Se sei un amante dei luoghi selvaggi in cui la natura domina incontaminata, allora non potrai non visitare la bellissima Pantelleria, anche detta la perla nera del Mediterraneo. L'isola, situata nel mare siciliano, si trova a brevissima distanza dalla Tunisia, infatti non poche sono le influenze del mondo arabo presenti sull'Isola, questo la rende una meta ancora più suggestiva.

Fa parte del comune di Trapani e si tratta di una meta veramente esclusiva in cui falesie a picco sul mare si alternano a calette rocciose e spiagge da sogno. Lontano dal turismo di Massa, questa meta offre vacanze rilassanti ma allo stesso tempo elettrizzanti, grazie ai tantissimi luoghi selvaggi da scoprire, completamente GRATUITI! 

Cosa aspetti? Leggi questo articolo e scopri le 10 cose da fare a Pantelleria senza spendere neanche un euro!

pantelleria

pantelleria-2

pantelleria-3

Visita all'Acropoli di Pantelleria

L'Acropoli di Pantelleria è un importantissimo sito archeologico completamente gratuito situato a brevissima distanza da Pantelleria centro. Si consiglio di visitarlo nel tardo pomeriggio o nella mattina presto, essendo esposto al sole potrebbe fare molto caldo. Il sito dista dal centro storico della città appena 3 km, facilmente raggiungibili in meno di 10 minuti in auto. Nei dintorni si trovano diverse aree e spazi in cui lasciare la propria auto. Anche conosciuta con il nome di Acropoli di San Marco e Santa Teresa, deve questo nome ai due colli su cui si sviluppa. Il sito conserva i resti degli antichi insediamenti d'epoca punica e romana, potrai svolgere un vero e proprio salto nel passato, alla scoperta dell'incredibile storia dell'isola, soggetta a varie dominazioni.Nel sito troverai tutti gli edifici con funzioni politica, pubblica e sacra dell'antica città! Il sito archeologico è accessibile in ogni momento GRATUITAMENTE!.

 Ideale per: Famiglie con bambini e appassionati di storia

 Difficoltà: Facile

 Accessibilità: idoneo

Mare e relax a Cala Gadir 

Questo nome così particolare proviene dall'arabo Gadir, e significa "pozza d'acqua". Non a casa Cala Gadir deve il suo nome proprio a delle sorgenti termali che sorgono nella roccia a pochi passi dal mare. Un'oasi di pace e relax immerso nella natura dove potrai usufruire gratuitamente delle vasche naturali di acqua calda scavate nella roccia, prendere il sole e ammirare la meravigliosa vista sul mare. Inoltre, questo luogo meraviglioso che regala mare e terme nello stesso luogo, possiede una spiaggia facilissima da raggiungere, a differenza delle altre dell'isola molto più difficili da raggiungere e più selvagge. Qui infatti troverai, ristoranti, alberghi e tutti i servizi. E' ideale quindi anche per le famiglie! Ma non è finita qui! Nella baietta di Cala Gadir si trovano diversi Centri Diving che permettono di partecipare ad uscite in mare dove poter ammirare il bellissimo fondale. Insomma se sei un'amante di immersione sei nel posto giusto!

 Ideale per: Amanti della Natura e di immersione adatto anche a famiglie

 Difficoltà: Facile

Accessibilità: Idoneo

Giro per le viuzze e il centro storico di Pantelleria

L'antico borgo medievale di Pantelleria, è l'occasione perfetta per concedersi una passeggiata romantica tra bellezze dell'antichità e moderne strutture edilizia. Il borgo infatti, distrutto dai bombardamenti americani nel 1943, ha purtroppo causato la perdita di buona parte del reticolo urbano precedente. Rilevante è la presenza del "Castello Barbacane", che domina dall'alto sullo splendido lungomare, offrendo a chi lo visita paesaggi mozzafiato soprattutto al tramonto. Inoltre il centro storico rappresenta il cuore pulsante della città, animato fino a tardi concediti una splendida passeggiata sul lungomare. Molti sono inoltre i luoghi di culto, ma il più bello in assoluto è rappresentato dalla chiesa madre S.S Salvatore, recentemente ricostruita seguendo i canoni della moderna architettura, è posizionata a lato della piazza centrale.

