Porto Torres è una bellissima cittadina costiera che si trova in provincia di Sassari ed è bagnata dal famoso Golfo dell’Asinara, uno dei luoghi molto amati dai turisti che decidono di organizzare una vacanza al mare in Sardegna perché regala delle spiagge fantastiche, tra lingue di sabbia e scogliere rocciose.

In questo articolo vi portiamo alla scoperta delle 5 spiagge più belle di Porto Torres, assolutamente da non perdere se decidete di organizzare una vacanza in questo gioiellino della Sardegna.

Spiaggia della Renaredda

Spiaggia della Renaredda

 Ideale per: tutti

 Arenile: Sabbia a grani medi

 Affluenza: Alta

 Gestione: Libera

 Accessibilità: Idonea

La Spiaggia Sa Renaredda è una delle spiagge della cittadina di Porto Torres. Una bellissima spiaggia di sabbia chiara a grani medi, bagnata da acque trasparenti e con un fondale basso ma con presenza di rocce. Una spiaggia piccola, ma molto frequentata nei mesi estivi. Nelle vicinanze è possibile trovare un bar, un ristorante e un tabacchi. Dotata di area parcheggio, per arrivare è necessario costeggiare il porticciolo fino a raggiungere l’incrocio in prossimità dell’edicola. Si trova comunque a pochi minuti dal centro di Porto Torres. 

Spiaggia dello Scogliolungo

Spiaggia dello Scogliolungo

 Ideale per: famiglie

 Arenile: Sabbia

 Affluenza: Media

 Gestione: Libera

 Accessibilità: Idonea

Anche questa spiaggia si trova nelle vicinanze del centro, proprio sul lungomare. Si chiama spiaggia dello Scogliolungo per via di una roccia in mezzo al mare con una scultura che rappresenta un delfino. Qui i fondali sono bassi e la spiaggia è di sabbia, quindi ideale per la balneazione dei più piccoli. Nelle vicinanze ci sono anche numerosi parcheggi gratuiti e docce vicino la spiaggia. Da qualche anno la spiaggia è accessibile anche ai disabili grazie all'installazione delle passerelle.

Spiaggia di Platamona

Spiaggia di Platamona

 Ideale per: famiglie e sport acquatici

 Arenile: Sabbia/Ciottoli

 Affluenza: Alta

 Gestione: Libera/Gestita

 Accessibilità: Idonea

La spiaggia di Platamona è una delle più famose della Sardegna, e si trova a circa 9 km a est di Porto Torres. Conosciuta per essere un’ampia spiaggia di sabbia lunga 8 km, infatti prende praticamente tutto il litorale che da Porto Torres porta a Castelsardo. Il colore della sabbia cambia a seconda della zona, diventando più chiara man mano che si va verso est. In alcuni tratti la spiaggia presenta ciottoli e conchiglie. Il fondale è basso ed è l’ideale anche per le famiglie con bambini. Bagnata da acque trasparenti che sfumano dal verde smeraldo al turchese è una destinazione particolarmente frequentata anche da chi pratica sport acquatici come surf e windsurf per via della presenza del vento. Lungo la spiaggia è possibile trovare sia stabilimenti balneari che diversi punti ristoro.

Spiaggia di Balai

Spiaggia di Balai

 Ideale per: tutti

 Arenile: Sabbia/Ciottoli

 Affluenza: Alta

 Gestione: Libera/Gestita

 Accessibilità: Idonea

La spiaggia di Balai è una bellissima insenatura riparata da scogliere. Caratterizzati da una spiaggia dorata protetta da rocce bianche calcaree con un parco verde alle spalle. I colori contrastanti fanno risplendere il blu delle acque del mare e la rendono una delle spiagge più frequentate di Porto Torres. La spiaggia è piccola, appena 100 metri di sabbia mista a ciottoli, e dista circa 100 metri dal lungomare. Raggiungibile anche in bicicletta grazie alla pista ciclabile che attraversa la costa.

Spiaggia Cala d’Arena

Spiaggia Cala d’Arena

 Ideale per: nessuno/accesso vietato

 Arenile: Sabbia

 Affluenza: Nulla

 Gestione: Libera

 Accessibilità: Non Idonea

La spiaggia di Cala d’Arena grazie alsuo particolare paesaggio è stata inserita nella lista delle spiagge a tutela integrale. Una caletta del tutto incontaminata, avvolta da una folta vegetazione che si trovano in un luogo non facilmente accessibile. Molto piccola, si tratta di una caletta di appena 176 metri del tutto isolata, caratterizzata da una sabbia di spiaggia fine e bianchissima che contrasta il turchese del mare. Il fondale è poco profondo e sabbioso e digrada dolcemente. Per preservare la sua tutela qui è severamente vietato raccogliere conchiglie e sabbia. Come molte spiagge dell’isola dell’Asinara è inaccessibile ed è vietato l’accesso anche dal mare. Ma è possibile ammirarla da lontano, inoltrandosi nel Parco dell’Asinara.