











Caricamento
Un viaggio esclusivo di 9 giorni/8 notti alla scoperta delle meraviglie della Turchia. Un itinerario completo che unisce storia millenaria, paesaggi mozzafiato e tradizioni affascinanti: dagli antichi tesori di Efeso e le bianche vasche di Pamukkale, alla vivace Istanbul tra bazar, moschee e quartieri storici, fino agli scenari unici della Cappadocia, con i suoi camini delle fate e le città sotterranee. Per proseguire lungo la leggendaria Via della Seta fino a Konya, città mistica dei dervisci rotanti, e arrivare nella suggestiva Antalya, tra vestigia romane, teatri antichi e mare cristallino. Un tour incantevole, tra cultura, natura e autenticità.
Arrivo all'aeroporto di Izmir, dopo aver incontrato l'assistente locale fuori dal terminal, è previsto il trasferimento in hotel nella zona di Efeso. Cena e Pernottamento in albergo.
Hotel: Korumar Ephesus 5* o similare.
Il tour inizia al mattino con la visita di Efeso, la città meglio conservata di tutta la Turchia, fondata intorno all'anno 1000 a.C. i cui resti visibili risalgono addirittura al IV secolo a.C. Qui si trovano la Biblioteca di Celso, il tempio di Adriano e il grande teatro.
Dopo la visita della città, è previsto il pranzo. A seguire è prevista una sosta nei luoghi dove si tengono sfilate e vendono abiti in pelle.
Si prosegue quindi per Pammukkale, piccola località molto conosciuta per le sue piscine di travertino bianco formato dalle pietrificazioni del calcio contenuto nelle acque termali che sgorgano qui, la zona è molto suggestiva ed è anche nota come Castello di cotone proprio per il suo panorama.
All'arrivo, è prevista una visita a Hierapolis, antica città termale fondata dal re di Pergamo intorno al 190 a.C. e prosperata in epoca romana. La città si trova proprio sopra le piscine e offre un bel teatro e una grande necropoli.
Cena e Pernottamento in hotel.
Trattamento previsto: Pensione Completa.
Hotel: Adempira Thermal 5* o similare.
In mattinata si parte per Bursa, la prima capitale dell'Impero Ottomano, una delle più grandi città della Turchia, molto apprezzata per la sua storia, per le sue antiche strade e per le sorgenti termali.
All'arrivo è prevista una visita alla Grande Moschea (Ulu Cami), in stile selgiuchide, costituita da un oratorio con 12 pilastri che sostengono il peso di venti cupole. Si prosegue con una visita al mercato della seta Koza Han, costruito nel XIV secolo, per ammirare gli stessi ambienti e il tradizionale commercio.
Pranzo durante il proseguimento per Istanbul. Arrivo e trasferimento in hotel per il pernottamento.
Trattamento previsto: Mezza Pensione
Hotel: Victory 4* o similare.
Dopo la colazione si parte per una gita di mezza giornata che prevede la visita del Corno d'Oro per ammirare i caratteristici quartieri di Fernet e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. In seguito si passa lungo la riva del Corno d'Oro per proseguire poi con una visita alla Chiesa di Ferro di Santo Stefano, una chiesa ortodossa bulgara, che si trova in una città turca. Famosa per essere l'unica chiesa di ferro al mondo.
Successivamente è prevista una visita al Gran Bazar, dove si trovano oltre 4.500 negozi per acquistare gioielli, abbigliamento, souvenir e altro ancora. Qui termina l'escursione.
Pomeriggio libero per esplorare la città, in alternativa è possibile aderire all'escursione facoltativa Classica proposta dalla guida.
Pernottamento in hotel.
Trattamento previsto: pernottamento + colazione
Hotel: Victory 4* o similare.
Dopo la colazione, la mattinata inizia con una gita di mezza giornata per la visita “Bizantina”. Si comincia con la visita della Moschea di Solimano, considerata la più bella mosche imperiale di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan.
Poi ci si dirige verso le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite per volere dell'imperatore Teodosio II nel 413. Queste mura sono alte tra i 3 e i 6 metri e proteggevano la città dagli attacchi nemici. Le mura sono state superate solamente in due occasioni: dai crociati nel 1204 e da Mehmet Il Conquistatore nel 1453.
Successivamente è prevista una visita al Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedreno, la chiesa fu originariamente edificata dall’imperatore Giustiniano, negli ultimi anni del suo regno, nei pressi di una sorgente miracolosa nota come “fonte dei miracoli”. Questa si trovava al di fuori delle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell’attuale Porta di Silivri.
