Il mare è una delle destinazioni più amate da chi sceglie una vacanza in Sicilia grazie al susseguirsi di spiagge incontaminate, baie dorate, isole e paesaggi mozzafiato.
La presenza di molte aree protette, una ricca biodiversità marina e la testimonianza di un ricco passato legato alla civiltà greca, ha reso la Sicilia un luogo perfetto per tuffarsi dove il mare, la natura e la storia si intrecciano.
Che tu preferisca una vacanza all’insegna dello sport, del relax o dell’enogastronomia, di certo avrai bisogno di una piccola guida per raggiungere le spiagge più belle della Sicilia Orientale. Ecco la nostra top 5.
Indice:
- Spiaggia di Avola
- Spiaggia di Punta delle Formiche
- Spiaggia di Calamosche
- Spiaggia della Riserva Naturale di Vendicari
- Spiaggia delle Fontane bianche
Spiaggia di Avola

Ideale per: famiglie con bambini
Arenile: Sabbia Media
Bandiere: Nessuna
Affluenza: Alta
Gestione: Libera/Privata
Accessibilità: Idonea
La Spiaggia di Avola si trova nella Val di Noto, nei pressi del paese di Avola. Un’ottima scelta per chi è alla ricerca di comodità e relax. La spiaggia è caratterizzata da sabbia a grani medi dal colore chiaro. Perfetta per le famiglie con i bambini grazie alla presenza di un fondale che degrada lentamente. Oltre alla spiaggia libera, è possibile trovare stabilimenti balneari attrezzati, perfetti per chi desidera una vacanza all’insegna del comfort: qui troverete tutto il necessario per trascorrere ore tranquille di svago tra sole e mare grazie a una sabbia dorata che offre la possibilità di fare lunghe passeggiate e di tuffarsi in un mare limpido e turchese ideale per lo snorkeling.
Spiaggia di Punta delle Formiche

Ideale per: coppie e giovani
Arenile: Scogliera/Sabbia
Bandiere: Nessuna
Affluenza: Alta
Gestione: Libera/Privata
Accessibilità: Non Idonea
Situata nel comune di Pachino, a 60 km da Siracusa, si tratta di una scogliera meravigliosa che merita di essere visitata almeno una volta nella vita. Gli scogli di Punta delle Formiche, il cui nome deriva probabilmente dalla forma degli scogli che visti dall’alto sembrano proprio una colonne di formiche. I promontori abbracciano una spiaggia di sabbia, sul cui sfondo si staglia l’Isola delle Correnti. Luogo ideale per chi ama tuffarsi in acque incontaminate ti permetterà di godere di spettacolari tramonti visibili direttamente dalle scogliere.
Spiaggia di Calamosche

Ideale per: coppie e giovani
Arenile: Scogliera/Sabbia
Bandiere: Nessuna
Affluenza: Bassa
Gestione: Libera
Accessibilità: Non Idonea
Questa spiaggia è un vero e proprio paradiso terrestre ed è perfetta sia per gli amanti dell’escursionismo, essendo un’insenatura immersa nella macchia mediterranea, sia per chi desidera rilassarsi e prendere il sole. La spiaggia di Calamosche è una caletta isolata e poco frequentata sita nella Val di Noto, sulla costa sud-orientale della Sicilia e fa parte dell’oasi naturalistica di Vendicari dove tra due promontori rocciosi si trova una piccola cala riparata dove il mare è calmo quasi tutto l’anno. Perfetta per chi ama le spiagge poco affollate e stare a contatto con la natura.
Spiaggia della Riserva Naturale di Vendicari

Ideale per: famiglie con bambini
Arenile: Sabbia fine
Bandiere: Nessuna
Affluenza: Media
Gestione: Libera/Privata
Accessibilità: Idonea
La spiaggia della Riserva Naturale di Vendicari, sita in Val di Noto, sulla costa sud orientale della Sicilia è caratterizzata dalla presenza di un arenile sabbioso lunghissimo e da acque cristalline, questa spiaggia si trova immersa nella natura selvaggia e presenta anche siti archeologici di notevole importanza come la Torre Sveva e la Tonnara.
Spiaggia delle Fontane Bianche

Ideale per: tutti
Arenile: Sabbia fine
Bandiere: Nessuna
Affluenza: Alta
Gestione: Libera/Privata
Accessibilità: Idonea
A meno di 15 km da Siracusa, questa spiaggia è formata da un litorale lungo 3 km caratterizzato da un arenile di sabbia bianca e un mare incantevole. Immersa tra le scogliere, è una delle spiagge più belle e amate di Siracusa dove è possibile rifocillarsi in aree attrezzate con sdraio e ombrelloni e ampi spazi di spiaggia libera.