Con l'arrivo di Febbraio, l'aria si riempie di un'atmosfera speciale, intrisa di amore e dolci emozioni: è il momento perfetto per fare una vacanza per San Valentino

In amor, non vince chi fugge, vince chi viaggia! E se state cercando l’ispirazione per sorprendere la vostra dolce metà con un viaggio romantico, siete nel posto giusto. Questo articolo è la vostra guida attraverso le mete più affascinanti e romantiche che il mondo ha da offrire. Quindi mettetevi comodi e scopriamo insieme dove andare in vacanza a febbraio, durante il mese dell’amore. 

Le mete perfette per il tuo S. Valentino in Italia

In Italia, il San Valentino è un’occasione speciale da celebrare, perché il Bel Paese, si sa, è il palcoscenico perfetto per immergersi in una miscela di amore, cultura e romanticismo. Lasciatevi travolgere dalla passione italiana, dove ogni dettaglio, dal cibo ai paesaggi, contribuirà a rendere il vostro San Valentino indimenticabile.

Roma

Nella scelta delle destinazioni italiane per una fuga romantica a San Valentino, non potevo che iniziare da Roma, la Città Eterna. Con il suo ricco patrimonio storico e la sua architettura maestosa, è intrisa di romanticismo in ogni angolo. 

Camminare per le strade di Roma, mano nella mano con il tuo partner, vi condurrà in un viaggio attraverso i secoli. E anche se potrei consigliarti di passeggiare lungo il lungotevere al tramonto, ammirando i riflessi dorati del sole sul fiume e sui monumenti simbolo della città, oggi vorrei farvi scoprire un lato di Roma che forse non conoscete. 

Roma Quartiere Coppedè

Ci sono luoghi della Città Eterna, fuori dai principali circuiti turistici che si rivelano molto affascinanti e che sono perfetti per una passeggiata romantica. Uno di questi è il quartiere Coppedè, una zona unica, dove avrete l’impressione di trovarvi in un piccolo mondo incantato, fuori da tutto il resto.

A questa particolare zona di Roma, si accede da Via Tagliamento, attraverso un maestoso arco, lo riconoscerete subito per il suo bellissimo e imponente lampadario che collega due edifici. Attraversandolo, vi troverete in un’atmosfera magica, perfetta per una passeggiata romantica di S. Valentino. Da qui, potrete ammirare la splendida Fontana delle Rane e l’imponente Palazzo del Ragno, così chiamato per le decorazioni del portone principale, su cui spicca una curiosa torretta che si vede da tutta la piazza. 

La passeggiata romantica può proseguire verso i Villini delle Fate e Piazza Mincio. Camminando tra questi palazzi sui generis vi stupirete del tocco stravagante dell’architetto Gino Coppedè. 

Organizzate la vostra visita in modo tale da ammirare il quartiere al tramonto, con le luci soffuse dei lampioni e l’architettura illuminata che regalano un’atmosfera più magica e romantica. E per concludere il vostro S. Valentino, potrete andare a cena in uno dei ristoranti o caffè nei dintorni del quartiere Trieste. La zona offre una varietà di opzioni gastronomiche per soddisfare ogni gusto.

Immergersi in questo lato unico e romantico di Roma, distante dal solito scenario del classico itinerario romano, vi darà l’opportunità di scoprire un volto diverso della città eterna, svelando un lato più nascosto e suggestivo. 

Se ti stai chiedendo poi, dove dormire, proprio nel quartiere ti consiglio un hotel: il Relais Villa Coppedé, molto apprezzato e particolarmente indicato per la vostra fuga romantica. 

Pescasseroli

Un’altra meta che vi consiglio per un S. Valentino diverso dal solito in Italia è Pescasseroli, in Abruzzo, un piccolo borgo nel cuore del Parco Nazionale, l’ambiente ideale per una fuga romantica nella natura. 

