Le Maldive sono una serie di piccole isole tropicali situate nell’Oceano Indiano. Caratterizzate da una delle barriere coralline più belle al mondo, e da un mare splendente come il cristallo, queste isole selvagge e suggestive sono il massimo per una vacanza al mare.

Grazie alle sue spiagge da sogno immerse in una natura tropicale, al clima caldissimo e ai villaggi turistici completi di ogni comfort, le Maldive sono sicuramente una delle zone preferiti dai turisti del mondo che desiderano organizzare una vacanza in estate.

Essendo un paese extraeuropeo, per andare alle Maldive sono necessari alcuni accorgimenti. In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni utili da sapere prima di andare in vacanza alle Maldive.

In questo articolo:

Documenti necessari per andare in Vacanza alle Maldive

Per l'ingresso alle Maldive serve innanzitutto un passaporto con validità non inferiore a 6 mesi dalla data prevista di rientro.

Altri documenti richiesti all’ingresso:

  • Una prenotazione alberghiera e di un biglietto di ritorno.
  • Un visto di soggiorno (modulo d'immigrazione) che ha una validità di 30 giorni. Essendo un visto turistico, non consente al visitatore che trova lavoro di stabilirsi alle Maldive, per queste esigenze occorre avere un visto di natura diversa. Il visto di soggiorno si compila direttamente in aereo e vi verrà fornito dal personale di bordo o in aeroporto al momento dei controlli.

ATTENZIONE: Se si rimane oltre il periodo consentito, senza averne il permesso, si può incorrere in sanzioni e arresti. In qualsiasi caso di ritardo dovrai modificare il permesso.

Disposizioni sanitarie

Per poter entrare alle Maldive è necessario compilare una dichiarazione sul proprio stato di salute entro 48 ore dalla partenza. L’autodichiarazione la potrai effettuare anche in Italia, tramite l’apposito portale IMUGA.

Inoltre, non è più richiesto alcun test PCR pre-partenza, né alcun documento che attesti l’effettuazione della ultima dose del vaccino.

Una volta alle Maldive le autorità possono effettuare test COVID-19 a campione che ovviamente saranno svolti senza alcun costo aggiuntivo per il viaggiatore.

Carte di Credito

Nei resort potrai usare tranquillamente la carta di credito di uno dei maggiori circuiti come Visa, American Express e Mastercard (ma attenzione non sono accettati i bancomat) per saldare il conto dell’hotel, pagare gli acquisti nei negozi o il conto del ristorante, ma tieni presente che vengono applicate delle commissioni.

Le guesthouse e le piccole attività sulle isole essendo meno turistiche sono invece meno attrezzate per i pagamenti con la carta di credito, in questo caso ti conviene ritirare un po’ di contanti locali per gli acquisti.

A Meeedhupparu, una delle isole delle Maldive più conosciute, sono accettate Mastercard, Visa (no Electron) e American Express.

BUONO A SAPERSI!

Fuso Orario: GMT +5. Il fuso orario delle Maldive è di 4 ore in avanti rispetto l'Italia. Diventano 5 ore quando in Italia vige l'ora legale. 

Prese Elettriche: Alle Maldive spesso le prese elettriche che si trovano sono di Tipo A, ma villaggi e resort dispongono quasi sempre di adattatori internazionali. 

ATM e Contanti: La valuta locale è la Rufiya anche se il dollaro americano viene accettato quasi dappertutto. Nelle isole NON sono presenti ATM. Si consiglia arrivare sulle isole già con i contanti al seguito.

USANZE LOCALI: Alle Maldive l'alcool è illegale e anche in spiaggia è consigliato avere outfit adeguati. Sono permessi i costumi due pezzi solo nelle isole e nelle spiagge riservate ai resort oppure nelle opportune bikini beach. Al di fuori di questi luoghi è sempre meglio indossare canottiera e pantaloncini. Le isole private ovviamente non dispongono di tali limitazioni. 

FAQ: vacanze alle Maldive

Di seguito riportiamo le domande frequenti relative alle Vacanze alle Maldive

Le Maldive sono formate da 26 unità, tra atolli e isole. Consigliamo alle famiglie con bambini di preferire le isole non troppo distanti da Malè perché offrono sicuramente più servizi per famiglie e sono facilmente raggiungibili. Gli amanti delle immersioni e dello snorkeling possono spingersi fino a raggiungere le isole più lontane dove la concentrazione turistica è minore, ma i fondali sono più ricchi. 
In tutto l’arcipelago delle Maldive sono proibiti il nudismo e il topless, salvo si stia in villaggi o bungalow privati che permettano di vivere la propria vacanza in privacy e al riparo da sguardi indiscreti.  Durante le visite ai villaggi locali è richiesto alle donne di coprirsi le spalle (vanno benissimo ad esempio le t-shirt con le maniche corte) e le gambe almeno fino al ginocchio. Nel caso di visite alle moschee bisogna coprire bene braccia e gambe. Nel caso di visite alle moschee bisogna coprire bene braccia e gambe.
È assolutamente vietato portare con sé coralli, conchiglie, madrepore, oggetti in tartaruga, pesci e sabbia. Si rischia infatti di prendere multe salatissime e sequestro della merce nonché il rischio di perdere il volo di ritorno.
La connessione Internet è presente in quasi tutti i resort anche se per vivere a pieno le Maldive il motto è: “no news and no shoes”, cioè niente notizie e niente scarpe. Un invito a tutti i turisti di immergersi nella cultura selvaggia delle isole per dedicarsi, relax, mare e natura.
Certo, il sistema sanitario delle Maldive comprende 21 centri ospedalieri che servono tutti gli Atolli. I migliori resort offrono un presidio medico direttamente in struttura e sull'isola. In caso di emergenza subacquea sono presenti 4 camere iperbariche (a pagamento).
È sempre bene portare con se un kit di pronto soccorso che includa un buon disinfettante. Ricordiamo che i coralli sono urticanti e che possono causare ferite e/o abrasioni. Oltre alla crema solare e a dispositivi che aiutano a prevenire la puntura di insetti è consigliato avere farmaci contro l'otite che potrebbe essere causata dai batteri presenti in grandi quantità nel placton dell'acqua marina.

Organizza la tua vacanza alle Maldive

Ora che ha tutte le informazioni utili per partire alla scoperta delle bellissime isole tropicali delle Maldive, consulta il nostro catalogo aggiornato con tutte le strutture ricettive al top in grado di ospitarti per una vacanza nel relax e nelle spiagge tropicali più belle del mondo.