Quando si organizza una vacanza estiva, sia essa in comitiva con i propri amici, in famiglia o in coppia, una parte fondamentale è ricoperta dalla struttura alberghiera in cui si decide di soggiornare e dai servizi e comodità offerte agli ospiti. Che si tratti di un villaggio turistico, di un residence o di un lussuoso hotel pluri-stellato, prima di partire in vacanza è opportuno prendere familiarità con i concetti di check in e check out e i relativi documenti necessari. Pur trattandosi di un servizio obbligatorio e, per questo, dalla durata di pochi minuti, se non si è un viaggiatore abituale è opportuno tenere a mente alcuni piccoli accorgimenti, come ad esempio il check-in online, che possono velocizzare il processo e farlo passare senza intoppi.

Negli ultimi anni sono diverse le strutture alberghiere e ricettive che, specie nelle zone di mare, hanno rivisto la politica relativa a check in e check out, iniziando ad offrire ulteriori servizi utili a facilitare la procedura ed a renderla più adatta ed elastica rispetto alle esigenze di diverse tipologie di ospiti. Si tratta della possibilità di effettuare il check in anticipato e il Late check out. Vediamo di che si tratta e come richiederli.

Indice

Check in e Check out nelle strutture alberghiere, cosa significa

Le procedure di check in e check out sono due passaggi obbligatori e indispensabili per effettuare la prenotazione e il soggiorno in una struttura alberghiera d’ogni sorta, dai villaggi agli hotel. Il check in, in particolare, è la procedura iniziale di ogni soggiorno e significa non a caso “accettazione”, tradotto dall’inglese: in sostanza consiste nella procedura di controllo documenti e consegna delle chiavi della stanza all’arrivo nella struttura. Di solito nella fase di check-in viene chiesto di presentare una copia della prenotazione, che è bene possedere già in anticipo completando la procedura di check-in online. Il check out, al contrario, è la procedura opposta, ovvero la riconsegna delle chiavi alla fine del soggiorno e il pagamento del conto, laddove non sia stato pagato anticipatamente.

Di norma villaggi turistici, resort e alberghi hanno degli orari per check in e check out. Per l’accettazione generalmente si fissano le 14:00 del pomeriggio, mentre per il check out tendenzialmente le 10:00 di mattina, per dare il tempo agli ospiti di fare colazione e preparare i bagagli. Molte volte però questi orari non si conciliano con le esigenze dei viaggiatori, che vorrebbero poter fare ingresso nella struttura anticipatamente oppure andar via con più calma. Per far fronte a ciò alcune strutture hanno creato dei servizi ad hoc.

Early check in e Late check out, di che si tratta e come richiedere il servizio

Come si è visto, check in e check out rappresentano i momenti cardine di un soggiorno in una struttura alberghiera, perché è quando gli ospiti arrivano e vanno via. Pur essendo sempre segnalati al momento della prenotazione, non sempre gli orari di accettazione e fine del soggiorno sono in linea con i desideri di turisti e viaggiatori ed è per questo che sempre più strutture stanno aggiungendo ai propri servizi la possibilità di effettuare il check in anticipato - Early check in - e il check out in ritardo - Late check out - con il pagamento di un piccolo sovrapprezzo che, di solito, si aggira intorno ai 30€. Ma vediamo dunque di cosa si tratta quando si parla di Early check in e Late check out e come richiedere questi servizi in vacanza.

Early check in, l’ideale per chi arriva in anticipo

Negli hotel, villaggi turistici, residence e strutture alberghiere in generale, solitamente l’orario del check in è fissato alle 14:00, subito dopo pranzo, il tempo necessario agli addetti ai lavori di sistemare la stanza o alloggio dopo il check out degli ospiti precedenti. Chi per necessità o per tabella di marcia vuole arrivare prima dell’orario stabilito, molte strutture alberghiere offrono l’opportunità di prenotare il check in anticipato offrendo dei servizi alternativi atti ad intrattenere l’ospite fino alla disponibilità della stanza.

Dall’organizzazione di una visita guidata nel centro storico della città o borgo di riferimento, passando per un pacchetto all inclusive nella Spa o centro benessere della struttura, fino all’offerta di un brunch di benvenuto o di un pranzo a base di prodotti tipici del posto, sono tante le proposte che le strutture alberghiere offrono abbinate alla possibilità di effettuare un Early check in mentre si è in viaggio.

Late check out, per chi vuole godersi le vacanze fino all’ultimo minuto

Mentre il check in anticipato offre la possibilità di andare via prima, il Late check out offre invece la possibilità di lasciare la propria camera o appartamento dopo l’orario del check out, sempre pagando un sovrapprezzo. Allungando la permanenza dalla tarda mattinata al tardo pomeriggio, il Late check out è l’ideale per chi vuole godersi le giornate di vacanza fino all’ultimo minuto senza perdere il giorno conclusivo, ma specialmente per quanti hanno la prenotazione del volo o del treno per le ore serali e non vogliono passare l’ultima giornata a girovagare con i bagagli in mano.

Grazie alla possibilità di effettuare il check out in ritardo gli ospiti potranno permettersi un’ultima visita del posto senza doversi portare dietro valigie ingombranti, oppure visitare quei punti d’interesse o musei che sono sfuggiti alle visite dei giorni precedenti, godendosi in tal modo le vacanze fino in fondo. Se si hanno queste esigenze, dunque, è opportuno informarsi per tempo e aggiungere l’opzione Late check out alla prenotazione del vostro soggiorno.

Prenota le vacanze in Italia in una struttura con check in anticipato e Late check out

Per prenotare una vacanza senza farsi mancare tutti i comfort e le comodità necessarie per un soggiorno in pieno relax, rivolgersi a un tour operator come GB Viaggi è senza dubbio la scelta più giusta. Un team di esperti del settore vi aiuterà ad orientarvi al meglio nella scelta delle strutture più idonee alle vostre esigenze. La formula GB Club, infatti, si costituisce per l’alta qualità dei servizi offerti da strutture alberghiere che hanno come priorità la cura dei dettagli al servizio del cliente.

Prezzi particolarmente competitivi e servizi di qualità sono il binomio delle strutture con formula Club proposte da GB Viaggi come tour operator: qui è possibile usufruire di servizi aggiuntivi come l’Early check in e il Late check out soggiornando nelle migliori strutture ricettive dei più bei litorali costieri d’ Italia, dove un mare cristallino e le spiagge più belle del paese la fanno indubbiamente da padrone. Ecco dunque le strutture consigliate in cui poter pianificare un soggiorno in estate con ogni comfort necessario.