Immaginatevi in un paesaggio invernale da fiaba, circondati da distese di neve e avvolti nella tranquillità della natura. L’attività proposta? Una ciaspolata attraverso i sentieri innevati, un’esperienza che vi regalerà momenti di intimità e connessione. Affittate le vostre ciaspole e lasciatevi guidare da panorami mozzafiato, in un viaggio che vi condurrà tra boschi incantati e paesaggi spettacolari.

ciaspolata in Abruzzo

Scegliete un percorso che si adatti al vostro livello di esperienza, e godetevi insieme il tepore della compagnia sotto il freddo abbraccio dell'inverno. Indossate abbigliamento adeguato, stringetevi nella magia della neve e fermatevi per una pausa romantica con snack e bevande calde. 

Per rendere ancora più speciale questo San Valentino, potreste considerare l'opzione di unirvi a un'escursione guidata con un esperto locale che vi introdurrà ai luoghi più suggestivi e vi fornirà consigli sulla sicurezza. 

Concludete la vostra giornata con una cena romantica in uno ristoranti locali, dove potrete gustare le delizie della cucina abruzzese oppure anche direttamente in hotel. Tra tutti vi consiglio un soggiorno all’Hotel Verde Neve, il luogo perfetto per unire l'amore per la natura all'amore per il partner, regalandovi un San Valentino che rimarrà inciso nei vostri cuori. 

Le mete perfette per una fuga romantica in Europa

Praga

Praga, con i suoi tetti spioventi, le stradine acciottolate e le piazze storiche, è una destinazione da sogno per una fuga romantica, e il vostro San Valentino qui sarà un'esperienza indimenticabile. Immaginatevi passeggiare mano nella mano tra i vicoli pittoreschi e assaporare l'atmosfera magica di questa città dalle mille sfaccettature.

Per rendere davvero speciale il vostro San Valentino a Praga, non potete perdervi la romantica mini crociera fluviale lungo la Moldava, un'esperienza che trasformerà il vostro viaggio in un sogno d'amore. La crociera, della durata di un'ora, vi regalerà una vista panoramica mozzafiato sui principali monumenti della città. 

Mini crociera a Praga

In coppia, potrete trovare rifugio sotto una coperta e scambiare sguardi complici mentre il barcaiolo vi condurrà attraverso gli scorci più romantici di Praga. Un'atmosfera incantata, amplificata dalla tranquillità delle acque, avvolgerà il vostro San Valentino di una dolce magia.

Prima della mini crociera, dedicate la giornata a esplorare la città, visitando il Castello di Praga e passeggiando attraverso il Ponte Carlo. Rilassatevi in uno dei caffè pittoreschi e assaporate le prelibatezze locali. Per una nota ancora più romantica, prendetevi il tempo per scrivervi delle lettere d'amore che potrete scambiare durante la crociera.

Concludete la vostra giornata speciale con una cena romantica in uno dei ristoranti panoramici lungo la Moldava, gustando la cucina locale e brindando all'amore. 

Berlino

Berlino, con la sua energia cosmopolita e la storia palpabile nelle strade, è un luogo straordinario per un city break di San Valentino. Qui potrete esplorare gli affascinanti quartieri, e immergervi in una fantastica scena artistica, scoprendo anche il lato romantico di questa dinamica città.

Per un tocco di originalità e divertimento nella vostra fuga di San Valentino a Berlino, dirigetevi al Museo delle Illusioni, dove potrete vivere un'esperienza visiva unica e avvincente. Passeggiate mano nella mano attraverso i diversi spazi del museo, sorprendendovi di fronte a installazioni che sfidano la percezione e creano momenti di condivisione unici. Scattate foto divertenti insieme a opere d'arte visive e cogliete l'opportunità di sperimentare il concetto di realtà in modo giocoso.

Berlino

Dopo il divertente tour al museo, immergetevi nella parte più urbana di Berlino. Optate per una cena in uno degli innovativi food market o in uno dei ristoranti hipster che caratterizzano la scena gastronomica berlinese. Condividete piatti trendy e delizie culinarie in un ambiente metropolitano.

Continuate la vostra serata passeggiando per le strade illuminate della città, scoprendo i graffiti artistici e respirando l'atmosfera vivace di Berlino di notte. Con il mix di illusioni al museo e la cena urbana affascinante, avrete creato un San Valentino che celebra l'amore in modo moderno e autentico, in una delle città più dinamiche d'Europa.