Spiagge mozzafiato, fondali impareggiabili, resort e villaggi di lusso sono i principali motivi che rendono unica una vacanza alle Maldive. Ma se davvero vuoi scoprire l’anima di questa terra indimenticabile, ecco le esperienze da fare durante il tuo soggiorno per organizzare una vacanza impareggiabile. 

In questo articolo:

Hanifaru Bay

Hanifaru Bay

Hanifaru è un’isola disabitata che si trova nell’atollo di Baa, con una piccola baia sottomarina, conosciuta dai maldiviani come Vandhumaafaru Adi. Un vero e proprio paradiso per chi ama lo snorkeling perché fare il bagno qui significa immergersi tra mante e squali balena. Un’esperienza indescrivibile.

La barriera corallina di questa baia situata nella Biosfera UNESCO dell’atollo di Baa, ha una particolare forma ad imbuto, dove, da maggio a novembre, c’è un’altissima concentrazione di plancton che attirano decine di mante giganti che si divertono ad esibirsi in magnificenti acrobazie. 

I resort ed i villaggi turistici che si trovano nelle vicinanze permettono ai tanti turisti di fare quest’incredibile esperienza organizzando escursioni quotidiane verso questa bellissima isola delle Maldive. 

Malè e le vere Maldive

Malè

Andare una settimana alle Maldive non vuol dire solo rilassarsi sulla spiaggia o immergersi nei suoi meravigliosi fondali. Per scoprire la vera essenza delle Maldive è necessario vivere la cultura tradizionale, incontrare gli isolani e assaggiare la cucina locale in un’atmosfera calda e moderna.

I maldiviani sono molto legati alle loro abitudini e tradizioni. La religione è molto sentita dai locali e tutto il ritmo della giornata dei maldiviani è scandito dai richiami alla preghiera diffusi dalla moschea. Per questo motivo è severamente vietato bere alcolici o indossare il bikini fuori dai resort. 

A Malè per scoprire la vera essenza delle Maldive è necessario addentrarsi in un teashop, locale a cui nessun maldiviano rinuncerebbe mai. Si trovano anche nelle isole più remote delle Maldive, qui gli abitanti vengono a sorseggiare il tè abbinato a gustosi stuzzichini o short eats. Questi locali sono il fulcro della vita maldiviana, il luogo ideale per conoscere la gente del posto. 

Gustare la cucina locale

Se vuoi davvero fare un’esperienza autentica alle Maldive, allora non puoi esimerti dalla sperimentazione della cucina locale.

Molto salate, speziata, alle volte particolarmente piccante, il cibo del posto riprende, infatti, i sapori dell’Asia meridionale.

Uno dei piatti più diffusi, da assaggiare se si vuole entrare in contatto con la vita locale è il mas huni, tradizionalmente consumato per la prima colazione, è un mix di tonno, cipolla, cocco e peperoncino. Si consuma freddo, accompagnato da roshi, un pane non lievitato, accompagnato con un po’ di tè.

Maafushi e la bikini beach

Maafushi

Maafushi è diventata una grande meta turistica. Tra le località più economiche delle Maldive, offre la possibilità di fare un soggiorno alla portata di tutte le tasche grazie alle tantissime offerte e ai numerosissimi alberghi e resort che assicurano prezzi bassi per alloggi, immersioni, snorkeling e tutte le attività che offre l’isola.

Qui non dovrai preoccuparti di urtare la sensibilità della gente del posto perché c’è una bellissima bikini beach dove puoi fare il bagno e prendere il sole, così come avresti fatto sulla spiaggia vicino casa tua.

L’isola è particolarmente ambita anche perché non è molto distante dall’aeroporto internazionale dove atterra ogni volo per le Maldive. Questo fattore le conferisce quella marcia in più rispetto a mete più difficili da raggiungere. 

Bodu beru, lo spettacolo di percussioni e danze tutto al maschile

Bodu beru

Infine, se vuoi vivere delle esperienze veramente autentiche durante il tuo soggiorno alle Maldive non puoi perderti lo spettacolo bodu beru che nella lingua del posto significa grande tamburo. Uno show tutto al maschile fatto di percussioni e danze che trasporta i danzatori, con un climax crescente di ritmo, quasi in uno stato di trance.

Potrebbe interessarti: Tutto quello che c’è da sapere prima di partire per le Maldive