Se è vero che la pandemia Covid-19 ha stravolto e spaventato le nostre esigenze, questo non significa certo dover rinunciare alle bellezze di un viaggio in compagnia dei nostri familiari anziani. Dai viaggi organizzati per single agli specifici soggiorni per anziani dotati di ogni comodità per far fronte a qualunque necessità, ci sono diversi consigli e soluzioni per organizzare le vacanze per anziani in Italia in completa sicurezza e relax, dando modo ai nostri familiari anziani di staccare la spina dalla routine e godersi un viaggio in serenità.

Indice

Vacanze per anziani in Italia, come scegliere i soggiorni per anziani

Organizzare vacanze per anziani autosufficienti o viaggi per single over 60 alla scoperta di una seconda giovinezza richiede senza dubbio la giusta preparazione, per evitare di incorrere in disagi e problemi che potrebbero trasformare le vacanze in un’impresa così faticosa da voler essere dimenticata. Soprattutto se i nostri cari si trovano in condizioni di ridotte capacità motorie o non completa autosufficienza, programmare con largo anticipo e puntigliosità le vacanze per anziani è il primo passo per garantire un soggiorno estivo per anziani da sogno, all’insegna del relax e del benessere. Ecco alcuni consigli da seguire per organizzare viaggi per anziani Italia approfittando delle occasioni e offerte di tour operator, strutture ricettive e trasporti.

Viaggiare in completa sicurezza

Quando ci si trova a organizzare le vacanze per anziani in Italia è opportuno mettere al primo posto la sicurezza degli anziani in vacanza. In particolare, nello scegliere la meta delle vacanze per anziani bisogna tenere presente la salute psico-fisica dei nostri anziani e adottare prudenza nella scelta della destinazione. Se la meta scelta o le condizioni dei familiari anziani lo richiedono, è possibile prendere precauzioni acquistando un dispositivo salvavita dotato di GPS che permetterà di far fronte ad ogni situazione di difficoltà o emergenza tenendosi in contatto anche a distanza. Prima di organizzare le vacanze per anziani è inoltre sempre consigliato consultare il medico di fiducia e chiedere il suo parere riguardo al viaggio.

Scelta della destinazione adatta

Quando ci si imbatte nell’organizzazione di vacanze per anziani in Italia o si vuole approfittare delle offerte di viaggi per single over 60 o soggiorni per anziani, la scelta di una destinazione adatta alla loro salute è fondamentale. Pianificando con cura ogni tappa del viaggio e scegliendo una destinazione legata alle esigenze di assistenza degli anziani in vacanza, sarà possibile scegliere la meta adatta. Tuttavia, salvo eccezioni, il consiglio è di non optare per destinazioni troppo distanti dal punto di partenza: dover affrontare un lungo viaggio potrebbe creare situazioni di stress e affaticamento da evitare.

Il clima e la temperatura sono due fattori cruciali nella scelta della meta per le vacanze per anziani in Italia. Se un clima mite è l’ideale in un soggiorno estivo per anziani, scegliere mete troppo calde o troppo fredde è fortemente sconsigliato in quanto potrebbe esporre gli anziani in vacanza a inutili rischi di malanni. Importante a tal proposito è valutare la velocità di adattamento ai cambiamenti degli anziani vacanza: più lenti sono ad abituarsi a nuovi contesti e situazioni, più i soggiorni per anziani dovranno essere lunghi, in generale per un tempo compreso fra i 7 e i 15 giorni.

Scegliere i mezzi di trasporto e le tappe da percorrere

Nell’organizzare vacanze per anziani autosufficienti e non, la scelta del mezzo di trasporto è cruciale. Il consiglio è sempre quello di spostarsi in auto, senza imbattersi in ritardi, attese, folle e cancellazioni improvvise di voli aerei e compagnie di trasporto pubbliche. Un viaggio in auto è l’ideale per organizzare da sé ogni tappa del viaggio e concede la possibilità di fermarsi in qualunque momento per far fronte alle diverse esigenze. Tuttavia, grazie ai viaggi organizzati per single e al lavoro dei tour operator anziani e familiari potranno approfittare di vacanze per la terza età pianificate ad hoc con servizio di autobus adatto a far fronte alle esigenze dei nostri anziani in vacanza.

Requisiti del soggiorno e attività adatte per anziani in vacanza

Pianificare vacanze per anziani con relativo soggiorno, come abbiamo visto, richiede tutta una serie di attenzioni e accortezze per offrire un contesto d’arrivo favorevole agli anziani in vacanza. Sebbene spesso autosufficienti, gli anziani hanno sempre una situazione di salute più fragile e per questo da tutelare anche e soprattutto in vacanza, pianificando un soggiorno estivo per anziani nelle strutture ricettive che dispongono di servizi e spazi ad hoc per il benessere e il relax della terza età.

