Molte persone al rientro dalle vacanze soffrono di quello che è comunemente conosciuto come sindrome da rientro, ovvero una sorta di malessere legato alla fine delle vacanze e allo stress di tornare alla vita di tutti i giorni, che ci fa sentire più tristi, ansiosi o malinconici. Accade ogni anno, solitamente al rientro dalle vacanze estive, dove per molti ritornare tra i banchi di scuola o nelle proprie postazioni di lavoro può sembrare di una difficoltà sconcertante. La sindrome da rientro delle vacanze è comune soprattutto tra quelle persone che manifestano difficoltà di adattamento ai cambiamenti, ma ognuno di noi avrà almeno una volta nella vita avvertito questa sensazione, al rientro alla vita di tutti i giorni dopo un periodo di disconnessione.

Sindrome post vacanza, sindrome da rientro, post vacation blues, molti sono i nomi usati per descrivere questa sensazione, ma quali sono i modi per poter affrontare il ritorno alle responsabilità quotidiane in maniera più serena è tranquilla?

In questo articolo ti diamo alcuni consigli utili per superare al meglio la sindrome da rientro dalle vacanze.

IN QUESTO ARTICOLO

1 italiano su 2 soffre della sindrome da rientro dalle vacanze

La sindrome post rientro delle vacanze colpisce 1 italiano su 2. Gli studi in materia registrano che circa 6 italiani su 10 percepiscono ansia già prima di rientrare dalle vacanze, già qualche giorno prima della fine delle ferie, quando iniziano a pensare di dover tornare alla solita routine quotidiana. I pensieri che assillano maggiormente chi soffre di sindrome da rientro delle vacanze sono:

  • le ansie del posto di lavoro (57%);
  • il ritorno alla vita da pendolare (42%);
  • sveglia al mattino (27%).

Tra i primi malesseri accusati al rientro dalle ferie, 1 italiano su 3 (34%) dichiara di non essere pronto psicologicamente a rientrare dalle vacanze e il 18% dice di avvertire svogliatezza, o poca coca concentrazione, un sintomo molto comune per chi si è concesso una lunga vacanza. 

I malesseri maggiormente accusati sono:

  • senso di stanchezza;
  • difficoltà di concentrazione;
  • mal di testa;
  • confusione;
  • tachicardia;
  • dolori muscolari;
  • irritabilità;

Che fare dunque per combattere questo antipatico fastidio?

5 consigli utili per affrontare la sindrome da rientro dalle vacanze

rientro dalle vacanze

Se anche tu, sei tra il 57% degli italiani che soffre della sindrome post rientro, abbiamo pensato di consigliarti 5 modi per mitigare lo stress provocato dal rientro delle vacanze:

  1. Regolare gli orari dei pasti, attivando il metabolismo con 5 piccoli pasti al giorno, aumentando anche il carico di frutta e verdura fresca di stagione;
  2. Bere regolarmente acqua, ricca di sali minerali, per mantenere l0equilibrio tra le facoltà intellettive e l'umore;
  3. Eliminare l'alcool, almeno per un mese;
  4. Fare attività fisica, ma in modo blando;
  5. Non riempirsi di impegni, ma riprendere con gradualità le cose da fare e porsi sempre obiettivi raggiungibili.

Relax alle terme: superare l’ansia da rientro all’interno di una struttura con SPA

Infine, un buon modo per rilassarsi e superare lo stress da rientro dalle vacanze potrebbe essere quello di concedersi un weekend o un breve soggiorno in un Hotel con SPA. Una struttura con Spa può essere un ottimo modo per riequilibrare mente, corpo e spirito. Grazie alle proprietà benefiche delle acque termali potrai godere non solo di un beneficio fisico ma anche emotivo, le acque emollienti delle terme, infatti, distendono i nervi e il calore delle acque rilassa i muscoli. Molti altri sono inoltre i servizi messi a disposizione dalle strutture che da qui a poco ti consiglieremo: dal bagno turco, alle vasche termali, passando attraverso docce emozionali, massaggi e shiatsu.

Se anche tu vuoi concederti del meritato relax in una struttura con SPA, cliccando qui sotto potrai consultare i prezzi e le fantastiche offerte che noi di GB Viaggi abbiamo messo a disposizione per te.