • Passaporto: verifica che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi dalla data prevista di arrivo. È il tuo biglietto d'ingresso a questa meraviglia archeologica.
  • Visto Turistico: per il visto turistico, che ti consente un soggiorno fino a 90 giorni per motivi turistici, hai due opzioni - puoi richiederlo presso il Consolato della Giordania in Italia prima della tua partenza, oppure, da marzo scorso, hai anche la possibilità di ottenere il visto online tramite il sito ufficiale. Segui attentamente le procedure indicate per la richiesta.
  • Vaccinazioni: al momento, non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria per visitare Petra. Tuttavia, è sempre consigliabile verificare le ultime raccomandazioni sanitarie e consultare il tuo medico prima di partire, specialmente alla luce di eventuali emergenze sanitarie globali.

Ricorda di controllare le informazioni aggiornate prima della tua partenza, poiché le norme possono cambiare.