Il tour proseguirà fino a Eminönü (dove termina la visita), che in passato costituiva il principale punto di accesso alla città e che oggi è una delle aree più vivaci di Istanbul, sede del celebre Mercato Egiziano, conosciuto anche come Bazar delle Spezie.
Pomeriggio libero, a disposizione per attività individuali ed esplorazioni, oppure, per chi lo desidera, sarà possibile partecipare all’escursione facoltativa sul Bosforo, organizzata e proposta dalla guida.
Pernottamento in hotel.
Trattamento previsto: pernottamento + colazione
Hotel: Victory 4* o similare.
Trasferimento all'aeroporto (all'orario previsto) per prendere il volo di linea verso la Cappadocia. Pranzo durante il proseguimento. All'arrivo in Cappadocia, visita alle tre bellezze di Ürgüp dove si possono ammirare le formazioni rocciose a forma di fungo e un panorama della città.
A seguire è prevista una visita della città di Ortahisar, piccola e suggestiva, famosa per il suo castello di formazione geologica, alto circa 86 metri e trasformato in case dagli Ittiti.
Cena e Pernottamento. Di notte è possibile assistere alla cerimonia facoltativa (sema) dei dervisci rotanti.
Trattamento previsto: Pensione Completa
Hotel: Perissa 5* o similare.
All’alba, chi lo desidera potrà vivere l’emozione di un indimenticabile volo in mongolfiera sulla Cappadocia (attività facoltativa, soggetta alle condizioni meteorologiche).
La giornata sarà interamente dedicata alla scoperta della Cappadocia, un luogo unico al mondo dove paesaggi naturali spettacolari si intrecciano con testimonianze storiche e culturali di grande valore. Si inizia con una passeggiata nella suggestiva Valle di Devrent, conosciuta anche come la Valle dei Camini delle Fate, dove il vento e l’acqua hanno modellato la roccia vulcanica in incredibili forme di coni, pinnacoli e obelischi. Si prosegue con la visita a una delle affascinanti città sotterranee (come Ozkonak), antichi rifugi scavati dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi nemici. Sosta in un laboratorio di tappeti e kilim, per scoprire la tradizione artigianale locale. A seguire è prevista una visita presso il celebre Museo all’Aperto di Göreme, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, con le sue chiese rupestri affrescate risalenti all’XI secolo.
Pranzo.
Nel pomeriggio si prosegue con la scoperta degli spettacolari paesaggi vulcanici di Avcilar (la Valle dei Cacciatori) e Güvercinlik (la Valle dei Colombi). Si ammirerà il panorama suggestivo dall’imponente Castello di Uçhisar, scavato nella roccia e punteggiato da tunnel e finestrelle, che domina dall’alto tutta la regione. Sosta in un laboratorio artigianale di gioielli e decorazioni.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Attività facoltativa serale: spettacolo di danze folkloristiche turche.
Trattamento previsto: Pensione Completa
Hotel: Perissa 5* o similare.
La mattina presto partenza per visitare il Caravanserai Selgiudiche “Sultanhani” o simile, che si trova sulla storica Via della Seta, un tempo punto di sosta e protezione per le carovane di mercanti, pellegrini e soldati.
Pranzo.
Si prosegue poi verso Konya, città situata nel cuore della steppa anatolica. Qui è prevista una visita al celebre Mausoleo di Mevlana Celaleddin Rumi (1207-1273), poeta, filosofo e mistico fondatore dell’ordine dei Dervisci Rotanti.
Nel pomeriggio il viaggio continua verso la vivace città costiera di Antalya.
Arrivo in hotel per cena e pernottamento.
Trattamento previsto: Pensione Completa
Hotel: Renex 5* o similare.
La mattina sarà dedicata a un tour panoramico di Antalya, alla scoperta dei suoi tesori storici e architettonici:
Pranzo.
Dopo il pranzo è prevista la visita al magnifico teatro greco-romano di Aspendos, capolavoro del II secolo d.C. costruito sotto l’imperatore Marco Aurelio, considerato il più imponente e meglio conservato di tutta l’Asia Minore.
All’orario previsto, trasferimento all’aeroporto di Antalya per l’imbarco sul volo di rientro.
Vacanze in Turchia: cosa c’è da sapere
Rimani aggiornato sulle ultime disposizioni in vigore in Turchia. La legislazione locale e le disposizioni possono cambiare, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri per prendere nota di tutte le informazioni per i viaggiatori.
Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese