Viaggiare fa parte dei piaceri della vita e soprattutto dopo questi anni di restrizioni dovute alla Pandemia da Covid-19, una vacanza è proprio quello che ci vuole per ricaricare le pile e rigenerarsi dallo stress quotidiano. Siamo molto fortunati infatti a vivere in un periodo in cui si può viaggiare a basso prezzo, se si approfitta delle tante opportunità con i viaggi low cost ma soprattutto se si fa attenzione ad usare piccoli accorgimenti che permettono di risparmiare molto sulle vacanze.

In questo articolo ti forniamo 5 consigli utili per organizzare una vacanza low cost anche grazie ai pacchetti viaggio offerti dal nostro tour operator.  Con questi piccoli accorgimenti ti regalerai una vacanza indimenticabile, senza togliere niente ai comfort della vacanza, ma soprattutto senza spendere troppo.

In questo articolo:

5 consigli utili per risparmiare sulle tue vacanze

La scelta della destinazione

Quando si sta programmando un viaggio, il primo step è quello della scelta della meta da visitare. Può sembrare banale, ma la prima cosa da fare per risparmiare sulla propria vacanza è la scelta della città o del borgo che coniughi un costo della vita accettabile a location meravigliose tutte da gustare con gli occhi. Basterà fare una ricerca sulla destinazione che si intende visitare e capire quale è il costo della vita, il prezzo del cibo (un fattore importante può essere in questo senso la scelta di località in cui è frequente lo street food), dei locali, dei servizi e via dicendo. Non bisogna dimenticare infatti che il mondo e più in particolare l'Italia è piena di luoghi fantastici, alcuni meno visitati e conosciuti, ma che sono in egual misura meravigliosi e affascinanti anche se poco battute come mete dal turismo nazionale e internazionale.

La scelta del periodo in cui partire

La maggior parte dei lavorati deve obbligatoriamente prendere le ferie in agosto, magari perché l'azienda per cui lavora o l'ufficio, o quel che sia, chiude in questo periodo dell'anno. Ed è proprio questo il motivo per cui le cifre in Agosto si alzano vertiginosamente, sia che si tratti di voli, sia che si tratti di strutture ricettive in cui pernottare.
Il nostro consiglio è che se hai la possibilità di scegliere autonomamente il periodo delle vacanze, evita agosto!
Giugno, luglio e settembre sono ottimi mesi per trovare offerte viaggi low cost godendo allo stesso tempo di località e alberghi da sogno. Un altro vantaggio prenotando una vacanza in questo periodo dell'anno è il fatto che potrai soggiornare e visitare location non ancora affollate, soprattutto se si tratta di vacanze al mare.

Prenotare una vacanza in anticipo

Prenotare una vacanza con largo anticipo ti permetterà di risparmiare parecchi euro sul prezzo finale del tuo viaggio. Inoltre, l'ulteriore vantaggio è quello di avere una maggiore scelta tra le strutture ricettive che in questo periodo non sono state ancora prese di mira. Molte sono infatti le offerte in Agosto che Spacca targate GB Viaggi che ti permetteranno di risparmiare sul prezzo di listino della tua vacanza. Consulta inoltre le nostre offerte per l'estate 2022 sempre aggiornate, per una vacanza al mare da sogno nelle località balneari più belle d'Italia.

La scelta del mezzo di trasporto

Tra i mezzi di trasporto più economici e veloci si attesta al primo posto l'aereo, infatti oggigiorno le tratte sono sempre di più e sempre più accessibili. I costi sono molto competitivi anche grazie alle tante offerte pacchetti vacanze, comprensivi di volo e soggiorno in struttura ricettiva. È vero però che l'auto, secondo gli ultimi dati, è risultato il mezzo di trasporto prediletto perché garantisce comodità e agilità negli spostamenti. Allo stesso tempo, negli ultimi anni, si è fatta sempre più sentita la questione ecologica ed ambientale che ha portato molti viaggiatori a sceglier sempre meno la macchina, in quanto altamente inquinante. Anche nel turismo la questione ambientale è molto sentita e per questo, negli ultimi anni, si è fatto strada il cosiddetto turismo sostenibile (anche definito Ecoturismo) dove sono i viaggiatori stessi a farsi carico di avere un impatto quasi pari a zero durante i propri viaggi.

Musei e divertimento

Anche in questo caso la ricerca su internet di abbonamenti, sconti, riduzioni o tessere associative è una buona idea perché ti garantirà di capire quali musei o attrattive culturali praticare al minor prezzo. Prenotare con un po’ di giorni di anticipo la mostra o l'evento a cui si vuole assistere, inoltre, permetterà di evitare code o eventuali imprevisti. Inoltre, in molte città italiane i musei e i luoghi d'arte sono visitabili gratuitamente la prima domenica del mese, fattore da tenere in considerazione se si è intenzionati a risparmiare. 

Le migliori offerte low-cost targate GB Viaggi

Il nostro tour operator ha messo a disposizione per te diverse offerte per organizzare delle vacanze low cost all'interno delle mete italiane più belle e suggestive. Dai un'occhiata alle offerte last minute presenti nella nostra pagina, ne rimarrai stupefatto. Le offerte last minute ti permettono di organizzare una vacanza senza preoccuparti di prenotare molto tempo prima. Oppure puoi approfittare delle aste delle vacanze, scegliendo tra i soggiorni proposti, puoi fare un offerta per aggiudicarti una vacanza a prezzi scontati fino al 50%.

Allora cosa aspetti dai un'occhiata alla pagina di GB Viaggi e lasciati conquistare dalle nostre imperdibili offerte! La nostra missione è la tua vacanza!