 Ideale per: Famiglie con bambini e coppie

 Difficoltà: Facile

 Accessibilità: Idoneo

Alla scoperta del lago di Venere

Una delle attrazioni naturali gratuite più belle della città è senza alcun dubbio  il Lago di Venere. Dal sito archeologico dell'Acropoli dista circa 7 km, percorribili in 15 minuti di macchina e passando vicino all'aeroporto dell'isola. Tutto il lago è circondato da una strada ad anello, dove sono presenti diverse aree parcheggio, anche gratuite. Inoltre devi sapere che questo lago naturale sorge su un cratere vulcanico ormai spento e attirerà subito la tua attenzione per il  meraviglioso colore azzurro cielo delle sue acque! Inoltre, in questo luogo incantato dove è facile poter immaginare la dea venere mentre si specchia, è un lago balneabile, quindi potrai fare il bagno. Il fondale è coperto da fanghi termali, ideali per la pelle quindi si tratta di una meta perfetta anche per gli amanti della forma fisica e del benessere! Il nostro consiglio è quello di immergerti nell'acqua per qualche minuto, uscire per spalmarti il fango sulla pelle e farlo asciugare completamente, per poi rientrare nell'acqua e ripulirsi!

 Ideale per: Amanti della Natura

 Difficoltà: Facile

 Accessibilità: Non idoneo

Relax alle saune naturali di Sabà

Anche conosciuta come grotta di Benikulà, si tratta di un'oasi di relax meravigliosa. Proprio in questa grotta infatti potrai godere delle proprietà benefiche dell'acqua termale che attraverso dei getti di acqua calda ha scavato nelle roccia delle vasche perfette in cui immergersi. Le terme completamente gratuite sono perfette per le coppiette in luna di miele, i gruppi di amici ma anche per le famiglie. Si raggiungono le saune naturali di Sabà tramite un sentiero immerso nella macchia mediterranea, ma fidati il gioco ne varrà la candela!

 Ideale per: per gruppi di amici e coppie

 Difficoltà: Facile

 Accessibilità: Non idoneo

pantelleria

pantelleria-2

pantelleria-3

Una giornata di mare a Cala Cinque denti

Cala cinque denti è una spiaggetta ritagliata all'interno di una caletta rocciosa molto suggestiva. Il suo nome deriva dai faraglioni e scogli appuntiti presenti nell'isola, si tratta di una caletta molto wild e per questo non adatta ai bambini e i diversamente abili. I faraglioni proteggendola dai venti la rendono una spiaggia molto riparata e tranquilla perfetta per attraccare con la barca quando soffiano i venti meridionali 

 Ideale per: Amanti della Natura

 Difficoltà: Medio

 Accessibilità: Idoneo

Visita al Faro di Punta Spadillo

A punta Spadillo a brevissima distanza da Cala cinque denti si trova il bellissimo faro ottocentesco. Totalmente circondato dalla macchia mediterranea è l'ideale da visitare dopo una lunga giornata al mare quando si è per strada per la via del ritorno. Si erge fiero e silenzioso in cima al monte di origine vulcanica di Punta Spadillo e offre panorami molto suggestivi soprattutto al tramonto.

 Ideale per: Famiglie e appassionati

 Difficoltà: Facile

 Accessibilità: Idoneo

Alla scoperta di Punta li Marsi e la misteriosa grotta delle sirene

Si tratta di una splendida parete rocciosa che degrada velocemente sul mare, la spiaggia di sabbia sottile è adatta anche ai bambini basta fare un po di attenzione. Caratterizzata da un fondale marino senza uguali e da una barriera cristallina da fare invidia, questa spiaggia ha un mare cangiante dall'azzurro fino al blu profondo. Inoltre in questo lato di litorale sono presenti diverse grotte, visita quella delle sirene ti stupirà !

 Ideale per: Famiglie e Amanti della Natura 

 Difficoltà: Facile

 Accessibilità: Non idoneo

Escursione sul monte Grande

Immerso nella bellissima, nonché suggestiva riserva naturale orientata di Pantelleria si trova il Monte Grande. Di origine vulcanica è la location perfetta per svolgere sentieri escursionistici, passeggiate e trekking, godendo anche dell'ottima aria fresca. Immerso tra i boschetti di Lecci e Pini Marittimi, ti regalerà un perfetto viaggio immerso nella natura e nei profumi del luogo. Dal rosmarino selvatico, alla mentuccia fino alla ginestra selvatica, sarà per te un vero e proprio esperimento sensoriale.

 Ideale per: Amanti della Natura

 Difficoltà: Facile

 Accessibilità: Non idoneo

Tramonto a Punta Suvaki

La spiaggia di Punta Suvaki si trova a metà strada tra Punta Fram e Cala dell’altura. È caratterizzata da rocce basse e lisce, bagnate da un mare cristallino, con una agevole discesa al mare, adatta anche per i bambini e i diversamente abili. Questo rappresenta il luogo ideale per goderti l’isola in totale relax, durante il tramonto, quando il sole scendendo fino al livello del mare pari quasi che lo sfiori, coprendo tutto di un rosso molto romantico. Raggiungerla è molto semplice, l' area di balneazione è infatti ben indicata dalla segnaletica. L’ultimo tratto sarà da percorrere a piedi ma su strada comoda e pianeggiante.

 Ideale per: Amanti della Natura e famiglie

 Difficoltà: Facile

 Accessibilità: Idoneo