Pur non avendo bisogno di assistenza medica h24, gli anziani autosufficienti hanno bisogno di soggiornare in una camera d’hotel o villaggio più comoda e sicura possibile, arredata in maniera semplice e possibilmente dotata di un piccolo angolo cucina per ogni evenienza. Nella scelta del soggiorno estivo per anziani sarebbe meglio evitare le strutture troppo fuori mano o organizzate con camere o bungalow distanti gli uni dagli altri: avere la garanzia di trovarsi in un ambiente centrale e vicino ai servizi di riferimento della struttura è essenziale per la sicurezza degli anziani in vacanza.

A seconda dell’indole degli anziani per cui si prenota, grande importanza nella scelta della struttura ricettiva nelle vacanze per anziani è ricoperta dell’aspetto della socialità. Negli organizzati viaggi per anziani Italia, ad esempio, sono molto gettonate le strutture adatte alla socialità della terza età, dove è possibile fare amicizia e divertirsi grazie ai servizi di animazione o agli spazi e attività comuni dedicate. Tramite un tour operator anziani e familiari potranno infatti scegliere il villaggio turistico, hotel sul mare o residence adatto alle esigenze e alle richieste più particolari, mettendo il relax, il benessere e la possibilità di socializzare e fare amicizia in cima alla lista dei requisiti indispensabili nell’organizzare soggiorni per anziani in Italia.

Le mete estive adatte a vacanze per anziani autosufficienti

Fra il fresco clima di montagna e le calde località di mare, rigeneranti per la pelle e i dolori alle ossa, la scelta delle destinazioni per organizzare le vacanze per anziani in Italia è molto vasta. Per organizzare un soggiorno estivo per anziani infatti non è per forza essenziale optare per una affollata località turistico-balneare, i piccoli borghi marinari dei diversi golfi costieri italiani sono l’ideale per gli anziani in vacanza che amano godere di splendide passeggiate fra viuzze e stradine ricche di storia e tradizione. Il cambio di clima, città e abitudini per i nostri anziani, che hanno una solida routine e radicate abitudini, è già di per se una vacanza.

Le grandi città d’arte del centro nord Italia e i borghi e le località di mare delle regioni del Sud Italia, dal Salento al Cilento passando per la splendida Calabria, sono senza dubbio le destinazioni più consigliate per organizzare vacanze per anziani in Italia in estate. Per gli anziani che in vacanza hanno bisogno di fare lunghe passeggiate approfittando di un clima mite utile a rigenerare e purificare l’apparato respiratorio, un clima più secco e caldo è l’ideale per migliorare le patologie legate a ossa e scheletro, stimolare appetito e metabolismo e aiutare il fisico a produrre l’indispensabile Vitamina D. Se si opta per località a maggior altitudine è consigliato non raggiungere mete troppo elevate ed evitare percorsi escursionistici troppo faticosi o distanti dalla struttura ospitante. Tuttavia, respirare l’aria pulita delle zone di montagna è l’ideale per gli anziani che soffrono di cardiopatia, diabete o problemi alla tiroide.

Vacanze per anziani in Puglia

Oltre 840 km di costa balneabile. Un mare da favola tra lunghe distese sabbiose. Luogo di incantevoli meraviglie racchiuse tra i confini di una regione ricca di colori e sapori indimenticabili, dai piatti tipici come le orecchiette con le cime di rapa fino alla classica burrata.

Un'ottima destinazione per le vacanze in terza età è il paesino di Rodi Gaganico dove è possibile vedere le splendide spiagge di Ponente, Santa Barbara e Levante oppure decidere di raggiungere Vieste e Peschici.

Strutture Consigliate:

Vacanze per anziani in Salento

Negli ultimi decenni il Salento è diventato famoso in tutto il mondo come zona ideale per le vacanze in Puglia al mare, attirando ogni anno migliaia di turisti e visitatori che vogliono godere del Salento mare e luoghi d’interesse storico e culturale. Oltre alle famosissime spiagge di sabbia bianca la vacanze Salento sono all’insegna delle visite ai meravigliosi borghi che costituiscono l’area della provincia di Lecce, dove il divertimento è assicurato in una suggestiva cornice di bellezze naturali e colori da fiaba.

Anche nel Salento si trovano tantissime strutture alberghiere che garantiscono un soggiorno perfetto per i visitatori della terza età. I villaggi di Porto Cesareo sono perfetti per organizzare una vacanza di gruppo e rilassarsi in uno dei molti villaggi turistici dove è possibile rilassarsi e divertirsi con le attività di animazione e simpaticissimi spettacoli di cabaret.

Strutture Consigliate:

Vacanze per anziani in Calabria

Con i suoi 800km di costa, la posizione strategica nel Mediterraneo e un patrimonio storico-culturale di inestimabile valore, la Calabria offre la possibilità di vivere una vacanza indimenticabile grazie all'incredibile alternanza di mare cristallino, spiagge caraibiche, parchi naturali e borghi caratteristici.

Strutture Consigliate:

Vacanze per anziani in Sicilia

La  Sicilia  è senza dubbio la destinazione ideale per chi cerca una vacanza dinamica in grado di coniugare bellezze naturali e mare cristallino ad un'ampia offerta culturale. Una terra sorprendente che conquista tutti grazie alla sua cultura, alle sue acque cristalline e alla sua deliziosa cucina. 

Strutture Consigliate: