La Basilicata è una terra ricca di storia e cultura, insieme ai suoi borghi incantati ed ai paesaggi naturali offre la possibilità di organizzare una splendida vacanza al mare. Confinante con la Campania e la Calabria è bagnata nella parte Sud-ovest, dal mar Tirreno (Golfo di Policastro) ed a sud-est, dal mar Ionio (Golfo di Taranto). La regione è caratterizzata da tratti di costa molto variegati tra loro, sia per conformazione che per paesaggi. In Basilicata ti aspettano: spiagge sabbiose e calette solitarie, grotte, baie rocciose e mare cristallino, non fartele scappare!

In questa guida faremo un viaggio virtuale nelle bellissime spiagge della Basilicata partendo dal Golfo di Policastro fino al Golfo di Taranto. Inoltre, se stai pensando ad una vacanza in Basilicata, ma ancora non sai precisamente dove andare, abbiamo diviso le più belle spiagge della zona per aree geografiche, per renderti la scelta del litorale e della struttura ricettiva ancora più semplice.

In questo articolo:

spiaggia-maratea

spiaggia-maratea-2

cala-nova-siri

Le più belle spiagge della Basilicata sulla costa Tirrenica (Golfo di Policastro)

La costa Tirrenica della Basilicata occupa circa 30 km, e si estende da Punta dei Crivi, poco più a nord di Acquafredda, fino alla Spiaggia d’a Gnola, a sud della Secca di Castrocucco, a Maratea. Qui è possibile trovare principalmente spiagge libere e selvagge, perfette per coloro che vogliono trascorrere delle vacanze immersi nella natura più selvaggia, essendo circondata da boschi e pinete. Oltre al mare, a Maratea è possibile scoprire anche la cultura del sud Italia, mare, borghi e gastronomia unici che regalano vacanze da sogno, ecco le più belle spiagge della costa:

  • La Spiaggia Cala di Mezzanotte – Maratea
  • La Spiaggia di Acquafredda – Maratea
  • La Spiaggia Nera – Maratea

La Spiaggia di Cala di Mezzanotte – Maratea

È una bellissima spiaggia che si trova nella frazione di Acquafredda, nel comune di Maratea, provincia di Potenza, ed è caratterizzata da sabbia mista a ghiaia e un mare azzurrino cangiante verde, grazie alle bellissime colline che si riflettono nel mare. Nella Cala sono presenti 4 splendide grotte. Raggiungibile esclusivamente via mare, tramite diversi tour guidati. Qui, il fondale sabbioso diventa subito profondo, per questo è consigliatissimo per gli amanti di immersione e snorkeling.

La Spiaggia di Acquafredda – Maratea

L'arenile è di modeste dimensioni ed è composto da sabbia mista a ciottoli di colore grigio, la spiaggia di Acquafredda è chiamata così perché sono molte le correnti di acqua fredda che la attraversano. Più volte premiata per la purezza del suo mare. Alcuni tratti del litorale sono composti interamente da scogli mentre un’altra parte e caratterizzata da litorale sabbioso. Il mare è di un blu intenso e cristallino ed i fondali marini sono perfetti per praticare immersioni subacquee e snorkeling.

La Spiaggia Nera – Maratea

Cala Jannita anche conosciuta come la spiaggia Nera, si trova a nord di Punta della Matrella in località̀ San Giuseppe, a due passi dalla frazione Marina di Maratea. Chiamata così per la particolarità della sabbia molto scura, crea fantastici giochi di luce e contrasta con il mare cristallino. Per raggiungere la spiaggia e ammirare la sabbia che la contraddistingue, bisogna camminare attraverso un sentiero immerso nella folta vegetazione della macchia mediterranea, che finisce con una scalinata. Per chi desidera rilassarsi, godendo di tutti i comfort messi a disposizione dagli stabilimenti balneari presenti sulla spiaggia, è ancora più facile scendere! Una scorciatoia privata è presente all’inizio del sentiero. La natura incontrastata di questo percorso naturale purtroppo non permette l’accesso a persone diversamente abili o con difficoltà motorie. La sabbia, i sassi e le rocce presenti sono di colore nero, caratteristica che farebbe pensare ad una possibile origine vulcanica di questa parte del litorale. In realtà̀ a donare questo colore scuro non è la lava, ma la felce nera.

Buono a sapersi!

Le più belle spiagge della Basilicata sulla costa Ionica (Golfo di Taranto)

La costa Ionica della Basilicata si trova in provincia di Matera, e si estende da Metaponto fino a Nova Siri, al confine con la Calabria. Le zone di mare della Basilicata Ionica comprendono Metaponto, Nova Siri, Policoro, e Pisticci e ognuna di queste bellissime zone di mare ti regalerà una vacanza da sogno nelle più belle spiagge Basilicata. Ecco le più belle spiagge selezionate da GB Viaggi che la Basilicata offre nella costa Ionica.

  • La spiaggia di Nova Siri
  • Il lido di Metaponto
  • La spiaggia di Policoro

La costa Ionica della Basilicata si trova in provincia di Matera, e si estende da Metaponto fino a Nova Siri, al confine con la Calabria. Le zone di mare della Basilicata Ionica comprendono Metaponto, Nova Siri, Policoro, e Pisticci e ognuna di queste bellissime zone di mare offre una vacanza da sogno. Ecco le più belle spiagge selezionate da GB Viaggi che la Basilicata offre nella costa Ionica:

  • La spiaggia di Nova Siri
  • Il lido di Metaponto
  • La spiaggia di Policoro

La spiaggia di Nova Siri – Nova Siri

Una delle località di mare più amate di questa zona della Basilicata, e la spiaggia di Nova Siri dove sabbia dorata e mare cristallino la fanno da padrone. La cittadina si trova ad 1 ora da Matera, ed è caratterizzata da una natura selvaggia, formata soprattutto da pinete ed eucalipti endemici della regione. Inoltre, la spiaggia di Nova Siri è attrezzata con tutti i servizi, molti sono i lidi della zona e grazie ai suoi fondali bassi è perfetta per la balneazione dei più piccoli. Queste caratteristiche la rendono una spiaggia perfetta per le famiglie e per gli amanti delle vacanze all’insegna di mare e relax.

Il Lido di Metaponto – Metaponto

Il Lido di Metaponto è una delle spiagge preferite dalle famiglie, raggiungibile facilmente con autobus e mezzi pubblici, presenta parcheggi lungo la strada. Inoltre, per gli amanti della storia greca, la spiaggia si trova a pochi metri da uno dei siti archeologici più interessanti in Italia: parco archeologico di Metaponto, che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto.

La spiaggia di Policoro

La spiaggia di Policoro è molto grande e curata. Qui è possibile trovare zone di spiaggia libera, ma anche lidi e spiagge private che offrono numerosi servizi, tra i quali docce, noleggio lettini e ombrelloni. La spiaggia caratterizzata da sabbia chiara e fine è caratterizzata da un mare limpido perfetto per la balneazione dei più piccoli, grazie al fondale molto basso. Inoltre, il paese di Policoro è un tipico borgo turistico di mare, in più sono presenti meravigliosi ristoranti di cucina tipica lucana, oltre a locali e bar, per passare delle piacevoli serate estive.

Buono a sapersi!

Prezzi medi Hotel: da un minimo di 387€ a pers/notte fino ad un massimo di1065€ a pers/notte

Vacanze in Basilicata, un soggiorno indimenticabile tra il mar Ionio e il mar Tirreno

Ora che conoscete le più belle spiagge di questa fantastica regione, non ti rimane che prenotare una vacanza in Basilicata per la stagione estiva. Indiscussa perla del patrimonio naturalistico e culturale italiano, conosciuta per il valore della sua memoria storica e per la bellezza delle sue spiagge incastonate in cornici da sogno, la Basilicata è una regione capace di unire antico e moderno, natura e turismo accompagnato dalle migliori strutture ricettive della zona. Basta prenotare un fantastico soggiorno nei migliori villaggi turistici della Basilicata per godere delle fantastiche spiagge incastonate tra Tirreno e Ionio.